• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

Foibe: 10 Febbraio - sarà la giornata del ricordo!

Non dimentichiamo cos'è successo 60 anni fa, dopo la fine del conflitto mondiale, a nostri concittadini colpevoli solo di VOLER ESSERE ITALIANI! Non dimentichiamo le stragi gratuite guidata dalla furia slavo-comunista dei titini...

Riportiamo in vita almeno il ricordo, tenuto NASCOSTO per oltre 50 anni, di una tragedia toccata al nostro popolo...

10 Febbraio, giornata del ricordo...alla quale Cossutta (PDCI) si è opposto...

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Il 10 febbraio sara', da oggi, il ''Giorno del ricordo'' per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime dello foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e nella piu' complessa vicenda del confine orientale. Il Senato ha infatti approvato, definitivamente, il disegno di legge di iniziativa dell'on. Menia (An) che aggiunge una solennita' civile al nostro calendario. Una festa dedicata al passato e a uno degli episodi piu' duri della storia italiana del 900. Il 10 febbraio, ogni anno, saranno previste iniziative per diffondere la conoscenza di questi eventi presso i giovani delle scuole. E anche favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Queste iniziative saranno anche rivolte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate ponendo in particolare il rilievo il contributo dato in passato e oggi allo sviluppo culturale del territorio della costa nord-oriuentale adriatica ed anche a preservare le tradizioni della comunita' istriano-dalmate residenti in Italia e all'estero. UN MUSEO ED UN ARCHIVIO: sono riconosciuti dalla legge definitivamente approvata oggi il Museo della civilta' istriano-fiumano-dalmata con sede a Triste e l'archivio museo storico di Fiume, con sede a Roma. L'INSEGNA DELLA MEMORIA: Al coniuge superstite, ai figli e ai nipoti e, in loro assenza, ai congiunti fino al sesto grado di coloro che, dall'8 settembre '43 al 10 febbraio '47 in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale sono stati soppressi o infoibati e' concessa, a titolo onorifico e senza assegni, una insegna metallica e un diploma. L'insegna metallica in acciaio brunito e smalto, con la scritta ''La Repubblica italiana ricorda''. Agli infoibati sono assimilati, a tutti gli effetti, gli scomparsi e quanti nello stesso periodo e nelle stesse zone son stati soppressi con l'annegamento, la fucilazione, il massacro, l'attentato. Il riconoscimento potra' essere dato anche ai congiunti dei cittadini italiani che persero la vita dopo il 10 febbraio '47 ed entro l'anno 1950 se la morte sia avvenuta in conseguenza di torture, deportazioni e prigionia. Le domande per il riconoscimento dovranno essere presentate entro il termine di 10 anni dall'entrata della legge. Sara' una commissione presso al presidenza del consiglio a vagliare le domande. L'insegna metallica e il diploma a firma del presidente della Repubblica saranno consegnati annualmente con una cerimonia collettiva.

http://www.anmarconi.it/Rubrica2.asp...p&IDSezione=22

...

Ma non vi siete accorti del Thread, non sapete cosa siano le Foibe, non vi frega niente o anche per voi dovrebbe restare una pagina della storia nascosta???

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    mi sembra giusto
    i morti sono morti, da entrambe le parti, indipendentemente dal colore politico
    questa è la cosa che ho pensato appena ho saputo che oggi era questa ricorrenza, anche se ammetto la mia ignoranza perchè davvero di questa cosa non se ne è mai parlato
    prometto che studierò e seguirò con viva attenzione chi vorrà dare maggiori informazioni su questa "pagina dimenticata" della storia

Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Zeno
    Ospite non registrato
    Ciao

io non avevo mai sentito parlare di Foibe prima di trasferirmi qui a Trieste.
    Nei 2 anni vissuti in questa città ho cominciato a capire di cosa si trattasse leggendo articoli sui giornali locali.
    Grazie ai servizi speciali fatti in tv in occasione della giornata della memoria ho ulteriormente chiarito alcuni dettagli riguardanti questa pagina di storia poco nota.
    Ora che ne so di più mi sembra importante che ci sia una giusta informazione & che si prenda in dovuta considerazione la giornata della memoria.
    Non oso immaginare quante pagine di storia sono ancora a noi ignote mentre avrebbero diritto di essere ricordate anch'esse.

Zeno

Angelus
    Ospite non registrato
    Qualsiasi idea politica, quando diventa estrema non porta mai a nulla di buono.
    Per usare un eufemismo

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Originariamente postato da Angelus
    Qualsiasi idea politica, quando diventa estrema non porta mai a nulla di buono.
    Per usare un eufemismo
    ti quoto alla grande angelus Le foibe sono state un momento buio, orribile, che è bene ricordare per evitare di incappare nuovamente in errori simili.. e lo dice la nipote orgogliosa di un partigiano che ha rischiato ogni giorno la propria vita nel periodo del fascismo, per liberare l'Italia dalla dittatura Ciò che è stato fatto dai partigiani titini non è in nessun modo giustificabile! Non mi piace però una cosuccia, e ve la dico, nonostante possa sembrare maligna e forse lo è: il ricordo di questo avvenimento, tanto desiderato giustamente dalla destra, siamo sicuri che sia stato "diniteressato"?In alcuni momenti non vi nascondo che mi è sembrato più un pretesto politico per attaccare la sinistra, in un'ottica già di campagna elettorale... per far vedere che sinistra significa terrore, orrore e miseria... Sarà l'influenza che mi ha reso più cattiva!

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    non sei l'unica Arpy a pensarlo qui si strumentalizza tutto pure i morti....

Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da claudina
    non sei l'unica Arpy a pensarlo qui si strumentalizza tutto pure i morti....
    oserei dire soprattutto i morti
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Ragà...mi fate paura certe volte...

E' assurdo come riusciate a rivoltare le frittate... ...se una cosa è stata nascosta NON di certo dalla Destra BENSI' dalla sinistra per anni, come vi può venire in mente che sia la DESTRA a strumentalizzarla? Se non vi sta bene, se vengono messe in evidenza SCHIFEZZE fatte dai comunisti, allora è solo campagna elettorale... ASSURDO!!! PATETICO!!! E non saprei che altro dire... ...e po nell'altro Thread mi si accusava di voler fare polemica gratuitamente!!! E questa non è una polemica GRATUITA??? E poi i partigiani...che hanno continuato a fare "pulizia" anche dopo la fine della guerra...

Ma divertitevi pure, continuate così a voler sempre vedere il significato nascosto CHE NON C'E', sempre lì a voler puntualizzare qualcoisa che non esiste, sempre lì pronti a difendere, anche nelle tragedie, i colpevoli...

Parlate VOI di strumentalizzazione...la sinistra ha strumentalizzato la PACE (milioni di bandiere vendute...mica erano gratis...), ha strumentalizzato l'olocausto, ha osato dire che l'America si è cercata l'attentato alle Torri Gemelle e che gli sta bene!!! Ne ho sentite di tutti i colori!!! Avete addirittura buttato m...a su Quattrocchi quando fu sequestrato, ed ora venite a parlare di strumentalizzaizone...???

Ma chi me lo fa fare a stare qui a continuare a leggere le vostre repliche e a SCHIFARMI di certi commenti...???

Come direbbe Guccini: "Secondo voi ma chi me lo fa fare di stare ad ascoltare chiunque ha un tiramento"...

Per favore, un bel esamino di coscienza non farebbe male a nessuno...

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    allora non sono l'unica maligna!
    se mi posso permettere anche questa frase qui, di ivan non mi pare messa tanto a caso... "10 Febbraio, giornata del ricordo...alla quale Cossutta (PDCI) si è opposto...". Come mai il 27 gennaio non hai detto che la Mussolini (e molti altri) non sono ritengono che il fascismo abbia avuto responsabilità nello sterminio degli ebrei???Come mai nessuno di noi ha ricordato in quella occasione che solo qualche anno fa nelle sedi di alleanza nazionale era messo in bella mostra il busto del Duce???? gli imbecilli esistono ed esisteranno sempre! Non è stato detto niente di tutto questo perchè secondo me, quello che importa nella giornata del ricordo è commemorare, ricordare e interrogarci su quello che è stato. Tutto il resto mi sembra pura campagna elettorale...

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    ivan, non sei obbligato a leggere i miei post!!!! e io non sono obbligata a smettere di scrivere la mia opinione perchè ti schifa, e ti fa perdere tempo!!! quello che penso l'ho già scritto; non comincio a controargomentare alle tue afferamzioni perchè andremmo O.T, e perchè già altre volte, qualcuno, che la pensava come me, lo ha già fatto!

Non è strumentalizzazione...è puntualizzazione...

Sul CAMERA-FABIETTI (libro di storia usato frequentemente nelle scuole) e addirittura su alcuni dizionari, le FOIBE vengono descritte come LUOGHI DI ECCIDI NAZZIFASCISTI!!!

E' solo GIUSTO sapere LA VERITA'...

PS: non è ancor peggio strumentalizzare le foibe dicendo fesserie? Attribuirle ad altri???

Le schifezze sono state fatte a Destra E a sinistra, l'importante è non voler sempre trovare il pelo nell'uovo ma rispettare soprattutti i morti...

Saluti a tutti!

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Originariamente postato da psicoivan83

Le schifezze sono state fatte a Destra E a sinistra, l'importante è non voler sempre trovare il pelo nell'uovo ma rispettare soprattutti i morti...

Saluti a tutti!
    qui mi trovi perfettamente daccordo.. ma il mio non era un pelo nell'uovo o una denuncia, bensì una sensazione!posso averne di sensazioni?posso parlarne con voi? mi sembra di averlo ripetuto che magari mi sbaglio, giusto? buona serata!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da psicoivan83
    E' solo GIUSTO sapere LA VERITA'...

Le schifezze sono state fatte a Destra E a sinistra,
    sul primo punto sottolineamo il fatto che la verità mi sembra così volubile in base al contesto politico e non solo nella fattispecie in oggetto
    per il secondo punto destra o sinistra gli assassini sono solo e sempre tali, nazisti fascisti partigiani titini russi statunitensi cinesi e sebbene mi spiaccia dirlo anche italiani, chiunque comandi i bottoni dimenticando che non si gioca ad half life.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Angelus
    Ospite non registrato
    Io credo che in politica la puzza e lo schifo lo si possa trovare facilmente da entrambe le parti e, mai come in politica, a pensar male, ci si prende. Ed è un discorso generale, che non si riferisce solo a questo.
    Ma questo non significa che almeno noi cittadini non dobbiamo semplicemente abbassare il capo e ricordare delle persone che sono morte.
    I politici vogliono strumentalizzarci? Probabilmente è vero.
    Allora sta alla nostra intelligenza non lasciarglielo fare.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy