• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    vitonline
    Ospite non registrato

saluto

Ciao a Tutti e grazie per avermi contattato!
    Ultima modifica di vitonline : 28-02-2005 alle ore 21.17.56

cafierov
    Ospite non registrato
    Ciao Vito, sono una psicologa specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale, mi ha incuriosito il tuo messaggio, però vorrei sapere megio di che si tratta e poi non occorre l'autorizzazione dell'ordine degli psicologi? e come ci si fa pagare? (tanto per essere veniale che in questo momento di crisi non guasta!) e poi come funziona? bisogna aprire un sito?pagare una quota associativa o che altro? come avrai capito non sono molto pratica del mezzo internet lo uso ancora a livello elementare!ti ringrazio se vorrai inviarmi altre informazioni o tramite forum o via mail (vitalba@inwind.it) a presto

Postatore Compulsivo
    ciao,

la psicoterapia e la psicodiagnostica on line sono proibite a livello nazionale dall'Ordine degli Psicologi.
    La consulenza psicologica on line invece è proibita solo dall'Ordine Psy Lazio
    Il counseling generico in teoria non lo proibisce nessuno
    Alla fine si gioca sui termini, pensa come stiamo messi

Per le formule si può utilizzare chat, forum e/o e-mail (assieme e/o separatamente)
    Per i pagamenti si può far utilizzare bonifico bancario, vaglia, conco corrente postale o anche carta di credito se hai un'applicazione e-commerce. Il prezzo lo puoi decidere tu, nel tariffario ovviamente non vi è nulla.

Anche noi stiamo lavorando ad un progetto di questo genere che vedrà la luce a breve. Se vi va, possiamo aprire un dibattito in merito anche perché in Ops siamo fermamente convinti che la strada è segnata e sempre più si ricorrerà a queste modalità...

Un saluto,
    nicola

vitonline
    Ospite non registrato

ancora un saluto

.......di nuovo vi saluto e vi ringrazio!
    Ultima modifica di vitonline : 28-02-2005 alle ore 21.19.03

Postatore Compulsivo
    Grazie anche a te collega Vito

arrivata la scadenza del 27/2 scrivi alla redazione di Ops chiedendo di rimuovere i tuoi due messaggi.
    Poi andiamo per rispondere alla tua richiesta e scopriamo che in fase di registrazione hai messo una mail inesistente, a differenza dei messaggi dove ti serviva fosse corretta...

Insomma, il nobile ed auspicabile approccio dell'arrivo, uso ciò che mi serve usare e poi tanti saluti a tutti... certo, l'utilizzo dell'online, l'anonimato dato dalla rete, permette anche questo genere di comportamenti... poi tu che proponi progetti sulla consulenza on line ne saprai qualcosa...

Sono convinto che conoscerai poi i concetti di collaborazione, cortesia e trasparenza... quegli stessi concetti che ti hanno portato a chiedere CV senza neppure entrare nel merito del progetto per cui li stai chiedendo, e ad ignorare richieste di chiarificazione e condivisione...

In realtà mi complimento pure con gli eventuali colleghi che abbiano spedito CV a scatola chiusa... stiamo veramente messi così?!?

Ma si... in bocca al lupo per il progetto, vedrai che con questo approccio farete tanta strada tu e i tuoi colleghi...

Nicola Piccinini

HT Sirri
    Ospite non registrato

Rendiamo produttivo questo 3d

E' stato un mordi e fuggi poco corretto?, oppure una serie di distrazioni involontarie e coincidenze?

In realta' non mi interessa, voglio spostare la discussione su un piano che credo sia piu' utile a tutti.

Il web e' uno strumento eccezzionale, ma anch'esso ha dei limiti, uno per tutti: l'anonimato.

Arrivando al punto, come decidere se un annuncio e' da prendere in considerazione oppure no?
    C'e' una persona che si firma con nome e cognome (veri?), in un ambiente che conosco bene (Forum di OPs), e' normale che automaticamente io dia una certa credibilita' all'annuncio stesso.

Ora faro' qualche analisi:
    1) Che riferimenti indipendenti e controllabili ci sono?
    Nessun link a siti web ove approfondire il discorso.
    Nessun nome di societa' a cui chiedere, o numeri di telefono..... solo un indirizzo e-mail (oltretutto un indirizzo gratuito di un portale generalista, tradotto: puo' essere chiunque).

2) Anzianita' del forumista.
    Si, siamo su un forum conosciuto, ma l'utente chi e'?
    Come prima cosa guardo subito sotto al nick, e leggo "messaggi 2".
    Ha spedito solo due messaggi in tutto, cioe' solo questi due messaggi!

3)
    Vado sulla sua pagina personale (pulsante PROFILE) e noto che si e' iscritto il 4 febbraio 2005, ma soprattutto che non ha dato nessuna informazione su di se, nessun nome, nessuna citta', nulla di nulla.
    Capiamoci, tutto questo non e' un reato, ma puo' far pensare.
    Se io vado su un forum per fare 4 chiacchere e basta, chissenefrega se sono di bari o di udine, se sono al primo anno di universita' o un professionista con 30 anni di esperienza.
    Eppure spesso alcune di queste informazioni le diamo lo stesso.....

Se invece, io vado su un forum per fare una richiesta seria, in cui si parla di lavoro (il che e' piu' che lecito, anzi, ce ne fosse!), personalmente inserirei piu' informazioni possibili a riguardo (chi sono, cosa faccio, eta', sito web, telefono, ecc.).

Io non so se l'amico Vito e' una persona seria, un collega stimato che semplicemente ha poca affinita' con il web ed i suoi strumenti (lo spero, ma a questo punto non capisco piu' la richiesta di un progetto di consulenza online da parte di chi conosce poco il web e le sue dinamiche).
    Quello che so e' che personalmente non prenderei mai in considerazione una proposta cosi' vaga senza avere nessun riferimento.

Questo mio intervento vuole essere semplicemente un aiuto alle persone nell'identificare la serieta' di chi propone, ed anche un aiuto a formulare proposte in modo serio e verificabile.

Un abbraccio,

Stefano

Postatore Compulsivo
    grazie a stefano per l'utile risposta e, visto che rileggendomi con più calma non mi ci ritrovo in ciò che ho scritto, condivido un'ulteriore riflessione su questo episodio

nonostante io e stefano (molto probabilmente) si abbia la stessa percezione dell'evento:
    1) io ho risposto guidato dal fastidio ed "attaccando" quella persona... utilità zero
    2) stefano ha risposto rendendo disponibile a tutti una sorta di strumento per decodificare cosa è successo... sicuramente utile

La morale della favola riporta alla famosa regola delle 10P, che oggi ho rimosso preso dalla foga
    parla poco pensa prima perché parola poco pensata porta pena

Comunque sia, se Vito tornerà, contestualizzando un pò meglio e chiarendo questi ineccepibili dubbi, sarà sicuramente il benvenuto... l'importante è avere sempre a mente che OPs non è un supermarket in cui fare razzia, ma più una bottega artigiana in cui artigiani ed apprendisti cercando di collaborare per creare dei bei prodotti

un saluto e buona serata,
    nicola

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da nico

Comunque sia, se Vito tornerà, contestualizzando un pò meglio e chiarendo questi ineccepibili dubbi, sarà sicuramente il benvenuto...
    E' proprio quello che spero.

Questa e' la classica situazione che mi lascia l'amaro in bocca.....

Poi domani e' un'altro giorno, e le cose vanno avanti uguale. Pero' mi sembrerebbe un buon modo per chiudere in amicizia questa vicenda.

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Originariamente postato da nico
    Grazie anche a te collega Vito

arrivata la scadenza del 27/2 scrivi alla redazione di Ops chiedendo di rimuovere i tuoi due messaggi.
    Poi andiamo per rispondere alla tua richiesta e scopriamo che in fase di registrazione hai messo una mail inesistente, a differenza dei messaggi dove ti serviva fosse corretta...

Insomma, il nobile ed auspicabile approccio dell'arrivo, uso ciò che mi serve usare e poi tanti saluti a tutti... certo, l'utilizzo dell'online, l'anonimato dato dalla rete, permette anche questo genere di comportamenti... poi tu che proponi progetti sulla consulenza on line ne saprai qualcosa...

Sono convinto che conoscerai poi i concetti di collaborazione, cortesia e trasparenza... quegli stessi concetti che ti hanno portato a chiedere CV senza neppure entrare nel merito del progetto per cui li stai chiedendo, e ad ignorare richieste di chiarificazione e condivisione...

In realtà mi complimento pure con gli eventuali colleghi che abbiano spedito CV a scatola chiusa... stiamo veramente messi così?!?

Ma si... in bocca al lupo per il progetto, vedrai che con questo approccio farete tanta strada tu e i tuoi colleghi...

Nicola Piccinini

Io il cv l'ho mandato.............
    Prima l'ho contattato x sapere di cosa si trattava e lui mi ha kiesto di spedirgli il cv.Cmq mi ha sottoposto 1 specie di questionario e il "risultato" nn gli è stato gradito,quindi, sinceramente ho lasciato perdere.
    A me interessa la consulenza on-line.Credo sia un modo x cominciare; ma,come diceva qcuno qui, è difficile sapere se ci si può fidare delle persone ke ti propongono cose del genere....
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

vitonline
    Ospite non registrato
    Ciao a Tutti!

Sono il dott. Vito Pisa (Psicologo Clinico). Ringrazio di nuovo tutti coloro che mi hanno scritto chiedendomi di collaborare al servizio di consulenza on line. Ora non possono essere prese in considerazione ulteriori proposte.

Per quanto riguarda i messaggi presenti in questo forum non ho intenzione di replicare, specie per non fare in modo di incarnare di volta in volta il ruolo di persecutore - vittima - salvatore.

Ringrazio infine la Redazione di Opsonline per aver gentilmente ospitato il mio annuncio!

Privacy Policy