• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Tesi sull'orientamento

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202

Tesi sull'orientamento

Salve a tutti!
    Sono una tra gli ultimi arrivati nel forum.
    Sono al 5° anno di psicologia del lavoro (vecchio ordinamento), a Bologna, e ho da poco cominciato a lavorare alla tesi.
    Farò una tesi in ambito di orientamento scolastico e professionale: è una tesi di ricerca e, secondo la mia idea, vorrei "studiare" il bisogno di orientamento che avvertono studenti del 5° anno di scuole superiori diverse (in merito al loro futuro: ad es. se andare a lavorare o no e in che settore, la scelta della facoltà, ecc.). Per far questo somministrerò un questionario agli studenti (me ne ha parlato la prof ma per ora non l'ho ancora visto, quindi non so dirvi quale sia).
    Premetto che ho già qualche contatto con alcune scuole di Bologna.
    La mia domanda è: per presentare il mio progetto di tesi alle scuole che voglio raggiungere, devo per forza passare per il consiglio d'istituto di ogni liceo, o mi basta parlarne con i presidi?
    Altra domanda: la scelta del futuro percorso di ogni studente in molte scuole viene già avviata dal 4° anno, e per contatti personali, avevo pensato di includere nel mio ipotetico campione anche qualche classe 4°. E' un'idea fattibile? Potrebbero contestarmela alla discussione?
    Ringrazio fin da ora chi saprà darmi qualche suggerimento.
    Ora come ora ne ho davvero bisogno (e pensare che sono solo all'inizio... BRRRRR!!!!)
    Bye Bye

Neofita L'avatar di papreil85
    Ciao!
    Anche io sono all'inizio... L'argomento della tesi è lo stasso x me: in particolare io mi concentrerò sulle variabili motivazionali che incidono sulla scelta dei ragazzi...
    La mia tesi è triennale...dunque non credo affatto di poterti aiutare; anche in merito ai tuoi dubbi, davvero non so che dirti...
    Ti scrivo, in particolare, per chiederti un po' di materiale, qualche articolo o qualche link... Te ne sarei grata! Non so dove mettere le mani!
    GRAZIEEEE!
    Pamy

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Ciao!!!!!

Sto giusto reperendo del materiale in questo periodo.

Per quanto riguarda le riviste e articoli vari, 2 sono i principali periodici che possono esserti utili:

- GIPO, Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento

- L'Orientation Scolaire et Professionnelle (è francese)

Per i libri, ti do' alcuni titoli tra quelli che ho trovato io:

* "Psicologia dell'orientamento professionale", di Guichard J. e Huteau M., Raffaello Cortina editore (2003) ---> è il manuale che ho utilizzato per il corso di Psicologia del'orientamento scolastico e professionale

* "Analisi della domanda di orientamento: i bisogni emergenti di giovani allievi italiani", a cura di Grimaldi A., Milano, Franco Angeli (2002)

* "Orientamento: modelli, strumenti ed esperienze", a cura di Grimaldi A., Milano, Franco Angeli (2002)

* "I professionisti dell'orientamento: informazione, produzione di conoscenza e modelli culturali", a cura di Grimaldi A., Milano, Franco Angeli (2003)

* "Orientamento scolastico e professionale", Pombeni M.L., Bologna, il Mulino (1996) ---> è la mia relatrice nonchè docente di Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale;

* "L'orientamento in età evolutiva", a cura di Castelli C., Milano, Franco Angeli (2002)

Spero di esserti stata d'aiuto.

Bye bye
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Privacy Policy