• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: tesi sull'orientamento

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202

tesi sull'orientamento

Salve!
    Sono una tra gli ultimi arrivati nel forum.
    Sono al 5° anno di psicologia del lavoro v.o., a Bologna, e ho da poco cominciato a lavorare alla tesi.
    Farò una tesi in ambito di orientamento scolastico e professionale: è una tesi di ricerca e, secondo la mia idea, vorrei "studiare" il bisogno di orientamento che avvertono studenti del 5° anno di scuole superiori diverse (in merito al loro futuro: ad es. se andare a lavorare o no e in che settore, la scelta della facoltà, ecc.). Per far questo somministrerò un questionario agli studenti.
    Premetto che ho già qualche contatto con alcune scuole di Bologna.
    La mia domanda è: per presentare il mio progetto di tesi alle scuole che voglio raggiungere, devo per forza passare per il consiglio d'istituto di ogni liceo, o mi basta parlarne con i presidi?
    Altra domanda: la scelta del futuro percorso di ogni studente in molte scuole viene già avviata dal 4° anno, e per contatti personali, avevo pensato di includere nel mio ipotetico campione anche qualche classe 4°. E' un'idea fattibile? Potrebbero contestarmela alla discussione?
    Ringrazio fin da ora chi saprà darmi qualche suggerimento.
    Ora come ora ne ho davvero bisogno (e pensare che sono solo all'inizio... BRRRRR!!!!)
    bye bye

Neofita L'avatar di nuvolablu
    Ciao darcylia, lo scorso anno mi sono laureata a Bologna proprio con una tesi sull'orientamento scolastico e ho somministrato i questionari sia ai ragazzi di quinta che di quarta così ho potuto fare molti confronti e non è stata assolutamente causa di discussione, anzi sono state evidenziate dalla commissione aspetti interessanti. Io personalmente ho dato i questionari ad una professoressa referente dell'orientamento all'interno di un liceo e lei si è impegnata a farli compilare e restituirmeli, quindi non sono passata da nessun preside. In bocca al lupo per tutto il tuo lavoro! All'inizio sembra tutto difficlie perchè le cose da organizzare sono tante e tutte da conoscere ma una volta superata la piccola crisi iniziale niente più spaventa. Ciaooo!

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Crepi il lupo!!!!!

Se posso stressarti ancora.....posso chiederti in quali scuole sei andata a somministrare?
    Io ho già alcuni contatti ma mi mancano i licei classici (tipo Galvani o Minghetti), che sarebbero importanti da raggiungere.
    So (ad es.) che al Galvani c'è già una struttura che si occupa di orientamento post-diploma.

Un ultima domanda (poi ho finito, lo prometto): sei andata tu a somministrare classe per classe o ci ha pensato il responsabile dell'orientamento?

Grazie infinite per la tua disponibilità!!!!!
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Privacy Policy