• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Soledad
    Ospite non registrato

Psicologia dello Sport... Colleghi SOS

Ciao a tutti,
    dopo l'abilitazione ho fatto il grande passo e ho aperto uno studio. Per cercare di farmi conoscere, dato che per ora ho solo un bambino da seguire, ho accettato di fare, tra le tante attività di volontariato, anche da "consulente psicologico per una squadra di calcio. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio su qualche libro che potrebbe essermi utile, oppure dove posso reperire del materiale per somministrare ad esempio qualche test idoneo all'ambito sportivo?
    Vi ringrazio tanto

Neofita
    Ciao, io sto facendo la tesi in psicologia dello sport, Posso provare a darti alcuni dei testi che sto usando.
    Antonelli, F., Salvini, A., Psicologia dello sport, 1978, Lombardo Editore
    Cei, A., Psicologia dello sport, 1998, Il Mulino
    Giovannini, D., Savoia, L., Psicologia dello sport, 2002, Carocci Editore
    Spinelli, D., (a cura di) Psicologia dello sport e del movimento umano, 2002, Zanichelli

Prova anche a guardare qst siti:
    www.menteviva-eu.com
    www.cerpsfriuluvg.supereva.it (qui trovi anche qualche testo)

Spero ti possano essere utili.
    Ciao

Neofita
    Il secondo sito che ti ho indicato è sctitto male...è www.cerpsfriulivg.supereva.it
    ciao

Soledad
    Ospite non registrato
    Grazie SilviaPu,
    sei stata gentilissima!!!

Ciao

uhllalla
    Ospite non registrato

Re: Psicologia dello Sport... Colleghi SOS

Originariamente postato da Soledad
    Ciao a tutti,
    dopo l'abilitazione ho fatto il grande passo e ho aperto uno studio. Per cercare di farmi conoscere, dato che per ora ho solo un bambino da seguire, ho accettato di fare, tra le tante attività di volontariato, anche da "consulente psicologico per una squadra di calcio. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio su qualche libro che potrebbe essermi utile, oppure dove posso reperire del materiale per somministrare ad esempio qualche test idoneo all'ambito sportivo?
    Vi ringrazio tanto
    Ciao, io sono Sara e tra pochi giorni finirò il Master in Ps dello Sport col Cei!
    Anche io sto seguendo una squadra di calcio.........i test applicabili sono molti, specialmente all'inizio devi usare strumenti che ti permettano di fare il punto sulla situazione allievi-allenatore-resto dello staff! Ma qual'è la richiesta che ti hanno fatto?

Soledad
    Ospite non registrato
    Ciao Sara,
    La richiesta è quella di fare un'analisi sia delle dinamiche di cooperazione e conflitto all'interno della squadra (pensavo al sociogramma di Moreno!?!) e poi una valutazione singola della motivazione, gestione dell'ansia, capacità di concentrazione, e se avevo io qualche idea. Per rompere il ghiaccio ho somministrato un test generale sull'autostima, ma sono proprio un pò confusa. Sapresti indicarmi, al di la dei libri di teoria, qualche strumento pratico da reperire e qualche modalità di intervento?
    Non so proprio come ringraziarti....

uhllalla
    Ospite non registrato

scusa il ritardo..

..ma non ho il Pc in casa!
    Senti, il discorso è un pò lungo: soprattutto devi avere le idee un pò più chiare! di strumenti ce ne sono anche tanti, ma vanno contestualizzati! ad esempio, per la motivazione puoi usare l'SMS di Pelletier, che deriva dalla teoria dell'auto-determ di Deci e Ryan, per concentrazione e gestione dell'ansia si entra nel campo del mental training: c'è chi legge un libro sull'argomento (tipo quello del Cei) e poi si lancia e chi fa corsi veri e propri sull'argomento.....personalmente ho imboccato entrambe le strade, più quella dell'auto-somministrazione! Ciò che sto cenrcando di dirti è che non è così banale lavorare con una squadra sportiva, soprattutto se la committenza non è sicura neanche lei di cosa vuole!
    Ti consiglio di comprarti un buon manuale di ps dello sport, partendo da lì sarà più facile! Inoltre di avvicinarti alle teorie della ps del lavoro/organizzazione: dinamiche di gruppo, comunicazione, motivazione, stili attentivi, tecniche di rilassamento.........
    ti lascio la mia mail
    landi_sara@yahoo.it

fammi sapere!

Neofita
    Ciao Sara,
    qst master che stai facendo è quello che si tiene a Roma? Come ti è sembrato? E' bene organizzato? Mi diresti un pò come si svolge? Mi piacerebbe molto continuare per qst strada, mi sembra molto stimolante...

uhllalla
    Ospite non registrato

:-)

Ho frequentato quello di Alberto Cei: è molto costoso, questo sì, si è svolto un finesettimana al mese per un anno e negli ultimi quattro mesi prevede l'inserimento in una società sportiva come stagista....io sono nella Scuola Calcio del Coni all'Acqua Acetosa e personalmente mi trovo molto bene! Stiamo lavorando tutti come pazzi, spesso fuori al freddo durante gli allenamenti, ma ne vale la pena!
    Che altro vuoi sapere? Dimmi tu

sara

Neofita
    Vorrei sapere se è un master valido, se pensi che ti abbia dato delle competenze reali. Soprattutto vorrei capire se questo della psicologia dello sport è un ambito davvero in evoluzione, se vale davvero la pena spendere tutti qst soldi per questo. Come ti ho detto, a me piace molto ma, a rischio di sembrare venale, non vorrei che quella dello psicologo dello sport fosse una figura non particolarmente richiesta.
    A presto

uhllalla
    Ospite non registrato

:-)

..................................una domanda da 10milioni di $!

per come la penso io, la maggior parte di master/corsi/scuole di specializzazione costa in modo spropositato rispetto a quello che offre! le competenze me le sto facendo sul campo...ma è anche vero che senza formazione non vai da nessuna parte!|
    quanto al futuro, non sono in grado di dirti niente se non che sarà grazie alla nostra preparazione se potremo avere dei risultati positivi!

in ogni caso, per chiarirti ogni dubbio, prova a chiedere alla dr Paola Lausdei! La puoi contattare anche tramite Ops e fa anche delle giornate di presentazione! Vedrai che è molto disponibile e ti può dare dei consigli!
    in bocca al lupo!

sara

ciao Soledad...io ti posso consigliare il corso di perfezionamento in psicologia dello sport che si svolgerà a Torino nel fine settimana da aprile. Per maggiori informazioni ti rimando al sito www.psycosport.com.
    Conosco i docenti e ti posso assicurare che è molto valido...lo frequenterò anch'io!!!ciao

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da uhllalla
    in ogni caso, per chiarirti ogni dubbio, prova a chiedere alla dr Paola Lausdei! La puoi contattare anche tramite Ops e fa anche delle giornate di presentazione! Vedrai che è molto disponibile e ti può dare dei consigli!

la dott.ssa Paola Lausdei e coordinatrice didattica del Master in Psicologia dello Sport proposto da OPs, noché docente in alcune giornate

il Master ha docenti validi, un costo alla portata di giovani Psicologi e soprattutto stage e project work
    in pratica durante il master si lavorerà anche alla creazione di opportunità e dopo il master è prevista un'attività di coaching sui progetti che nasceranno

per contattare la dott.ssa Lausdei potete inviare una mail a formazione@opsonline.it e vi faremo sapere

poi, vista la tematica del thread, vi segnalo che OPs ha da poco attivato anche la freemail tuonome@psicologodellosport.it
    se siete interessati ad attivarla, andate alla pagina
    http://www.obiettivopsicologia.it/ne...=browse&id=124

un saluto,
    nico

AllportA
    Ospite non registrato
    Tesi in psicologia dello sport
    Ciao!
    farò una tesi in psicologia dello sport.
    Qualcuno sa consigliarmi quanche argomento in particolare sul quale potrei soffermarmi?Oppure del materiale?
    Mi interessa farla sugli sport di squadra (basket, pallavolo),quindi sulle dinamiche di gruppo, sulla leadership....
    Aiuto

Neofita
    Grazie per le informazioni,
    ma dove si tiene qst Master in Psicologia dello Sport di OPs?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy