• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Ospite non registrato

psicologia clinica

CIAO A TUTTI,
    qualcuno è in grado di dirmi in cosa consiste questo esame????
    Quest' analisi di un caso mi sembra un pò generica,sapete se dobbiamo fare qualche analisi del testo o qualcosa di più specifico???
    Ogni consiglio è buono :shy2:

Partecipante L'avatar di yogurt200

psicologia clinica paniccia

Salve a tutti!Sono una studentessa del vecchio ordinamento devo sostenere psicologia clinica con la Paniccia ma l'esame consiste nell'analisi di un caso..mha ho letto qualke esempio ma sinceramente vorrei qualke notizia in piu'!grazie a tutti

psicologia clinica

salve a tutti vorrei qualke notizia sull'esame di psicologia clinica con la Paniccia...ho letto l'analisi di qualche caso ma vorrei saperne di piu'su questo benedetto esame!!!salutoni

SuperManu
    Ospite non registrato
    Te lo sposto nella pagine del vecchio ordinamento

paniccia

Per quanto riguarda la paniccia con psicologia clinica so che si tratta dell'analisi di un caso..su internet si trovano esempi quindi io studiero' quelli e anche "analisi della domanda";il testo" analisi emozionale del testo "e' illeggibile e lo tralascero'....non mi e' ancora tanto chiaro cosa esattamente bisogna scrivere per superare questo esame e come si deve condurre questa benedetta analisi mha....

Partecipante
    anche io devo dare l'esame con la paniccia . l'esame lo devo ripeterexche' mi hanno dato un 18 a mio avvisso e a parere di tanti miei colleghi l'esame era buono e non meritavo certo un 18. comunque dipende da chi ti corregge il compito. in copisteria trovi dei casi clinici leggine tanti e poi prova a fare l'esame devi essere molto sintetica e non troppo precisa nell'esposizione nel senso che non devi dimostrarti troppo sicura di te in quello che scrivi , usa il condizionale ,poiche' la paniccia e' una che interpreta anche quante volte respiri e in che modo lo fai. credo che l' esame non miri a quantificare il quantitativo di conoscenze teoriche ma l' acquisizione di una competenza che non so specificarti. x ulteriori info barbaragiangrande@yahoo.it.saluti ci vediamo il 13 dicembre.

adrok
    Ospite non registrato
    Salve ragazzi...mi unisco a voi in questa impresa...devo sostenere anch'io lo stesso esame e mi piacerebbe avere quei casi di cui parlate...di quale copisteria si parla? fatemi sapere ...il tempo stringe!
    ciao grazie!

Paniccia

Il 13 c'e' stato l'esame di psicologia clinica ,la modalita'di commentare il caso clinico resta per me un mistero...qualkuno l'ha fatto e ha novita'in merito?!vorrei andare a gennaio...

Clinica 24 gennaio

c'e qualcuno che vuole condividere con me la noia di questo tremendo esame?!io non ci capisco nulla cioe' ho letto il libro analisi della domanda e sto studiando i casi clinici ma davvero se penso che mi si presentera' davanti un caso clinico davvero non so cosa scrivero'...ipotesi su che???applicare la teoria...ma le cose le devi paticamente inventare quasi!!!mha sono confusa...

Matricola L'avatar di Willow
    Allora..tranquilla!!!
    vengo io in tuo soccorso ^__^
    l'esame l'ho dato a giugno e ti assicuro che nonostante spaventi, alla fine risulta divertente..
    FONDAMENTALE è che tu studi molto bene il testo sull'analisi della domanda, perchè è proprio un'analisi di domanda che dovrai fare il giorno dell'esame...
    I concetti che a fine studio del libro ti resteranno stampati nel cervello sono ( e ancora me li ricordo) il problema del fallimento di collusione..quindi, quando ti presenteranno il testo d'esame dovrai,dal racconto, individuare QUALE sia l'episodio che ha determinato il fallimento di collusione, QUALE sia la DOMANDA (la richiesta, cioè, che pone l'utente e che lo psicologo nn deve assolutamente agire-->di qui il fallimento di collusione) e poi studia bene le dinamiche emozionali (Possesso, Controllo ecc.) perchè i personaggi di solito ne hanno sempre una o più di una.. alla fine è semplice perchè man mano che studi il libro, è esso stesso a farti capire (ripetendoli fino alla noia) i concetti adatti a superare l'esame.. al momento dell'esame nn cimentarti in ridicole interpretazioni del caso o inventando, attieniti ai fatti e fa solo ipotesi inerenti...
    TRA L'ALTRO: la prof. nn sopporta chi, nell'esporre la sua soluzione del caso con relative ipotesi, cita concetti o fa riferimento al libro, teorie e nomi d'autori..nn so come spiegarti...nn devi far vedere che hai letto il libro e imparato bene la lezioncina scrivendo i concetti, devi invece applicare quanto studiato..

spero di essere stata chiara e di esserti stata d'aiuto ^__^

ps: i casi di Renzi che trovi in copisteria o on-line nel sito di psicologia clinica (vai nel sito della facoltà, entra nell'insegnamento di P.clinica, clicca sul link del sito segui le istruzioni..ti porterà a visionare tutti i casi d'esame) servono SOLO x capire come scrivere..è ovvio che tutto quello che scrive lui nessuno potrà farlo (sono pagine e pagine di forbite osservazioni) l'importante è che tu prima studi il libro, poi come esercizio all'esame leggi un caso senza vedere la soluzione con questo schema:
    *Breve riassunto storia paziente
    *domanda allo psicologo
    *fallimento di collusione
    *eventuale stile emozionale
    *ipotesi soluzione caso (sapendo che lo psicologo NN dovrà MAI aderire alla richiesta iniziale del paziente o assecondare la sua richiesta di intervento per altre persone)

In bocca al lupo,
    _Willa_
    ...You ask me to enter
    and then you make me crawl
    and how can be holding on
    to what you've got
    when all you've got is hurts...

Partecipante Affezionato

Psic.clinica Paniccia

Ehi!! Siete tutti in vacanza??!! Io sono aRoma a studiare..
    Volevo un consiglio, siccome a settembre devo dare questo esame, vi chiedo: Si può superare studiando solo il libro della Paniccia "Analisi della domanda" senza leggere gli altri due?!!
    Spero mi rispondiate di si'.. cosi' sarei più tranquilla..

io ho letto anche l'altro cmq sicuramente e' indispensabile leggere l'analisi della domanda per capire il meccanismo con cui si analizzano i casi.Assolutamente devono essere lette benissimo i casi che trovi su internet e in copisteria ciao ciao

Matricola L'avatar di bryga
    ciao anche io devo fare clinica a gennaio!

se vuoi ci scriviamo tramite email qualche consiglio o dubbio....
    a presto

persival
    Ospite non registrato
    ciao a tutti, volevo visionare i casi di Renzi on line per l'esame con la Paniccia, ma non riesco a trovare il link corretto
    vado su psicologia clinica e poi non succede nulla!!!! potreste aiutami?

grazie infinite

Penso che il sito sia in fase di aggiornamento, perchè un collegamento che prima mi portava direttamente alla sezione CATTEDRA (che è quella che interessa i casi clinici), ora mi porta all' home page di SPSonline, dove non trovo più i relativi collegamenti; fortuna ne ho scaricato la maggior parte. Se continuano a non essere rangiungibili le pagine in questione, fammi un fischio che ti invio i files (non li ho pubblicati nel sito convinto che già ci fossero).
    rob

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy