• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: costi cooperativa

Neofita

costi cooperativa

Ciao,
    con alcuni colleghi stiamo pensando di aprire una cooperativa: l'unione fa la forza!! I dubbi però sorgono circa gli investimenti necessari a partire: qualcuno sa darmi qualche cifra indicativa??
    Sono ottimamente accetti anche suggerimenti vari!!!
    Grazie a tutti in anticipo
    Duckie

Postatore Compulsivo
    per la costituzione servono più o meno 2000 euro di notaio, poi dipende molto dal tipo di attività che volete fare che si ripercuote su aspetti tipo:
    - attrezzature
    - spazi e logistica
    - licenze e permessi
    - personale
    - marketing e comunicazione
    - ecc...

facci sapere

Neofita

nebbia...

Ciao nico,
    grazie per la tua risposta: la questione dei permessi ad esempio mi era del tutto sfuggita !
    Il tipo di attività grosso modo sarebbe di servizi di consulenza psicologica, a bassi costi, per famiglie e parti di esse in difficoltà: adolescenti, coppie in separazione ecc. Non si escludono brevi formazioni a piccoli gruppi...
    onestamente la cosa mi appare un tantino nebulosa quindi mi scuso in anticipo per la poca chiarezza.
    Ciao e a presto
    Duckie

Postatore Compulsivo
    ciao duckie ti scrivo di sfuggita per suggerirti nel frattempo di fare una ricerca su internet sui "business plan"

ovviamente non ti chiedo di fare un piano economico dettagliato (che sarebbe comunque cosa utile e necessaria), ma solo di trovare degli elenchi di voci che comunque ti aiutano a definire il cosa, il come, il quando ed il perché
    è comunque un modo per partire evitando di scordarsi pezzi per strada

speriamo che anche altri colleghi nel frattempo si facciano vivi e nel frattempo lancio l'idea se potrebbe essere carino/utile/apprezzato un servizio su OPs inerente la "creazione d'impresa" ed il conseguente accompagnamento... che ne dite?

un saluto,
    nico

fraciamb
    Ospite non registrato
    perchè non usufruire di consulenze gratuite?
    sei di milano?
    prima di natale avevo postato il messaggio.
    c/o isfordd a febbraio parte un percorso di consulenze gratuite per avere info per aprire cooperativa e/o associazione. le iscrizioni sono al termine, fammi sapere se ti interessa.
    ciao

di che zona sei? magari nelle vicinanze di Brescia? mi potrebbe interessare una collaborazione, sopratutto nell'ambito della neuropsicologia. cerco inoltre qualcuno con cui collaborare per scrivere articoli, libri o ricerche. io non ho alcuna idea sui costi per l'apertura di cooperativa. ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao Duckie,
    ho appena aperto una cooperativa con alcune colleghe psicologhe. Per i costi in effetti conviene, come suggerito da nico, vedere un business plan, cosa a cui comunque noi stiamo ancora lavorando, anche se la cooperativa é già costituita. Sicuramente devi tenere conto del costo del notaio (circa 1500-2000 euro). Un'altra voce importante é la sede, se pensate di prendere una sede in affitto potete cercare nel vostro territorio per capire se c'é la possibilità di avere affitti agevolati (presso comune, case popolari, consorzi di cooperative) oppure se inizialmente può bastare uno spazio ridotto (stanza in uno spazio utilizzato anche da altri...). Per l'attività di cui parli non dovreste avere bisogno di attrezzature particolari, solo computer, telefono...comunque anche questi vanno calcolati. Non so come ve la cavate con amministrazione, contabilità e affini, ma se non siete proprio forti in materia c'é anche da calcolare qualcuno che vi dia una mano, a meno che non troviate un benefattore che lo fa gratuitamente. Noi siamo state seguite da un consorzio, all'interno di un progetto più ampio, attraverso una serie di incontri di formazione/informazione/assistenza. Se ci sono possibilità sul vostro territorio é utile farsi dare una mano.
    Spero di esserti stata utile, se hai bisogno info chiedi pure!

Neofita

costi cooperativa

ciao duckie!
    anch'io sono sormontato da mille dubbi sull'intraprendere un'attività cooperativa. se ti può essere utile prova a consultare il sito www.confcooperativa.it (spero di aver scritto l'indirizzo correttamente!).
    ciao!

Privacy Policy