• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 103
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr

Libri Per La Professione

Volevo ricominciare e mettere da sola questa discussione molto utile che già avevo inserito in “Verso la professione”.
    Si tratta del fatto d inserire dei titoli d libri che siano VERAMENTE UTILI A LIVELLO CONCRETO e che quindi possano davvero essere utilizzati per la pratica del mestiere.
    E un altro modo per la condivisione e la crescita del nostro mestiere.
    Qui non si parla di libri o manuali di 500-1000 pagine di sola teoria ma di libri che INSEGNINO DAVVERO a fare un qualcosa!
    Ora vi riporto i libri già venuti fuori e chi li ha indicati:

VIMAE - Mi piace l'idea dei libri utili: io potrei mettere qualcosa sui bambini, in particolare sui gruppi genitori (che potrebbero rientrare in quell'area di benessere/miglioramento) che permette ad uno psicologo alle prime armi di iniziare senza per forza entrare nel campo più clinico delle diagnosi.
    Ho trovato utili un libro di Gordon: Genitori efficaci e uno di Vio, per genitori con bambini con disturbo da deficit dell'attenzione (ma vanno bene anche bambini vivaci!), di cui non ricordo il titolo ma che so essere pubblicato dalla Erickson.

HT SIRRI - Provo a buttarti due libri, che non centrano nulla l'uno con l'altro, in modo tale da prendere in considerazione più cose:
    Rapporti di coppia:
    qualsiasi libro di John Gray. Libri molto semplici (e non semplicistici).
    E' uno psicologo americano di stampo Transazionale, ma leggendo i suoi libri il suo orientamento non traspare.
    Sui sogni:
    Uscendo dal classico (Freud e psicoanalisi), e' molto interessante "La terapia gestaltica parola per parola". I trequarti del libro e' la trascrizione di un suo seminario sui sogni, in cui, al posto dell'interpretazione, c'e' il mettere in azione i sogni (agirli sul "palco").

STELLA - 2 libri che credo concretamente utili: -Colloquio da manuale a cura di montesarchio e soprattutto -Tecnica del colloquio di a.a.semi

A questi ne aggiungo uno io, utilissimo per chi vuole cimentarsi con la somministrazione del TEST DEI COLORI di MAX LUSCHER, s’intitola IL TEST DEI COLORI – Diagnostica e terapia (Armando editore, 1997).

Riassumendo, dunque, i libri e gli argomenti fin qui presentati sono:

BAMBINI
    Gordon – Genitori efficaci
    Vio – libro per genitori con bambini con disturbo da deficit dell'attenzione (qualcuno ricorda il titolo?)

RAPPORTI DI COPPIA
    Jhon Gray – Qualsiasi libro di questo autore

INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
    La terapia gestaltica parola per parola (Autore ?)

COLLOQUIO
    Montesarchio (a cura di) – Colloquio da manuale
    A.A.Semi – Tecniche del colloquio

TEST E REATTIVI
    Max Luscher – Il test dei colori. Diagnostica e terapia – Armando Editore, 1997

Adesso chi vuole partecipare può farlo e inserirsi in questo thread che potrò diventare, con la collaborazione di tutti, utilissimo.

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    io per la conduzione dei gruppi ho trovato utilissimi due libri della franco angeli di Manes "83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi" e "68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi" suddivise secondo fascia d'età o momento di gruppo (inizio avviamento conclusione) e secondo obiettivi specifici, sono molto pratici e utili, alcune idee le ho sperimentate praticamente con risultati buoni.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

BAMBINI
    Gordon – Genitori efficaci
    Vio – libro per genitori con bambini con disturbo da deficit dell'attenzione (qualcuno ricorda il titolo?)

RAPPORTI DI COPPIA
    Jhon Gray – Qualsiasi libro di questo autore

COLLOQUIO
    Montesarchio (a cura di) – Colloquio da manuale
    A.A.Semi – Tecniche del colloquio

TEST E REATTIVI

CONDUZIONE GRUPPI
    Manes - 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi - F.ANGELI
    Manes - 68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi - F.ANGELI

Ne aggiungo un altro.Utile per la somministrazione del TRI.
    B.A.Bracken - TRI Test delle relazioni interpersonali. - Erickson

Indispensabile per questo test.

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dampyr
    Lo avevo dato per scontato, scusate:
    Fritz Perls, l'inventore della terapia gestaltica.

Altro libro:
    LOUIS CORMAN - Il disegno della famiglia: test per bambini

BAMBINI
    T.Gordon – Genitori efficaci:educare figli responsabili – Molfetta:La Meridiana, 1997
    Vio – [Libro per genitori con bambini con disturbo da deficit dell'attenzione (qualcuno ricorda il titolo?)]
    Luis Corman - Il disegno della famiglia: test per bambini

COLLOQUIO
    G.Montesarchio (a cura di) – Colloquio da manuale – Giuffrè, 1998
    A.A.Semi – Tecniche del colloquio – Cortina, 1993

GRUPPI
    S. Manes (a cura di) - 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi – F.Angeli, 1997
    S. Manes - 68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi – F.Angeli

F.S. Perls - La terapia gestaltica parola per parola – Astrolabio, 1980

RAPPORTI DI COPPIA
    Jhon Gray – [Qualsiasi libro di questo autore]

TEST E REATTIVI
    Bruce A.Bracken – TRI Test delle relazioni interpersonali – Erickson, 1996

Partecipante Affezionato
    Ciao, credo che il libro di Vio di cui parla Dampyr sia "Il bambino con deficit di attenzione/iperattività. Diagnosi psicologica e formazione dei genitori" della Erickson

Ciao :-)

Nuovo libro sull'autismo:

Uta Frith - AUTISMO. SPIEGAZIONE DI UN ENIGMA - Laterza, 1996

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao,
    un libro molto utile per i gruppi di formazione/prevenzione con i genitori é:
    P. Milani, "Progetto Genitori", Erickson

In generale per gli interventi nella scuola la casa editrice Erickson pubblica molti testi, alcuni dei quali operativi per interventi su temi specifici (affettività, sessualità, abilità sociali, lavoro di gruppo...)

Sempre per interventi nella scuola, anche
    T. Gordon, "Insegnanti efficaci"

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Sulla ricerca nelle scuole, io ho trovato non utile, bensì utilissimo questo libro, di R.Trinchero:
    "Manuale di ricerca educativa", Franco Angeli.

E' un manuale di scienze della formazione, ed è utilissimo per qualsiasi tipo di intervento in ambito educativo ma non solo..
    Ci sono indicazioni procedurali molto accurate, suggerimenti pratici e riferimenti concreti per poter condurre una ricerca dall'inizio alla sua conclusione.

Per me è stato un'illuminazione, dovendo condurre una ricerca-intervento di orientamento scolastico: è un vero e proprio manuale pratico, e non ne avevo mai trovati nel mio percorso di studi.

Partecipante Assiduo L'avatar di ladyghost
    non mi ricordo l'edizione, ma ci tengo a segnalare un libro per psicologi del lavoro che ho trovato molto utile per i colloqui di selezione.

Argentero, "L'intervista di selezione"

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Altro libro carino per chi fa il selezionatore è "Come capire e valutare chi ci sta di fronte" di D.Mackenzie Davey, Franco Angeli/Trend

carino, appunto, non illuminante ma gradevole da leggere in quanto offre una panoramica, non troppo teorica, dei fattori che entrano in gioco durante la selezione..

Re: Libri Per La Professione

Se vuoi qualche consiglio....il manuale sul test dei colori può sembrare convincente, ma a livello psicometrico non lo è affatto, pertanto te lo sconsiglio perchè ce l'ho anche io, lo conosco bene e ti assicuro che non vale la pena di perderci tempo . Sono contento che qualcuno ha nominato Semi, il suo libro sulla tecnica del colloquio è bello, completo, ma da leggere solo dopo aver capito cosa è l'empatia! Per quanto riguarda la psicometria io consiglio: P.Kline "Manuale di psicometria" , P.Kline "La personalità. Misura e teoria" entrambi i libri sono della casa editrice Astrolabio.

Finalmente questo importante forum si sta animando. Mi fa molto piacere.
    Continuate a scrivere e a segnalare libri.
    Dampyr

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy