• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: la scrittura creativa

Partecipante Esperto L'avatar di lucia74
    Blog Entries
    5

la scrittura creativa

cos'è?
    Lucsa

Blog Entries
    5
    è una modalità espressiva che si lega alle tecniche d'arteterapia. anch'essa ha scopi terapeutici.
    il mezzo utilizzato è la scrittura che può essere usata in varie forme;diario,tema,giochi di parole,poesia,ecc. La metodologia è legata , così come per le altre tecniche arteterapeutiche, all'orientamento seguito da chi la pratica all'interno di una relazione d'aiuto.
    Lucsa

Tom57
    Ospite non registrato
    interessante
    ci puoi fare degli esempi?

Blog Entries
    5
    mi chiedi degli esempi...beh difficile...mio caro tom...è come se mi chiedessi degli esempi di una seduta terapeutica....proverò a parlartene citando una modalità di scrittura creativa che conosco meglio di altre....intanto può essere utilizzata in gruppo o nel rapporto individuale...cosa più importante non si può improvvisare ma chi la pratica deve aver fatto un training specifico....
    Il mio percorso formativo in questo campo segue l'orientamento umanistico integrato: un metamodello che comprende diverse teorie del cambiamento e dello sviluppo personale.
    Le teorie che fanno da perno a questo modello sono quella rogersiana e quella gestaltica.
    Dunque il mio stile di conduzione si rifà a questo modello. Il discorso è anche più ricco se hai qualche altra domanda fai pure. alla prossima.
    Lucsa

Tom57
    Ospite non registrato
    Grazie, per ora sei stata esauriente.. alla prossima

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    si ponga una domanda e si dia una risposta?

Cmq l'argomento è interessante..

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    già , interessa anche me...dite dite!!!

Blog Entries
    5
    si...il thread è un pò marzulliano lo riconosco....in realtà è nato così per inesperienza...scusate la goffaggine ma son nuova di qui....vi ringrazio comunque per le vs risposte...dunque vediamo...forse è più semplice da qui"rimandar la palla"....facciamo un brainstorming...vi va? se dico scrittura creativa che vi viene in mente?
    Lucsa

Tom57
    Ospite non registrato
    ok c sto.. ma parliamo in soldoni..
    in pratica.. dopo che ho scritto usando il diario, quaderno o un gioco... (in che modo poi?), cosa ci faccio o meglio...qual'è il compito del terapeuta? Come agisce?

Blog Entries
    5
    Compito dell'agevolatore è quello di aiutare gli utenti ad esprimersi; la scrittura in questo caso è un mezzo attraverso cui esperire capacità o abilità personali, favorire e stimolare la consapevolezza, migliorare la comunicazione, l'autostima, favorire e stimolare processi di socializzazione. Il processo naturalmente è guidato l'agevolatore; il suo compito principale è quello di asoltare attivamente l'utente e favorire un clima di comprensione empatica dove l'altro non si senta giudicato ma libero d'esprimersi.
    Ciò che conta non sono le qualità estetiche del prodotto creato; l'attenzione è difatti posta sul processo sul "come". L'agevolatore, dunque, deve astenersi dal giudizio e dall'interpretazione.
    La scrittura può essere usata attraverso varie forme come dicevo: sotto forma di diario, sotto forma di poesia, prosa, racconto, scrittura come gioco di parole. Le attività sono impostate in base agli obiettivi che s'intende perseguire e che devono essere concordati insieme all'utente.
    Lucsa

Privacy Policy