• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Seconda laurea

Azhut
    Ospite non registrato

Seconda laurea

Ciao vorrei qualche dritta in merito al mio desiderio di conseguire una II laurea in psicologia.
    In particolare mi rivolgo agli studenti della facoltà di psicologia di Firenze: sapete dirmi dove devo andare per il riconoscimento dei crediti e se la trafila burocratica è lunga e noiosa??

Grazie mille!!!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    3
    Ciao, in non ti posso aiutare per Firenze, ma ti dico: io sono laureata in sociologia ad Urbino. Sempre ad Urbino mi sono iscritta a psicologia del lavoro. È stato un po' traumatico: riconosciuti 4 esami di tutta la laurea quadriennale (persino esami denominati uguali...niente) e iscritta al secondo anno.
    Adesso sono al terzo e non vedo l'ora di finire, anche perchè lavoro e sta diventando insostenibile data la malaorganizzazione!!!!
    Non so se consigliartela, dipende dagli obiettivi che vorresti raggiungere...
    ciao
    Sara

Azhut
    Ospite non registrato
    Grazie Sarab,
    certo il fatto che vengano riconosciuti così pochi esami mi lascia perplessa...comunque prima o poi mi laureerò anche in psicologia, questo è un obiettivo, non tanto per motivi di lavoro quanto per cultura personale.
    In bocca al lupo!!

Azzurra

toporosso
    Ospite non registrato
    Non credo che si possa parlare di cultura personale almeno reativamente al corso di laurea in psicologia a Firenze;
    Cmq molto dipende anche dalle tue aspettative lavorative e di apprezzamento sociale più che di una crescita culturale.
    Io mi sono laureato il 29 settembre 2003 presso l'università Vita-Salute San Raffaele, tutta questa crescita culturale non mi è parsa di averla avuta
    In ogni caso una seconda laurea è un impegno che se c'è una motivazione dietro nessuno ti può consigliare contro.
    Per gli esami che ti tengono buoni alla fine forse se rifai gli stessi certamente vedresti le cose anche con un altro taglio.
    ciao

Azhut
    Ospite non registrato
    Non sono del tutto d'accordo con te in quanto una laurea come quella in psicologia, se presa con coscienza e consapevolezza ti permette una grossa crescita culturale, tutto dipende fondamentalmente dalla motivazione che sta dietro al desiderio di conoscere meglio certe discipline :-)
    Sono d'accordo invece quando dici che lo stesso esame può farti vedere le cose da un altro punto di vista, c'è da dire però che di sicuro l'apertura mentale e il cambiamento del punto di vista sono stimolati a mio avviso da quanto il docente del corso al quale si riferisce l'esame ha saputo trasmetterti durante le lezioni....

Azzurra

sto prendendo la seconda laurea in psicologia (vecchio ordinamento) a Firenze dopo aver preso la prima in filosofia ( a Pisa) con un sacco di esami in psicologia nel piano di studi. per ora non mi hanno confermato nessun esame. è come riprendere una laurea ex novo. ridare gli stessi esami secondo me è inutile; l'unico vantaggio è che li prepari in 10 giorni. io studio e ho due lavori, quindi sono impegnata 10 ore il giorno. in più ho una famiglia e un figlio quindi ti dico che se sei motivata si può veramente fare di tutto!! in bocca al lupo!

mi dimenticavo di dirti che il riconoscimento dei crediti avviene tramite una domanda da presentere alla segreteria studenti. loro hanno i moduli e i codici degli esami. quanto alla risposta... è bene non avere fretta!

Azhut
    Ospite non registrato
    Grazie Ipazia62,
    il problema maggiore a quanto sembra è il tempo legato al riconoscimento di questi benedetti crediti!!

chicca fr
    Ospite non registrato
    il bello è che per sapere quanti e quali esami ti riconoscono ti devi iscrivere pagare le tasse e aspettare febbraio senza poter dare esami che roba!!!

Privacy Policy