• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35
    Flor
    Ospite non registrato

Psicologia Dell'emergenza

Non so se è stato già trattato questo argomento, ma sarei interessata a capire bene di cosa si tratta. Qualcuno sa dirmi qualcosa, appunto, sulla figura e sul lavoro dello "psicologo dell'emergenza" ?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    cerca su google "Australasian Journal of Emergency Psychology". È una rivista online. Se leggi l'inglese è probabilmente il sito migliore. Comunque, lo psicologo dell'emergenza si dovrebbe occupare, credo, di ciò che accade alle eprsone in situazioni di emergenza. C'è qualcosa anche su Psychomedia, in italiano, ma la maggior parte del materiale che si trova è in inglese. Mi pare una figura piuttosto diffusa negli USA e in Australia, e poco considerata dalla cultura psicologica europea.

Complimenti per il motto

Caminante no hay camino, el camino se hace al andar.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Blog Entries
    281
    Scusa, il messaggio precedente era impreciso. Non avevo sott'occhio l'indirizzo esatto e l'ho scritto sbagliato.

vai a:

http://www.massey.ac.nz/trauma/

Ciao e buona ricerca
    Dott. Guglielmo Rottigni

Blog Entries
    281
    Un buon forum di discussione (in spagnolo) è qui:

http://www.e-mergencia.com/forum/index.php

Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni

Flor
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio molto per le indicazioni, ora provo a vedere

Luc
    Ospite non registrato
    C'è anche una società italiana di psicologia dell'emergenza, si chima SIPEM, organizza master e corsi vari. In generale la psicologia dell'emergenza si occupa di offrire sostegno psicologico a individui e comunità colpite da eventi e traumi nelle ore immediatamente successive ai fatti. Quindi non ha nulla a che vedere con la psicoterapia o disturbi post traumatici. Usa una serie di metodologie atte a far emergere immediatamente le capacità di coping che ognuno di noi ha di fronte a fatti che ne hanno messo in pericolo la vita.
    Ciao Luca

Blog Entries
    281
    Altri documenti utili (in italiano, stavolta, ed in in formato .pdf - devi avere Acrobat Reader) stanno qui:

http://www.psicopolis.com/psycosphere/emerg.htm
    Dott. Guglielmo Rottigni

Flor
    Ospite non registrato
    Grazie grazie ancora

Partecipante Esperto
    Ti indico un paio di siti utili:

http://www.psychomedia.it/pm/grpind/socindx1.htm in particolare la bibliografia ragionata e l'elenco dei links

http://emergenza.psy.unipd.it nella pagina dei links riporta molti siti e materiali utili.

Trovi molti materiali in inglese e qualcosa in francese.
    Guarda anche questo:
    www.jidv.com

Matricola L'avatar di Psi83
    Ciao Flor,
    forse lo conosci già, ma pochi giorni fa ho sentito parlare di questo libro che può fare il caso tuo:

http://www.astilibri.com/cultura/psi..._emergenza.htm

Un'infromazione in più, considerando la tua passione per il Brasile: molti discendenti delle persone colpite dal disastro del Vajont vivono a Urussanga, una piccola città dello stato di Santa Catarina, sud del Brasile. La città è gemmellata con Longarone.

Salutoni,

Psi83

Psicologia dell'Emergenza

Ciao posso aggiungere qualcosa riguardo alla mia esperienza.
    Io sono uno psicologo che si occupa anche di emergenza, questa parola non è da intendere solo riferendosi a "chi si va a soccorrere". Emergenza riguarda pure lo studio della situazione di urgenza in cui ci si trova e si lavora. Io, ad esempio, non mi sono mai occupata di utenti/pazienti pur lavorando in quest'ambito. Mi sono sempre occupata degli operatori del 118, della protezione civile e di tutte quelle associazioni quali misericordia, croce rossa, croce verde ecc che vi gravitano intorno.
    Mi occupo di formazione, gestione delle emozioni ecc
    Bisogna poi considerare che non tutti gli operatori svolgono medesime mansioni e rivestono ruoli svariati, basti pensare che ci sono operatori che intervengono direttamente su campo lavorando in prima linea e altri che lavorano nelle C.O. (centrali operative) quindi stanno dietro una scrivania, ricevono le telefonate e parlano in codice. Si usano in questo campo codici colore o cod. lettere.
    Se non sono stata chiara o se posso esservi utile chiedete pure.
    Baci

Neofita L'avatar di michipsi

Psicologia dell'emergenza

Ciao, ho visto che qualcuno ha scaricato il manuale, cosa ve ne sembra? Mi piacerebbe poterne discutere insieme e se avete anche voi del materiale interessante o esperienze da condividere sarebbe bello iniziare a lavorarci insieme, grazie e a presto... spero!

Il manuale si trova sul sito della Croce Rossa di Udine (potrebbero esserci attualmente dei lavori in corso ma è preferibile comunque scaricarlo direttamente da
    www.criudine.it/vds
    alla sezione manuali si possono trovare due file particolarmente interessanti uno sull'apporto alla psicologia dell'emergenza ed un secondo più specifico sulle tecniche di soccorso psicologico in situazioni di emergenza
    Ultima modifica di michipsi : 24-01-2005 alle ore 02.01.30

Partecipante L'avatar di Doggy
    Ciao! Vedo che questo argomento è fonte di molto interesse. Anch'io sto cercando di capirci qualcosa e di avvicinarmi a questo campo ...se scopro qualcosa vi farò sapere!Mi piacerebbe condividere quest'esperienza, io sono di Torino.

Neofita L'avatar di michipsi
    Ciao Doggy, se scopri qualcosa fammi sapere, intanto domani chiedo se esiste una sezione di Psicologi Per i Popoli anche in Piemonte (sono sicura di si, ma mi informo meglio in modo da darti altri riferimenti), io a Torino mi sono laureata, salutamela!
    Ciao!!!

wolla
    Ospite non registrato
    Ciao cari colleghi,
    tra meno di una settimana farò un'intervento in qualità di psicologa ad un seminario che parlerà del maremoto nel sud-est Asiatico...pensavo di parlare della psicologia dell'emergenza...sapete darmi notizie su come si sta muovendo l'Italia su questa catastrofe...consigli...risorse...
    GRAZIE DELL'AIUTO

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy