• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Magnetica

Formatori e selezionatori diplomati!!!???

Alla cortese attenzione dei colleghi/e studenti/esse universitari/e, professionisti, appartenenti all'Ordine degli Psicologi e non.

Per favore, leggete questo stralcio di newsletter... e ditemi come si fa ad andare avanti così!
    Ho sempre saputo di cosa avrei voluto occuparmi con impegno e determinazione. Ora scopro, tramite queste news ed aggiornamenti vari, che poteva bastare il Diploma e un corso di specializzazione. Mi fa molta rabbia perchè potevo evitare di rovinarmi la salute e sacrificarmi l'esistenza visto che non sono nata con la camicia!
    Opinione non condivisibile ma è la mia!

Ecco... uno dei tanti esempi di ingiustizia bella e buona.
    A risentirci e scusate lo sfogo.

“3° edizione - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICHE DEI PROCESSI FORMATIVI E DI SELEZIONE DEL PERSONALE”E-skill s.r.l organizza un corso gratuito per 12 disoccupati, in possesso del diploma di Scuola Media Superiore.Obiettivo del corso: fornire ad ogni partecipante le competenze professionali per svolgere l’attività di esperto/a in processi formativi e selezione del personale, con funzioni immediatamente operative. Sono previste 360 ore di lezioni in aula e uno stage di 240 ore presso centri di formazione e ricerca, centri per l’impiego, informagiovani, agenzie per il lavoro, società di consulenza, associazioni e aziende.Al termine del corso viene rilasciata una Qualifica Regionale.Sono aperte le iscrizioni fino al 20 gennaio 2005 all’indirizzoselezionifse@e-skill.info
    Per maggiori informazioni, contattare:E-skill s.r.l. Via Paleocapa,1 20121 Milano (MM Cadorna)Tel 02 86952431-32 www.e-skill.info
    Magnetica

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    3
    Beh', prova a "denunciare" questo corso all'albo, vediamo se possono fare qualcosa loro. se non lo fanno loro, vuol dire che non puoi farci niente nemmeno tu. Ma non credi che la tua laurea valga comunque più di un corso annuale??? Non scoraggiarti, pensa all'esperienza che hai acquisito nei tuoi sudati anni di foramazione!

ciao
    Sara

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da sarab
    se non lo fanno loro, vuol dire che non puoi farci niente nemmeno tu.
    ... oppure che la cestinano senza passare dal via ;P

A me è capitato diverse volte di segnalare eventi di questo genere... il mio Ordine mi ha risposto per e-mail una sola volta, dopo quasi 2 mesi, per dirmi che aveva inoltrato la segnalazione all'ordine della regione dove si svolgeva il corso... prima della pensione conto di avere notizie in merito

Detto ciò mi sono informato per conto mio e questo è ciò che ho scoperto:

1) l'articolo 21 del nostro codice deontologico dice che gli Psicologi non possono insegnare metodi, tecniche e strumenti a non Psicologi

2) c'è un articolo della costituzione italiana (non ricordo quale) che dice che chiunque ha diritto ad apprendere e ad accrescere la propria cultura

In altri termini, chiunque può seguire un corso di formazione sull'utilizzo di un test psicoattitudinale, tuttavia SOLO uno Psicologo iscritto all'albo può utilizzarlo...
    Questo è ciò che dice la legge e quindi ciò con cui dobbiamo confrontarci... anche se spesso la realtà non è esattamente così...

Interessante sarebbe invece telefonare alla società in questione per chiedergli chi insegna strumenti di ambito psicologico: è uno psicologo o la mia nonna?
    Su questo punto, forse, potremmo intervenire... perché non provi a contattarli e fargli un pò di domande in merito a questo corso?

Poi vediamo quello che si potrà fare

un saluto a tutti,
    nicola

Partecipante Affezionato L'avatar di Magnetica
    Per Nico: farò il possibile... e spero che molti altri si mobilitino di fronte a casi di questo tipo. Dobbiamo protestare!!!
    Ora, tra le altre cose, sono impegnata in una petizione per inquinamento acustico... amici e parenti, scherzando, mi dicono che dovrei buttarmi in politica!
    Per Sarab: Sì, certo! Penso all'esperienza che ho acquisito nei miei sudati anni di formazione...pure troppo! Non devo pensarci solo io, però! Sarebbe il caso ci pensassero anche coloro che in qualche modo dovrebbero saper discriminare fra le risorse umane a cui apparteniamo anche noi laureandi e i laureati in Psicologia.
    Al giorno d'oggi sappiamo che, purtroppo, la precarietà regna sovrana ma allora dopo anni di impegno quando avremo un lavoro dignitoso e commisurato alla preparazione che ci caratterizza?
    Io ho 32 anni ed avrei bisogno di un lavoro duraturo per mantenermi, mentre elemosino l'aiuto del mio ormai ex convivente.... Insomma, non posso continuare a ragionare su opportunità di stage senza garanzia di assunzione!
    Davvero se avessi saputo l'epilogo, avrei colto qualche opportunità post-diploma in più (avrei circa 13anni di contributi versati al posto di un cumulo di esperienze poco utili o in nero, tra l'altro mal viste dai Docenti ostruzionisti nei confronti degli studenti-lavoratori...Quante volte mi sono sentita dire: Signorina, deve scegliere: o studia o lavora!) e magari avrei fatto l'autodidatta a tempo perso In Italia la situazione non è rosea a meno di buttarsi nella libera professione... quanta gavetta ancora non si sa...Io per un I impiego da Psicologa Vecchio ordinamento rischio di restare tagliata fuori perchè troppo vecchia e/o preparata ma inesperta. In poche parole, al solito: tanta teoria e poca pratica!
    Magnetica

Privacy Policy