• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Aiuto Ricerca Per Tesi

aineli
    Ospite non registrato

Aiuto Ricerca Per Tesi

SALVE A TUTTI!Sto cercando materiale su corso pre parto,articoli su internet, libri, qualsiasi cosa... Vi prego di aiutarmi,io non ho trovato moltissimo,anzi,soprattutto sulla depressione post partum non riesco a trovare nulla. Mi interersserebbe anche la parte su come è impostato il corso,così da riuscire a fare un'introduzione che abbia senso.. Ringraziando TUTTI in anticipo,spero di riuscire a contraccambiare il favore in futuro!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Puoi provare a scrivere alla dott.a Simonetta Spada, dirigente psicologa dell'Unità semplice di Psicologia Clinica presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo al seguente indirizzo: sspada@unisempsico.ospedaliriunitibergamo.it

Lei li organizza (è stata la mia tutor di tirocinio) e penso ti potrebbe dare un po' di materiale.
    Non te li posso procurare io perché mi sono trasferito dopo il tirocinio.

Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

aineli
    Ospite non registrato
    Grazie molte delle informazioni!

aineli
    Ospite non registrato
    Salve a tutti!sono di nuovo io..
    Mi servirebbero informazioni sul COME spiegare alcune nozioni strettamente psicologiche-es.depressione post partum-ai frequentanti del corso di preparazione al parto. Io assisto come tirocinante a questi incontri insieme alla mia Tutor, ma mi piacerebbe avere un riscontro sia sul piano pratico che per ciò che riguarda la bibliografia.
    GRAZIE!

Partecipante Affezionato L'avatar di ChiaraB@84

Riferimento: Aiuto Ricerca Per Tesi

Ciao a tutti!!anche la mia tesi è centrata su quet'argomento e anche io sto cercando disperatamente materiale, ma non è semplicissimo.
    Se qualcuno potesse indicarmi qualche testo o articolo(anche se qualcosa ho già trovato)ve ne sarei grata!!!
    Chiara

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

grazie mille per le informazioni!
    Qualcuno potrebbe indicarmi riviste o siti web dove viene descritto come son organizzati i reparti di maternità e i corsi di preparazione al parto a livello internazionale(europa ,stati uniti)...ve ne sarei infinitamente grata...!
    Chiara

Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta

sperando che tu non lo conosca già ti segnalo il sito MIPA Corsi Formazione Gravidanza - Parto Attivo e in Acqua dove puoi trovare spunti interessanti

ciao ciao

Non lo conoscevo,grazie per le informazioni...!
    Chiara

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

c'è anche un libro che descrive varie esperienze di corsi pre-parto: basati sulla gestalt, basati su attività grafico-pittoriche, ecc. E' di Righetti-Casadei, Sostegnopsicologico in gravidanza, Edizioni Magi. Lo aveva consigliato una ragazza su ops molto tempo fa, io lo presi e adesso lo rilancio perché è davvero utile e descrive diversi modi di impostarlo! Anche perché poi ogni consultorio o studio privato lo fa da sé. Se vuoi ci sono anche i libri di Piscicelli, corsi basati sul training autogeno appositamento adattato per donne in attesa. Sarebbe interessante, nella tesi, se si potesse chiedere alle partecipanti dei corsi un feedback ui contenuti e le tecniche proposte. Infatti nei 3 anni che sono stata in consultorio (tra tirocinio, servizio civile, volontariato, ecc) la mia (bravissima) tutor era entusiasta del training autogeno, invece nei commenti di corridoio o con gli altri operatori nessuna delle mamme lo era, in 3 anni tutte a dire che era una cavolata! Dunque sarebbe utile sia documentare i vari corsi che esplorare le preferenze e le aspettative delle mamme e confrontarle con quelle degli operatori! Non sempre coincidono

Matricola L'avatar di provaciancoraransie

Salve a tutti, volevo chiedervi una cortesia... devo trovare del materiale per la tesi che devo preparare circa il disturbo alimentare alimentato (scusate la ripetizione) all'interno della coppia, in particolare riferito all'obesità.. potreste indicarmi qualche testo, articolo (anche in inglese), pagina web, qualsiasi cosa a riguardo? grazie mille.. sono a completa sconoscenza di siti o seri motir di ricerca... grazie mille che Freud vi ripaghi.. baci

Jackie

Privacy Policy