• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Postatore Compulsivo

Risultati sondaggio sulle aree emergenti della Psicologia

Vi riporto i risultati del sondaggio di ops appena terminato. Parallelamente vi informo che ne abbiamo lanciato uno nuovi sui "buoni propositi di Psicolgo" che ci diamo per l'entrante anno 2005

buone feste a tutti

############################
    Quali sono, a tuo avviso, le aree emergenti della Psicologia che nel breve riusciranno a fornire maggiori opportunità di lavoro? Perché?

· - mediazione famigliare - psicologia dello sport
    · Selezione del personale Formazione del personale Lavoro con anziani
    · un'area emergente potrebbe essere quella dell'Outplacement derivata dai cambiamenti legislativi introdotti dalla legge Biagi
    · formazione, valutazioni psicologiche
    · psicologia scolastica, hadicap, anziani.
    · Secondo me le areee emergenti sono quelle che tengono conto della diversità culturale verso cui ci stiamo dirigendo (problemi di integrazione)
    · io sono una psicologa della salute e di comunità abilitata che sta cercando lavor e l'unico ambito che offre opportunità è quello della selezione del personale, di psicologia del lavoro.Questo perchè noi psicologi costiamo troppo sia nel pubblico che nelle varie cooperative sociali, ma soprattutto perchè non abbiamo una figura professionale delineata, in altre parole non hanno la vaga idea di quale sia il nostro lavoro...
    · mobbing, donne e infanzia
    · psicologia delle organizzazioni,psicologia di comunità,teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo,psicodiagnostica.Perchè sempre di più si ha il bisogno di sapere come funzionano le organizzazioni,in questo nuovo assetto.
    · Le aree della psicologia ormai stanno spaziando in ogni angolo in cui un uomo è presente, però secondo me, aree interessanti in cui potrebbe svilupparsi potrebbero essere quelle in ambito calcistico e televisivo perchè la maggior parte dei giovani di domani vorranno sempre di più essere calciatori e "oggetti" televisivi, xciò uno psicologo alle loro spalle può evitare tante depressioni, ansie pre e post successo.
    · psicologia del lavoro - selezione e formazione del personale (a livello di consulenza esterna e di inserimento nell'organico di agenzie interinali)
    · Secondo me, potrebbe offrire lavoro l'area della Psicologia dell'emergenza, perchè è un'area di sempre maggiore attualità e si inizia a capire l'importanza della prevenzione e della formazione adeguata per gli operatori dell'emergenza. Inoltre, la formazione in generale credo sia un'area di sempre maggiore interesse.
    · Sicuramente la psicologia forense riuscira ad offrire maggiori sbocchi lavorativi a causa della crescente criminalità sociale
    · la psicologia dell'emergenza credo possa diventare un area interessante con molti ambbiti di applicazione. io mi sono iscritta ad un master di psiologia dell'emergenza che sembra molto interessante.. anche la selezione del personale credo sia sempre in auge... e invece credo che la psicologia dell'emergenza credo sia satura!!
    · consulenze di ogni tipo, specie se rivolte a familgie di persone con disabilità. molto in voga la sessuologia, sia come consulenze che come terapia. anche la giuridica credo sia abbastanza disponibile. poi credo dovremmo impegnarci nella formazione e nell'orientamento
    · Orientamento, sport, sistemi intelligenti, sono poco abituali ma hanno notevoli risvolti applicativi
    · Le aziende private che dovranno necessariamente adeguarsi al trend statunitense e nord europeo affiancando al corpus manageriale degli esperti in competenze psicologiche,anche per cercare di recuperare la produttività persa e il divario con le nazioni orientali.
    · psicologia legale, psicologia medica
    · counselor
    · - il lavoro con l'anziano (visto l'invecchiamento della popolazione); - la psicologia di comunità (le problematiche relative alla sfiducia nella politica e nelle istituzioni stanno incrementando); - la comunicazione (molti se ne occupano, ma anche lo psicologo può trovare un suo spazio); -
    · lo psicologo scolastico all'interno della scuola di primo e secondo livello...perchè le liste di attesa del serizio pubblico(NPI) sono lunghissime e il più delle volte le famiglie che stanno dietro ai b/ni o ragazzi sono diffidenti e non li portano, altro motivo sono i costi.
    · psicologia del lavoro
    · sicuramente la ricerca andrebbe implementata essendo la base di ogni attività pratica.
    · le aziende come selezione del personale
    · penso la psicologia dell'informazione della comunicazione e dei media perchè sono la realtà che viviamo tutti i giorni e spesso inconsapevolmente influenzano la nostra vita nel modo in cui ci vengono proposti determinati argomenti anche solo guardando le pubblicità in tv
    · esercito e immigrazione. la psicologia va a pari passo con la storia..e oggi sono questi i fenomeni più forti
    · credo che l'ambito della selezione del personale sia quello con maggiori prospettive..almeno nel contesto Nord. il motivo sta nella proliferazione delle agenzie di lavoro e di collocamento.
    · selzione del personale e gestione risorse umane, perchè gli psicologi non riescono a ritagliarsi un ruolo significativo in altri contesti

Postatore Compulsivo

Re: Risultati sondaggio sulle aree emergenti della Psicologia

Originariamente postato da nico
    Parallelamente vi informo che ne abbiamo lanciato uno nuovi sui "buoni propositi di Psicolgo" che ci diamo per l'entrante anno 2005
    questo è l'indirizzo http://www.opsonline.it/hp/sondaggio_nuovo_ops.asp

Partecipante Esperto L'avatar di mutovn76

Riferimento: Risultati sondaggio sulle aree emergenti della Psicologia

Siete grandi

Vado subito a vedere i nuovi sondaggi

Alla prossima volta ciao

Partecipante Super Esperto