• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Serial killer
    Ospite non registrato

pagare per fare il tirocinio?

Dunque, nella mia città, ma non solo da quanto visto in un'altro trhead (da cui l'idea di questo), la asl ha intenzione di chiedere dei soldi, pare 300 euro , per far fare il tirocinio di specializzazione..con la scusa che i tirocinanti portano via tempo ai tutor.. Io ovviamente non ho nessuna intenzione di dover pagare per fare il tirocinio, oltre ai soldi che già spendo per la scuola..è una vergogna.
    Da voi come funziona? C'è qualcosa che si possa fare secondo voi?
    Ultima modifica di Serial killer : 18-12-2004 alle ore 19.15.07

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    io avevo aperto un altro topic per segnalare la stessa cosa, ma ad opera di una struttura pubblica (abbastanza rinomata, oltretutto) di Milano

siccome questa struttura è convenzionata con la mia università per accogliere i tirocinanti, qualcuno si deve essere lamentato con la segreteria tirocini, perchè in internet hano messo un avviso che dice che i tirocini devono essere assolutamente gratuiti, e di segnalare evenuali strutture che non si attengono atale norma

io nel frattempo ho trovato di meglio
    in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Ciao a tutti,
    purtroppo che io sappia non esiste una regola...
    io ho chiesto in mille posti e mi hanno sempre ripetuto la solita solfa:
    "il tirocinio è gratuito, ma se l'Uni lo richiede, DOBBIAMO pagarci da soli l'assicurazione"
    Io a Trieste non ho pagato nulla xké l'assicuraz. la paga per tutti l'Uni, mentre a Torino si pagano circa 200 euro
    Insomma, sembra dipenda dalla GENEROSITA' dell'Uni e non dalla sede di tirocinio se ci tocca pagare o meno
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

boman
    Ospite non registrato
    Anche io ho sentito questa storia che tanti vogliono essere pagati per far fare un tirocinio. E' assurdo, non solo dobbiamo pagare fior di quattrini per la specializzazione ma mettere a pagamento il tirocinio è veramente assurdo, visto che già come è adesso, corrisponde al lavorare gratuitamente.
    Per quanto riguarda l'assicurazione, a Roma rientra nelle tasse per tirocinio che paghiamo all'Uni.
    Nei miei sogni propongo di far diventare la specializzazione degli psicologi come quella medica, un piccola borsa di studio ce la meritiamo pure noi.

Originariamente postato da Kia
    Ciao a tutti,
    "il tirocinio è gratuito, ma se l'Uni lo richiede, DOBBIAMO pagarci da soli l'assicurazione"
    Io a Trieste non ho pagato nulla xké l'assicuraz. la paga per tutti l'Uni, mentre a Torino si pagano circa 200 euro
    Insomma, sembra dipenda dalla GENEROSITA' dell'Uni e non dalla sede di tirocinio se ci tocca pagare o meno
    ciao kia
    non credo che si tratti solo di una questione di assicurazione
    a me hanno chiesto non ricordo se 15 o 20 € (comunque avevo aperto un topic da qualche parte, quindi vedrò se riesco a ripescarlo) per fare un colloquio orientativo che non mi avrebbe dato alcuna garanzia di essere presa, solo informazioni sulla struttura e su cosa si occupava

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Che??? Scherzi? Pagare per il colloquio! Ma dico, sono matti?!!?!!
    Ma che brutti... Cappero, Arwen, che gente squallida c'è in giro
    No, questa proprio non la sapevo. Per quanto ne so i soldini che chiedono di solito sono per coprire l'assicurazione in caso di danni o infortuni
    Ciao Chiaretta cercherò il tuo vecchio 3d, poi ci risentiamo!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

Serial killer
    Ospite non registrato
    scusate ma..cos'è l'Uni?

Uni(versità)
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Serial killer
    Ospite non registrato
    ah ecco avevo capito giusto allora
    solo che io non mi riferivo al tirocinio post-laurea, ma a quello di specializzazione, in cui l'università non c'entra purtroppo..

boman
    Ospite non registrato
    Si, è vero... Non solo dobbiamo pagarci la scuola di specializzazione, ma molte scuole ti chiedono dei soldi (io ho sentito fino ad un massimo di €50) solo per fare il collquio di pre-selezione, senza garantirti assolutamente l'entrata nella scuola. In altre parole bisogna pagare per poter partecipare alla selezione... Che schifo!

Partecipante L'avatar di Doggy
    Originariamente postato da Kia
    Ciao a tutti,
    Io sono di Torino e sto facendo il tirocinio di specializzazione in un paese limitrofo. Non pago nulla, ma so che in una asl di To ti chiedono di pagare...fortunatamente non tutte!

ho ritrovato il topic che avevo aperto io

*qui*

senemimario
    Ospite non registrato
    Quando vi chiedono soldi, chiedete l'emissione della ricevuta fiscale: se ve la negano, la cosa è da considerarsi sospetta. Allora, un salto al più vicino comando della Guardia di Finanza per un semplece esposto, o una telefonata al 117, potrebbe rivelarsi utile!

Privacy Policy