• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Panico pre-iscrizione

Postatore Epico L'avatar di Ember

Panico pre-iscrizione

[color=darkred:8a58c4229c]Ormai ho fatto la mia scelta, solo che alla vigilia della mia iscrizione a psicologia sono tempestata dai dubbi... non ne so molto di questa facoltà che a me piace tantissimo ma che non so se riuscirò ad affrontare serenamente(ho fatto il classico... farà per me?). Molti miei amici hanno fatto un anno e poi hanno cambiato... questo mi spaventa! Voi che dite?[/color:8a58c4229c]
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

[color=#AE87DA:2d5162ad7f]tranquilla
    anch'io ho fatto il classico :specchio: e nn penso ci sia una scuola migliore per affrontare questa facoltà (be', penso qualunque facoltà) ovviamente x qualche esame un po' più "scientifico"si può fare inizialmente più fatica degli altri...ma alla fine, se riuscivamo a tradurre dal greco...niente ci può spaventare!!! :teach:
    l'unico consiglio che ti do, è di dare un'occhiata ai piani di studio e ai programmi di esame (che puoi trovare nel sito della facoltà che hai scelto...) e poi...in bocca al lupo

chia [/color:2d5162ad7f]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

[color=darkred:4309a50a07] Wow meno male... mi sento piu' sollevata Ho dato un'occhiata ai programmi, ma ci sono molti insegnamenti che non so neppure in che cosa consistano :cry: Non che non mi informi, ma sul sito non ci sono tutti i programmi e il Vademecum non è ancora uscito, maledetti :linguaccia: Comunque credo che la cosa che mi turbi di più sia: piaceranno questi insegnamenti a un'amante della letteratura ecc? O sono cose completamente diverse? Non capisco. [/color:4309a50a07]

Francy
    Ospite non registrato
    ciao ember!!
    vuoi la mia opinione? credo che chi decide di studiare psicologia lo fa x amora verso la materia stessa e per poter in futuro aiutare chi ne ha bisogno!!!
    non mi sembra che le tue motivazioni siano queste... se ti piace la letteratura iscriviti a lettere, se preferisci la filosofia... iscriviti a filosofia... cosa c'entra psicologia?
    sono convinta che fare lo psicologo sia una sorta di vocazione... così come fare il medico... quindi se non ne sei + che convinta lascia perdere!!
    scusami se sono stata un po' troppo schietta, ma sono abituata a dire quello che penso!!
    baci

[color=#FF0080:6cb9aab81b]be' Francy, schiettezza x schiettezza, nn è detto che lo psicologo voglia esclusivamente aiutare gli altri...ci sono tanti campi della psicologia che con l'aiutare gli altri hanno poco a che fare
    nn so se Ember abbia le idee chiare su cosa sia la psicologia...sicuramente ci sono molti modi x coniugare le sue passioni con questa
    x quello che riguarda i dubbi di Ember, penso che se hai qualche dubbio su qualche materia, puoi chiedere qui qualcuno che ti da indicazioni lo troverai di sicuro

chia [/color:6cb9aab81b]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    [color=red:28b4fa3e90][/color:28b4fa3e90]
    Aver fatto il classico è un vantaggio per qualsiasi percorso universitario e per qualsiasi tipo di esame,perchè porta una grande capacità di analisi e una particolare duttilità mentale.W il classico....e naturalmente...se qualcuno non è d'accordo.. :sgrat:
    Il fatto che ti piacciano le materie umanistiche è un buon segno perchè rivela creatività;alla base dell'attività psicologica e soprattutto terapeutica sta sia la volontà di aiutare gli altri sia lo spirito creativo che porta al desiderio di modificare il comportamento e il pensiero.
    Naturalmente è però importante che ti piaccia la psicologia o se ne sai poco che ti attragga;altrimenti fai filosofia o lettere.
    A proposito..mi hai regalato una nuova forma di dipendenza Ember ...la musichetta tantrica ...non ne posso più fare a meno temo che presto dovranno abbattermi

Wait, wait...

[color=darkred:1a3c63f361] Credo che Francy non abbia ben capito cosa intendevo dire... o forse non mi sono spiegata bene ovviamente la mia scelta è stata molto dura e tormentata... (hanno tentato di deviarmi in tutti i modi :cry ma il mio amore per questo mestiere (lo psicologo, o meglio lo psicanalista) supera ogni cosa. Anzi, ho letto Freud, Jung and company, e questa è una passione che mi attanaglia sin dalle medie. Quello che io volevo dire è semplicemente che avendo una predisposizione (più che altro una passione) per le materie umanistiche e artistiche ho paura di non riuscirmi ad ambientare, perchè non ho ricevuto informazioni sufficienti sulle materie d'esame, e non posso sapere su che "branca" della cultura si fondano (o se è una branca a se)! in ogni caso, se trovassi difficoltà ce la metterei tutta per andare comunque avanti anzi, ci tengo così tanto che quella che è sempre stata la mia ambizione (diventare musicista) è passata in secondo piano (anche se comunque ce la sto mettendo tutta per arrivare al fatidico diplma del conservatorio! )

Infine volevo fare anche un'altra domanda... a me sembra una str***ata ma... è vero che ora si può diventare psichiatri anche solo con la laurea in psico?

Ember

PS Parsifal... quella musichetta è fantastica vero?! Stamattina ero nervosissima e appena l'ho ascoltata sono tornata di buonumore! funziona benissimo! Ihihi. Comunque anche io non ne posso più fare a meno ma credo che senza criceti che ballano sarebbe tutta un'altra cosa!!! [/color:1a3c63f361]

evaluna^
    Ospite non registrato
    Ciao ember, ti scrivo più per solidarietà che per darti un aiuto. Anch'io mi trovo infatti nella tua stessa situazione, se non peggio...io infatti ho fatto il liceo scientifico, non classico, e la mia indecizione nella scelta universitaria va da psicologia a medicina, da filosofia a biologia. Sto messa bene, come vedi, perchè nella mia scuola le materie "umanistiche" sono state molto ben approfondite, e inoltre siamo anche forniti di una pseudopreparazione scientifica che agli occhi degli altri appare discreta...
    Io farò i test di medicina (vorrei fare neurospichiatria) e di psicologia....e poi spero che il destino mi aiuti. L'unica cosa che volevo dirti è che non devi preoccuparti riguardo ai tuoi interessi, perchè quelli potrai continuare a coltivarli a prescindere dall'università. Io mi sto leggendo un libro sulla storia della filosofia, ma non vorrei fare l'insegnante da grande, ed in più sento dentro di me questa "vocazione" ad aiutare gli altri e questo interesse per la mente umana. Chissà se questo vuol dire aver deciso la giusta strada?? Se c'è quealcuno che sa dirmelo lo ringrazio. E comunque su una cosa posso capirti benissimo: nemmeno io so, in pratica, che cosa la psicologia SIA. Non ho mai letto un libro di questa materia, ho semplicemente il nome che mi ronza insistentemente nell'orecchio... non so se qualcuno può aiutarci, ma non credo sia semplice mettersi a spiegare qua tutto quello che studieremo nei prossimi anni.
    Ciao Serena
    P.S.= Comunque è certo che per essere psichiatra devi essere prima medico, non si può passare per psicologia, è tutta l'estate che mi informo riguardo a questo.

Ospite non registrato
    Ciao ad Ember e a tutti voi....
    i mi sono iscritta l'anno scorso con i vostri stessi dubbi e sono qui per darvi una parolina di conforto...sopratutto ad Ember.
    A parer mio psicologia è una facoltà strana, l'articolazione del corso...specie con il nuovo ordinamento consente sia di poter rimanere a dei livelli di competenze molto generali sia di specializzarsi in settori molto specifici e approfonditi...non è detto dunque che l'universita debba per forza rispecchiare le intime passione che ognuno di noi cova dentro. io adoro l'arte e vivo per lei però non ho mai creduto che prendere storia dell'arte all'universita fosse la scelta piu giusta.
    La mia passione per l'arte è sempre viva e l'università mi piace molto perchè voglio poter coltivare varie passioni. se un giorno mi renderò conto che la passione per l'arte prevaricherà quella per la psicologia allora mi limiterò ad una specializzazione molto superficiale o generica e mi butterò su altri campi...non è mai troppo tardi
    in bocca al lupo ragazzi...marilena

Francy
    Ospite non registrato
    X EMBER ... scusami avevo capito male
    allora se è questo quello che ami fare in bocca al lupo per il test e vedrai che poi una volta entrata all'università ti accorgerai che non è così tremenda!!!

Francy
    Ospite non registrato
    X EVALUNA
    ciao!! voglio tranquillizzarti
    anche io ho fatto il liceo scientifico eppure a psicologia mi sono trovata alla grande !
    certo l'impostazione della facoltà è di tipo umanistico... ma credimi sono sicura che non avrai problemi
    in bocca al lupo

[color=darkred:9f54a87556]Grazie a tutti per le vostre risposte, in effetti mi sento più serena ora! francy don't worry, forse mi ero spiegata male come il solito! comunque, io non avrò alcun test da fare, mi iscriverò a Urbino! [/color:9f54a87556]

Francy
    Ospite non registrato
    urbino? ottima scelta
    la cittadina è carinissima, piena di giovani e so che anche l'università è ottima!!!

[color=darkred:900c25c444] Beh, Urbino è la mia città e anche se spesso non mi ci trovo un granchè bene alla fine ho deciso di rimanere qui, sia perchè ho il conservatorio a tre quarti d'ora da qui, sia per affetti personali vari (casa, ragazzo , città in se). Inoltre, so che l'università è buona, e i prof molto disponibili (forse per il numero degli iscritti non è altissimo, come nella capitale o in altre città). [/color:900c25c444]

Privacy Policy