• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: anziani

Partecipante L'avatar di Doggy

anziani

Ciao a tutti! Io ho fatto una tesi in psico gerontologica e il tirocinio in neuropsicologia (riabilitazione cognitiva), ora mi piacerebbe continuare in questo campo ma sto trovando tutte le strade sbarrate...sembra che a nessuno interessi nulla dei poveri vecchi! Qualcuno ha delle notizie al riguardo? Thanks.

edoardoperini
    Ospite non registrato

A chi lo dici

In effetti, sebbene sia un ambito in espansione, pare che si stia investendo più sugi servizi basilare (tipo cambiare il pannolone) che su quelli psicologici. Comunque se vieni a conoscenza di qualcosa fammelo sapere
    In bocca al lupo

Matricola
    Ciao, anche io ho fatto un master in psicologia gerontologica con relativa tesina. Insieme ad una collega che ho conosciuto in quella occasione, ho presentato - per conto di associazioni di volontariato - dei progetti ad enti pubblici e sono stati finanziati. Cos' abbiamo cominciato a lavorare facendo corsi di formazione per chi assiste gli anziani ed ora in particolare per famigliari di pazienti Alzheimer, Se hai contatti con qualche associazione di volontariato, magari puoi provare così. Se hai bisogno qualche altra indicazione, la mia mail è mgiuni@libero.it.
    Ciao, in bocca al lupo. Marinella
    Se partecipate a concorsi pubblici, fatevi vivi!!

Re: A chi lo dici

Spero che presto ci possano essere delle buone notizie
    un pò di tempo fa mi avevano detto che gli istituti per anziani dovevano, per legge, avere uno psicologo, ma non ho avuto nessun riscontro in pratica. Tu ne sai nulla?
    Ciao ciao

Originariamente postato da lella
    Ciao, anche io ho fatto un master in psicologia gerontologica con relativa tesina. Insieme ad una collega che ho conosciuto in quella occasione, ho presentato - per conto di associazioni di volontariato - dei progetti ad enti pubblici e sono stati finanziati. Cos' abbiamo cominciato a lavorare facendo corsi di formazione per chi assiste gli anziani ed ora in particolare per famigliari di pazienti Alzheimer, Se hai contatti con qualche associazione di volontariato, magari puoi provare così. Se hai bisogno qualche altra indicazione, la mia mail è mgiuni@libero.it.
    Ciao, in bocca al lupo. Marinella
    Grazie mille per le preziose info! Purtroppo non ho grandi contatti con associazioni di volontariato (o almeno con quelle che si occupano di anziani), ma potrebbe essere una via percorribile. Tentar non nuoce!|
    Ciao

cinzietta911
    Ospite non registrato
    Ciaoa tutti.. anche a me piacerebbe occuparmi della riabilitazione cognitiva dell'anziano affetto da demenza...Qualcuno conosce buoni corsi di specializzazione? Grazie!

So che a Roma c'era una specializzazione che riguarda la neuropsicologia... la scuola mi pare fosse diretta da Pizzamiglio, ma non so se c'è ancora. Comunque, anche in quel caso, c'erano 5 posti ogni due anni, quindi era molto difficile entrarci. Forse c'è anche qualcosa a Siena, ma non so niente di preciso...
    Ciao Ciao.

Originariamente postato da cinzietta911
    Ciaoa tutti.. anche a me piacerebbe occuparmi della riabilitazione cognitiva dell'anziano affetto da demenza...Qualcuno conosce buoni corsi di specializzazione? Grazie!

cicciopatato
    Ospite non registrato
    marinella ottima idea....anche io avevo pensato alla cosa anche perchè ho un perfezionament n psicologia oncologica e ho lavorato vari anni come assistente domiciliare(handicap e anziani)...maca proprio il sostegno e la formazione nei momenti di burn-out....se hai qualcosa di buttato giù ti va di inviarmelo tanto per farmi un'idea?...la mia mail è marilenagargiulo@yahoo.it

Matricola

Riferimento: anziani

Ciao a tutti, data la mia esperienza non posso darvi consigli........ma chiedo qualche consiglio a voi......
    A breve comincerò un tirocinio in un centro servizi per gli anziani abbastanza grosso nel quale ci sono anziani affetti da demenza ma non solo.
    Mi daranno la libertà di proporre qualche mia idea di tipo progettuale e su questa esperienza vorrei anche sviluppare la mia tesi di laurea.
    Potete consigliarmi qualche argomento per sviluppare tutto questo?
    ...magari con una valutazione mediante un test standardizzato che mi permetta di sviluppare una tesi sperimentale....

Grazieeeeeeeee

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: anziani

Alberto questo thread è di 4 anni fa, quindi potrebbe anche essere che gli utenti in questione non scrivano più su ops. Ed è buona norma non "ripescare" thread così vecchi. Inoltre è vietato dal regolamento scrivere lo stesso thread in più stanze, quindi fammi sapere tu quale preferisci lasciare aperto sulla tua tesi, se quello nella stanza tesi, nella stanza di clinica o in quella di neuropsicologia.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Privacy Policy