• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: differenze di genere

smartyna
    Ospite non registrato

differenze di genere

ciao a tutti! sto preparando un laboratorio sulle differenze di genere che verrà svolto in classi di II media... c'è qualcuno che può suggerirmi qualche attività da far fare ai ragazzi e alle ragazze per farli riflettere su questo argomento?
    grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    ti racconto due cosine che utilizzai anni addietro in un istituto superiore per un corso con la stessa tematica:
    per iniziare preparai dei cartellini colorati che i ragazzi/e dovevano scegliere spiegandone le ragioni, e poi scriverci il nome e attraverso questo piccolo spunto presentarsi
    per un modulo ho usato una fiaba: biancaneve e rosarossa, poichè leggendola in un libro della Von Franz ho trovato degli spunti interessanti sui comportamenti attesi da ragazze e ragazzi;
    un'altra volta invitai una mia giovane amica carina e garbata che di professione fa il meccanico, invitando i ragazzi a fare il gioco del si e del no, dovevano attraverso domande capire quale professione facesse la ragazza in questione, le domande dovevano essere chiuse, cioè lei poteva rispondere appunto solo si /no, da qui uscirono molti spunti di riflessione.

se ti interessa questo metodo non esita a battere il click del mouse.. toc toc
    a presto
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

smartyna
    Ospite non registrato
    grazie mille per i tuoi suggerimenti... mi hai dato delle idee molto utili!
    per me è la prima esperienza in aula... speriamo bene!

Partecipante Affezionato L'avatar di Narsil
    Smartyna, come hai fatto a trovare questo bel lavoro?
    Ghiretto, a me interessano molto i tuoi metodi! Mi potresti raccontare in modo un pò più specifico cosa fai?
    Grazie!!!
    Psicoterapeuta Biosistemica

Web:
    Psicologia Benessere

smartyna
    Ospite non registrato
    è un progetto che è stato svolto già l'anno scorso a cui ha partecipato una mia vecchia amica di università... quets'anno ha voluto coinvolgere anche me sarà una bella esperienza!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    al momento faccio l'insegnante di scuola dell'infanzia per sopravvivere, però data la non giovanissimissima età ho fatto anche altre cose anche molto lontane tra loro per cui ho sempre cercato di trovare metodi partecipativi e coinvolgenti che non avessero l'aria da docenza.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

smartyna
    Ospite non registrato
    Volevo cominicarvi che ho ufficilmente iniziato da 2 settimane i laboratori sulle differenze di genere... per ora sto vedendo bambini di IV e V elemetare, ma il prossimo anno vedrò i ragazzi di II media... sono veramente entuasiasta!!!

Privacy Policy