• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers

Software per l'analisi dei dati

Non so se sia la sezione giusta del forum per chiedervi questa cosa..

Visto che sto svolgendo un progetto in una scuola, e farò delle interviste e dei questionari per raccogliere dati puramente descrittivi , volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi un software per organizzare i dati raccolti, giusto per fare le tabelle di frequenza.. qualcosa di carino perché excel è triste, e volevo qualcosa per poter organizzare una relazione dove vi sono sia grafici che commenti...

Se ne conoscete qualcuno "free", ancora meglio

Partecipante Affezionato L'avatar di mentesociale
    purtroppo di free io non conosco nulla, a parte excel logicamente. E' buono per le statistiche psicologiche anche SPSS statview, però se devi solo calcolare le frequenze non so mica se ti conviene....

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Se ti interessa, sto terminando di costruire un programma (macro in Excel) per l'analisi di frequenze col metodo delle tabelle di contingenza (analisi loglineare). È una cosa che si usa specialmente a Padova, non so di che facoltà dei tu. Comunque, l'idea è che si può fare un'analisi della varianza anche utilizzando delle frequenze come dati di partenza. Se ti interessa, fatti sentire.
    Se invece vuoi solo delle analisi descrittive, ti conviene utilizzare Excel e formattare bene i grafici. Se fai bene gli sfondi e tutto il resto usciranno una meraviglia (puoi anche usare immagini nei grafici, non sei obbligato a usare la forma standard). Se non sai come fare fammi sapere che ti do qualche dritta.
    Il programma dovrebbe essere pronto in 3-4 giorni.
    Testo di riferimento: E. Robusto, F. Cristante - Analisi log-lineare di variabili psicosociali - Vol.1 - LED Edizioni, 2001.
    Ciao

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni