• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    L'avatar di Duccio

Una riflessione...PER TUTTI!!!!!

Ragazzi stavo riflettendo su un fatto riguardo ad una discussione che ho avuto. Secondo voi quanto entra la vostra/nostra vera personalita' su un forum? E' naturale e e giusto che ci si giudichi in un modo o nell'altro? Quanto e' veritiera e corrispondente alla realta' fisica l'immagine di noi che traspare fra le righe di questo forum?
    La mia idea e' che dobbiamo scindere la persona fisica dall'utente che scrive. Qua dentro noi mettiamo una parte di noi stessi, non esistono sguardi, atteggiamenti, modi di fare e di reagire. Conta soprattutto l'utente che scrive non la persona che vive, parla, respira, ama. E' giusto emettere giudizi in base a cio' che scriviamo e leggiamo??? Secondo me dal momento che uno si espone anche solo con l'esprimere le proprie idee si espone ed e' giusto che possa essere anche giudicato (sempre chiaramente con rispetto ed educazione). Troppo facile e troppo comodo dire "ah non puoi dirlo perche' non mi conosci" grazie al cavolo ti giudico per quello che scrivi non per la persona che sei.
    Credo che qua conti soprattutto cio' che scrive l'utente (intendo separare la persona dall'utente del forum in tal senso). Ovvero una persona puo' essere anche la piu' buona, simpatica, umana e generosa del mondo, ma conta di piu' l'immagine che ne viene fuori da quello che uno scrive proprio perche' non c'e' un riscontro fisico.
    Chiaramente parlo delle persone che non si conoscono in altro modo che sul forum. Con chi si frequenta ai raduni, pizze ecc ecc e' un'altro discorso.
    Cosa pensate a tal riguardo.
    Un'altra cosa, vi siete mai fatti una idea di qualcuno che e' stata totalmente ridimensionata e completamente cambiata quando c'e' stato l'incontro fisico??
    Mi interessano i vostri pensieri...
    Un abbraccio e buona giornata
    duccio

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    sono completamente d'accordo con te Duccio. Un conto e' la persona che vive e uno e' quella che scrive.
    E' come se ci fossero due piani diversi per me.. fino a che siamo sul forum siamo nel piano del forum, esce fuori la persona che scrive che cmq viene anche giudicata, ma lo deve essere nel piano del forum, non in quello di vita.
    E poi c'e' quello di vita.... quando incontri una persona e vedi che cosa emana.
    Embre e' stata una sorpresa, la immaginavo diversa a vederla dal forum e poi, bhe', ci sono io. che sul fprum on posso esprimermi tanto e allora mi rifaccio di persona!!!
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    sono daccordo con te Duccio... però è normale che venga da avere opinioni su di una persona, anche se non la potremo mai conoscere dal vivo.. io personalmente ho delle opinioni di persone con le quali ho solo smessaggiato e penso che la cosa sia normale! il giudizio che dò parte però dal presupposto che quando si scrive non "si reciti"... Magari c'è qualche utente che fa la parte di un personaggio e che magari in realtà non è così: in questo caso allora il mio giudizio potrebe essere sbagliato, ma in tutti gli altri casi quello che si scrive dovrebbe rappresentare noi stessi, o no?!?!
    generalmente non ho mai trovato grandi differenze da quello che mi aspettavo da una certa persona e quello che poi era realmente dal vivo: l'unica cosa magari è che sul forum sembriamo tutti un po' più spigliati mentre certe volte, specie al primo incontro la timidezza regna sovrana... anche io credo di essere così!
    certo però non posso dire di conoscere veramente una persona solo parlandoci tramite rete! l'amicizia, la conoscenza è una cosa assai diversa!
    Ultima modifica di arpista : 28-11-2004 alle ore 14.56.26

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da Megghina

Embre e' stata una sorpresa, la immaginavo diversa a vederla dal forum
    ma è perchè nel forum sono come sono coi miei amici reali (cioè non virtuali) per cui quando incontro degli opsiani per la prima volta, anche se li conosco bene mi vedo davanti facce mai viste, ed entra in gioco il fattore timidezza
    Però in realtà credo di lasciar trasparire parecchio della mia personalità sul forum. Io sono così, forse leggermente meno silenziosa o imbarazzata sul forum (ma solo perchè nelle situazioni imbarazzanti per iscritto ho la facoltà di non esprimermi)
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Ember.. dimenticavo di aggiungere... impressione diveresa ma positivissima!!!!
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

flame81
    Ospite non registrato
    Secondo me non è giusto emettere giudizi in base a quello che leggiamo e scriviamo..... per me è molto importante conoscere la persona dal vivo, parlarci persona, guardare le sue espressioni...
    qui sul forum si possono avere delle rappresentazioni mentali distorte e si potrebbero dare giudizi troppo affrettati.....
    Io mi sono spesso ricreduta su alcune persone dopo averla conosciute meglio dal vivo......

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    credo che la domanda di Duccio nasca proprio da un episodio che mi riguarda, visto che in un'altro topic ho ricevuto proprio quel tipo di risposta...

sono d'accordo con Duccio: nel momento in cui si scrive su un forum si mettono le proprie idee ed esperienza di vita a disposizione di chiunque voglia leggerle, ed è un diritto di chi le legge esprimere la sua opinione a riguardo

nel bene e nel male tutto quello che pensiamo e scriviamo (perchè si spera che la gente su un forum scriva quello che pensa...) è il prodotto delle nostre esperienza e del nostro modo di vedere il mondo

anzi, in teoria su un forum la personalità emerge addirittura di più che nel confronto faccia a faccia, perchè attraverso un forum si riesce ad esprimere meglio ciò che si pensa e si è più liberi dagli imbarazzi che si possono avere rapportandosi faccia a faccia con un'altra persona

pertanto su un forum emerge sempre una fetta abbastanza rilevante della personalità di ognuno

L'avatar di Duccio
    No Hoghe, e' nato da un episodio anzi da vari episodi che mi sono capitati in un altro forum che frequento, che nessuno si senta preso in causa

SuperManu
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Hoghemaru

anzi, in teoria su un forum la personalità emerge addirittura di più che nel confronto faccia a faccia, perchè attraverso un forum si riesce ad esprimere meglio ciò che si pensa e si è più liberi dagli imbarazzi che si possono avere rapportandosi faccia a faccia con un'altra persona

pertanto su un forum emerge sempre una fetta abbastanza rilevante della personalità di ognuno

A me succede esattamente il contrario
    Di base sono tale e quale, solo che faccio vedere uno spicchio dell'insieme
    Non riesco ad esprimere in "dieci" righe tutto ciò che sono che quindi a priori preferisco evitare di parlare di me.
    Riesco a gestire più facilmente le parti più leggere della mia personalità che sono quelle che poi appaiono qui ma non è finzione è incapacità
    Ultima modifica di SuperManu : 28-11-2004 alle ore 20.15.20

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    è ovvio che attraverso un forum non si riesce ad esprimere la totalità della propria personalità, ma questo avviene in tutti i rapporti interpersonali

per conoscere veramente a fondo una persona (e lasciarsi conoscere) a volte ci vogliono anni

nonostante ci siano persone che mi conoscono da tanti anni, neppure il mio migliore amico mi conosce veramente a fondo, perchè ognuno di noi porta dentro un lato che non vuole mostrare agli altri, se non a pochissimi eletti...

quello che volevo dire è che quella parte che normalmente mostriamo algi altri attraverso un forum emerge più facilmente, perchè ci si libera degli imbarazzi che possono avere le persone più timide

quindi secondo me la parte che emerge da un forum è tutto sommato abbastanza veritiera

Partecipante Veramente Figo L'avatar di yottasmile
    Firenze - Rapallo...non ridete, esiste veramente! C'è anche sulla cartina geografica!
    Anche io penso che su un forum alcuni tratti della personalità, forse quelli più dominanti, possano emergere così come nella vita reale. Ho conosciuto poche persone del forum per poter fare dei paragoni, però ad es. quando ho conosciuto Ilaria-Haru, l'ho trovata proprio come l'avevo immaginata leggendola, di Vale-Arpi mi aveva colpito la sua dolcezza leggendola e quando l'ho conosciuta la prima cosa che mi è balzata all'occhio è stata quella, di Ele la solarità....E' chiaro che non mi permetto di esprimere un giudizio assoluto non conoscendo una persona, però è normale, credo, farsi un'idea! Le cose che scriviamo sono sempre pensate, mentre nella real life può accadere che non sempre qualcosa che pensiamo lo manifestiamo con le parole! Poi è chiaro che manca la gestualità, la mimica facciale, il tono della voce e quindi il messaggio che arriva può essere non sempre compreso e dar luogo a fraintendimenti. E nel fare le battute di spirito forse accade ancora di più, infatti le accompagniamo sempre con degli smilies che facciano capire *stavo scherzando*!
    C'è felicità e felicità. Ce n'è una fuggevole e relativa, perchè legata a qualcosa fuori di noi.
    E ce n'è un'altra indistruttibile e assoluta, che si trova dentro ognuno

Avatar created by *la miaIlapreferita*

Privacy Policy