• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Assiduo L'avatar di raffina

Il ruolo della flessibilità nei modelli organizzativi di oggi e di domani

Ehi gente...
    ... sono a sottoporvi una delle mie solite questioni irrisolte e irrisolvibili: sono stata catapultata mio malgrado in un progetto di formazione per cui devo organizzare ed erogare un modulo di 8 ore dal tema "Il ruolo della flessibilità nei modelli organizzativi di oggi e di domani".
    Qualcuno ha qualche idea?!??
    Brancolo un po' nel buio perchè non so da che parte incominciare. Tra l'altro i destinatari sono 25 dipendenti donne di un'Amministrazione Pubblica...
    Help me!!!!!
    Raffina

Postatore Compulsivo
    beh... il primo spunto mi viene proprio dal contesto in cui andrai ad operare
    Sicuramente devono rientrare i vari modelli organizzativi e, proprio dal modello burocratico attivare un lavoro di riflessione e ri-strutturazione, in quanto per molti versi all'estremo opposto della flessibilità...

sto andando di fretta, ma vediamo di tornare sopra l'argomento... intanto aspettiamo altri contributi

ciauz,
    nico

PS: ho fatto una ricerca al volo ed ho trovato questo: http://www.flessibilitaelavoropubblico.it/
    vedi un pò... non ho controllato, ma mi ha colpito l'URL... spero possa esserti utile

Ciao Nico...
    grazie molte per l'interesse. Il link che mi hai segnalato già lo conosco: si tratta di un progetto sul tema flessibilità contrattuale. Credo invece di dover andare nella direzione della flessibilità come caratteristica individuale chiave nella gestione del cambiamento. Pensavo di parlare di professionalità, di come si è evoluto il concetto di professionalità nel tempo, di sapere, saper fare e saper essere...
    Il problema fondamentale è che si tratta di 8 ore consecutive e mi piacerebbe spezzarle proponendo delle attività di tipo partecipativo, ma fino ad ora non mi è venuto in mente nulla... Sono un po' sconfortata a dire il vero...
    Raffina

Postatore Compulsivo
    vedi un pò questi materiali se ti possono essere di spunto...

sono appunti di viaggio sparsi che prendo nel corso delle mie letture

ciauz,
    nico

Grazie Nico, ci butto un occhio...
    Sei gentile.
    Raffina

arkady03
    Ospite non registrato
    Rivista AGORA' di Newsletter - Raccolta 1998-2002.
    Ci sono degli articoli interessanti sull'evoluzione del lavoro, e sul concetto di flessibilità. Sono ottimi spunti di riflessione sui quali incentrare discussioni di gruppo, ad esempio ciascuno potrebbe parlare delle proprie esperienze.
    Ciao

Grazie arkady03.
    Purtroppo non dispongo di tale materiale.... Se tu potessi essere pù preciso forse riuscirei a rimediarlo da qualche fonte. Che tu sappia è disponibile on line?
    Raffina

Ciao Nico...
    Ho dato un'occhiata ai tuoi materiali. Molti contenuti sono davvero interessanti... Il mio problema però permane ovvero come strutturare attività partecipative che aiutino a "digerire" l'argomento!!!!!
    Grazie.
    Raffaella

arkady03
    Ospite non registrato
    Edizioni OS. Io l'ho preso alla libreria di psicologia a Firenze. Puoi provare in qualche libreria specializzata in psicologia della tua città, oppure puoi ordinarla dal sito della casa editrice OS. Il sito è osnet.it. E' una rivista, da leggere. Tratta argomenti della psicologia applicata al mondo del lavoro, però il lavoro di progettazione dela formazione è tutto da svolgere, nella rivista puoi trovare ispirazione per i contenuti.
    Ciao

Infine ce l'ho fatta...
    Cari Nico e Arkady03 lavorando un po' sui vostri contributi e un po' di "fantasia" ho terminato la progettazione del modulo sulla flessibilità. Renderò disponibile il materiale appena lo avrò definitivamente strutturato...
    Grazie molte,
    Raffina

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da raffina
    Renderò disponibile il materiale appena lo avrò definitivamente strutturato...
    ma che grande sei
    sarebbe veramente carina sta cosa ed andrebbe pure diffusa... mettere assieme le rispettive conoscenze, lavorarci sopra e poi rimettere il tutto a disposizione di tutti... sogno o son desto

in bocca al lupo e facci sapere,
    nicola

Beh! Mi sembra il minimo, no??!?!
    Anzi: poichè in questo periodo sto sviluppando molti contenuti per la formazione un po' "periferici" rispetto ai tradizionali comunicazione, negoziazione, lavoro di gruppo, vi estenderò anche il resto del materiale.
    Buon lavoro,
    Raffina

arkady03
    Ospite non registrato
    Ehi, sei gentilissima! Anche io sto lavorando su un progetto formativo, potremmo confrontarci. I contenuti però sono diversi.
    Saluti

Senti Arkady03 ti posso chiedere se nella rivista dell'O.S. di cui mi parlavi troco qualcosa sull'evoluzione del lavoro? Vorrei iniziare da lì.
    Grazie.
    Raffina

arkady03
    Ospite non registrato
    C'è un lungo articolo che si intitola "Ripensare il lavoro" con ampie riflessioni sui concetti inerenti la flessibilità. Altri articoloi riguardano la peculiarità del lavoro pubblico, il lavoro temporaneo, il lavoro subordinato e autonomo, la formazione e altro ancora. Sono tutte tematiche trattate da un punto di vista evoluzionista.
    Ciao

Privacy Policy