• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 58

Discussione: depressione

agorafobica
    Ospite non registrato

depressione

troppo spesso confondiamo la parola depressione con uno stato d'animo triste dimenticando che la deprssione è una malattia vera da non prendere sotto gamba

Partecipante Veramente Figo L'avatar di yottasmile
    Firenze - Rapallo...non ridete, esiste veramente! C'è anche sulla cartina geografica!
    Ciao agorafobica, non ho capito se è tua intenzione aprire una discussione o presentarti , ad ogni modo ti dò il mio benvenuto !
    C'è felicità e felicità. Ce n'è una fuggevole e relativa, perchè legata a qualcosa fuori di noi.
    E ce n'è un'altra indistruttibile e assoluta, che si trova dentro ognuno

Avatar created by *la miaIlapreferita*

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Ti sposto il thread nella stanza piu' consona ..
    Cmq mi sembra un po' una generalizzazione la tua frase ....

anche a me sembra che hai un po' troppo generalizzato il problema...per quel poco che so io, s'intende

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    ma magari semplicemente cercava di rispondere a qualche topic e ha sbagliato e ne ha aperto uno nuovo

ciao tutti
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Credo che non biosgnerebbe sottovalutare il messaggio: "troppo spesso confondiamo la parola depressione con uno stato d'animo triste dimenticando che la deprssione è una malattia vera da non prendere sotto gamba". Molte volte (se nons empre) per depressione si intende il sintomo e si cerca di confonderlo con la malattia depressione che è ben altra cosa perchè legata aun processo degenerativo del cervello. Si confonde la depressione sintomo con la malattia solo per un problema di mercato e di ingnoranti che pullulano l'ambiente : per vendere pillole che sono poi degli eccitanti che provocano alterazioni percettive e sensoirali e molte volte suicidi ed omicidi (non tutti i suicidi e non tutti gli omicidi...una parte) dunque mi sembra giusto dare enfasi a questo argomento di dibattito...

Partecipante L'avatar di AndreaM
    Chi frequenta questo forum dovrebbe aver ben chiara la distinzione tra uno stato d'animo e la patologia ...... e non usi la parola depressione nel significato di sintomo ...
    Spero che tu ci chiarisca meglio cosa intendevi ....... era una constatazione sulla banalizzazione del termine, un tuo messaggio ..... o un sasso lanciato nel buio ?
    Scheggia di tempo, gemma preziosa
    "Tenacia nella fatica, umiltà nella conoscenza" - Jack Kerouac

vabbè dai adesso non esageriamo magari si è appena iscritta all'università e non ha ancora fatto l'esamedi psicopatologia

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Non banalizziamo per favore e non favoriamo fraintendimenti: in questo forum è stato dimostrato che non c'è chiarezza fra uno stato d'animo e la patologia, spesso si parla del sintomo (stato d'animo) e della malattia (esame clinico) confondendo le due condizioni, altrimenti non si spiegherebbe l'uso massiccio e spropositato dei farmaci eccitanti (antidepressivi e cocaina), poi c'è la dolosa complicità dei mezzi di informazione di massa...compito primario di questo froum, invece, è fare chiarezza e stimolare il dibattito per fornire tutti gli strumenti necessari per non alimentare l'equivoco, come avviene costantemente.....gli esami di psicopatologia sono satti superati d a molti "esperti" del forum che sono caduti in palesi contraddizioni con la dimostrazione di incredibili lacune...dunque buon lavoro...

agorafobica
    Ospite non registrato
    ODDIO E' TERRIBILE,MA CHE E' DELLA SERIE "CHI è SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA"?Ho già spiegato IL FATTACCIO a q.uno con un pm:E' STATO SOLO UN ERRORE........."ME TAPINA"!Sono nuova sia del village che del.....pc,con cui non ho ottimi rapporti ma sto cercando, con poco successo, di acquisire dimestichezza.Inizialmente ho tentato di inviare mex per aprire discussioni ma non riuscivo, quindi ho pensato di continuare con i tentativi senza "sprecare idee geniali"(nei limiti del -mio-possibile)ma scrivendo q.cosa di buttato lì e purtroppo..........STA CA..ATA SONO RIUSCITA A INVIARLA!!!!!!Per espiare le mie colpe prometto di mettermi in ginocchio sui ceci ma per favore, se qualcuno può, togliete sta benedetta discussione!!!!!

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Appunto non parliamone più: non conviene discutere del sintomo depressione e della malattia depressione, perchè altrimenti i apzienti che ci leggono domani vanno chiedere spiegazione che cosa è un antidpressivo, cosa "cura", se cura loro o il viaggetto a spese dell'industria farmaceutica a chi glielo ha prescritto, e poi se qualcuno si butta dal grattacielo saranno fatti suoi, che c'entriamo noi?. A prorposito il Napoli ha vinto? E...l'Inter?....parliamo di calcio......

agorafobica
    Ospite non registrato
    A Gianlù.....ma niente niente me stai a fà l'ironico????E se tra le doti di uno psicologo dovrebbe esserci elasticità e comprensione.........datte all'ippica figlio bello!!!!!!!!!Va be, se preferisci anche il calcio può andar bene!!!

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    In merito a :"troppo spesso confondiamo la parola depressione con uno stato d'animo triste dimenticando che la deprssione è una malattia vera da non prendere sotto gamba"

... ho cercato di cogliere nelle tue parole un messaggio di apertura al dibattito su un tema che coinvolge molte persone: non si parla quasi mai di depressione sintomo/malattia, e ho trovato coerente con il forum favorine il proseguimento, poi se mi vieni a dire che "cazzeggiavi" bè la storia cambia, dovresti cimentarti da un'altra parte, non so le veline, le vallette, li forse troverai lavoro..qui non mi sembri adatta......................

signori,vi prego, non prendiamoci troppo sul serio
    cioè voglio dire, agorafobica ha sbagliato a postare la discussione, bene, ma vi prego, siamo in un forum aperto a tutti, professionisti e non professionisti, dottori iscritti all'albo e neo-matricole, e se qualcuno intavola dicussioni sbagliate, imprecise o semplicemente canna a cliccare e apre un topic per sbaglio, non ne dobbiamo fare una questione di stato!!!!!!
    tutti abbiamo e avremo tempo e modi per "imparare" nel senso più ampio del termine, sia in campo psicologico che nella comunicazione all'interno di un forum

...su forza, fate un bel respiro profondo.................................

Chiara

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Appunto: ...su forza, fate un bel respiro profondo................................. e parliamo della depressione sintomo e/o malattia...prego..oppure parliamo di sport?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy