• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Tesi su ragazze madri

Tesi su ragazze madri

Cerco libri,articoli e materiale di qualsiasi genere sull'argomento ragazze madri. Vi ringrazio in anticipo. L.Violet

flame81
    Ospite non registrato
    consulta il libro Lo sviluppo sociale di schaffer perchè parla delle ragazze madri e della loro condizione.
    Non saprei che altro consigliarti per ora

Ti ringrazio tantissimo.
    L.Violet

Neofita
    Dunque, un capitolo della mia tesi di laurea era dedicato ai fattori di rischio nella relazione madre-bambino e un paragrafo consistente riguardava proprio le madri adolescenti, quindi forse ti posso aiutare.
    La letteratura che troverai sarà in massima parte relativa alla cultura americana, dato che lì il problema è realmente una piaga sociale molto sentita.

Ti consiglio di leggere tutto quello che trovi della Osofsky che ha fatto una marea di articoli sul tema. Se riesci a trovare lo Zeanah, Manuale di salute mentale infantile c'è un capitolo scritto da lei molto ben fatto.
    Ti consiglio anche di leggere alcuni articoli di Dinora Pines sulla differenza tra desiderio di gravidanza e desiderio di maternità, e anche la prima parte del libro di Ammaniti sull'IRMAG e articoli di Bibring su alcuni aspetti psicologici della gravidanza.
    Sull'adolescenza in generale il libro di Blos.
    E poi eccoti qualche articolo dagli anni 90 in poi (prima mi sembrava poco utile, eccetto che per gli autori che ti ho citato che sono un po' i must):

Dukewich, T. L., Borkowski, J. G., Whitman, T. L. (1996). Adolescent mothers and child abuse potential: An evaluation of risk factors. Child Abuse and Neglect, Vol. 20(11), pp. 1031-1047.

Herrenkohl, E. C., Herrenkohl, R. C., Egolf, B. P., Russo, M. J. (1998). The relationship between early maltreatment and teenage parenthood. Journal of Adolescence, Vol. 21 (3), pp. 291-303.

Hubbs-Tait, L., Osofsky, J. D., Hann, D. M., Culp, A. M. (1994). Predicting behavior problems and social competence in children of adolescent mothers. Family Relations, 43, 439-446.

Kellogg, N. D., Hoffman, T. J., Taylor, E. R. (1999). Early sexual experiences among pregnant and parenting adolescents. Adolescence, Vol. 34(134), pp. 293-303.

Nitz, K., Ketterlinus, R. D., Brandt, L. J. (1995). The role of stress, social support, and family environment in adolescent mothers’ parenting. Journal of Adolescence Research, 10, 358-382.

Osborne, L. N. (2001). The role of life stress and social support in the adjustment of sexually victimized pregnant and parenting minority adolescents. American Journal of Community Psychology, 29, 833-849.

Schellenbach, C. J., Whitman, T. L., Borkowski, J. G. (1992). Toward an integrative model of adolescent parenting. Human Development, 35, 81-99.

Spieker, S. J., Bensley, L. (1994). Roles of living arrangments and grandmother social support in adolescent mothering and infant attachment. Developmental Psychology, 30, 102-111.

Ward, M. J., Carlson E. A. (1995). Associations among adult attachment representation, maternal sensitivity, and infant-mother attachment in a sample of adolescent mothers. Child Development, 66, 69-79.

Zuravin, S. J., DiBlasio, F. A. (1996). The correlates of child physical abuse and neglect by adolescent mothers. Journal of Family Violence. Vol 11(2), pp. 149-166.

Mamma quanti titoli...grazie mille!!
    Non sapevo più dove sbattere la testa,mi sei stata utilissima.
    Ciao ciao

Matricola
    ciao io ho la tua stessa tesi

la consegna è prevista per gennaio e ci sto lavorando da a pril renditi conto!!!!!!
    te a ku punto sei?
    Alessia

iO HO INIZIATO A NOVEMBRE E DOVREI LAUREARMI IL PROSSIMO NOVEMBRE. O ALMENO SPERO PERCHè NON RIESCO A TROVARE MATERIALE E QUINDI SONO ABBASTANZA FERMA. tU MI PUOI CONSIGLIARE QUALCHE TITOLO? gRAZIE. vIOLA

Matricola
    ti do questi libri sono ottimi:
    la famiglia monoparentale, Battezzati,Coscia,Saita,Valtolina Unicopoli 1998
    Mio padre? non c'è il dramma della deprivazione del padre, Petri, Koine 2001

poi molti sono artioli se cerke su internet li trovi.,
    cerca anche sulle bibliografie di vecchie tesi
    ti servono anche i libri di freud e jung per le idee pscoanalitiche

vedi anche tutte leassociazioni onlus

ciao alessia
    Alessia

Grazie di tutto. L.Violet

domy1983
    Ospite non registrato

Riferimento: Tesi su ragazze madri

A me, che faccio anche la tesi sulla maternità, hanno consigliato gli articoli di Bibring ma non riesco a trovarli... qualcuno potrebbe darmi indicazioni? grazie!

domy1983
    Ospite non registrato

per caso hai anche consultato qualche articolo di Bibring?

grazie x le info
    Ultima modifica di belladdormentat : 19-02-2010 alle ore 16.58.06

Privacy Policy