• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Neofita L'avatar di asteka

Psicologia della scrittura

siccome pare che ci sia un certo interesse per la grafologia legata allo studio della personalità, vorrei proporre degli scambi di conoscenza, notizie, opinioni, impressioni e dubbi sull'argomento, che ne pensate?

Azzu82
    Ospite non registrato
    IO ho fatto un corso di psicografologia e adesso un pò so leggere la scrittura degli altri...E'molto interessante anche xchè scopri tante cose(malattie,istinti suicidi,problemi psicologici,ecc)

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io ho seguito dei seminari (che servivano soprattutto ad eliminare i pregiudizi di noi studenti di Psico nei confronti della grafologia tipo "noi-e-voi--amici" però erano interessanti), inoltre ho avuto una perizia grafologica da Nazareno Palaferri, frate cappuccino, Preside della celebre scuola superiore di Grafologia di Urbino

Per il resto, non ne so molto a me piacerebbe sapere qualcosa sull'interpretazione dei disegni dei bambini (e delle persone con handicap).

*** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da Ember
    a me piacerebbe sapere qualcosa sull'interpretazione dei disegni dei bambini (e delle persone con handicap).

anche a me!!!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Sono felice di aver suscitato interesse!

Ho seguito il corso triennale della scuola francese (anziché scuola italiana, detta Morettiana) e mi sono diplomata presso la societè française. Fra i nostri docenti ci sono anche dei psicologi, e la scuola è frequentata da laureati in psicologia che sono sicuri di poter integrare le loro competenze con l'analisi della grafia. Interessante sapere che si organizzano dei seminari rivolti a psicologi a titolo divulgativo.

Anche se il grafologo non può sostituirsi al psicologo o al medico per fare una diagnosi, può affiancargli nel loro lavoro, magari individuandone predisposizioni a certi disturbi di personalità o patologie. Ho trovato delle interessanti considerazioni a proposito in questo sito:
    http://www.grafservice.it/public/psicoterapia.html

Sull'interpretazione dei disegni, il corso che ho frequentato ne fa cenno durante lo studio della grafia in età evolutiva, ma so che ci sono dei seminari di approfondimento e anche a me piacerebbe sapere qualcosa in piu. So che si puo "analisare" gia lo scarabocchio, che si valutano pressione, dimensione, uso dei colori e simbolismo spaziale, e che alcuni elementi (alberi, casa, sole, acqua, denti, fumo, occhi) sono particolarmente significativi.

Ne parliamo ancora, spero. Ciao a tutti!
    "L'UOMO SUPERA INFINITAMENTE L'UOMO" Pascal

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Originariamente postato da Azzu82
    IO ho fatto un corso di psicografologia e adesso un pò so leggere la scrittura degli altri...E'molto interessante anche xchè scopri tante cose(malattie,istinti suicidi,problemi psicologici,ecc)

Azzu ha anche interpretato la mia scrittura... e si e' soffermata sulla "g" fatta al contrario...
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

flame81
    Ospite non registrato
    anch'io vorrei seguire dei corsi di grafologia
    credo che sia affascinante "leggere" la calligrafia e capire tante cose ma a volte mi chiedo.... quando sia attendibile???
    Voglio dire... la stessa calligrafia potrebbe essere "letta" in maniera diversa da vari grafologi.......

g3pp3tto
    Ospite non registrato
    esistono libri sull'argomento?
    sapreste aiutarmi e indicarmi qualcosa?

Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Non conosco testi in merito, ma la grafologia mi ha sempre interessato (che la si voglia considerare affidabile o meno) Così mi sono interessata per seguire un corso a Firenze che dovrebbe iniziare a marzo, quindi fra un po'... Poi consulenze grafologiche a tutti !

NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

Lucio Anneo Seneca

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Qualcuno conosce libri sull'argomento?

Robert Browning's one.

ce ne sono vari libri
    dipende dalla scuola di grafologia, se morettiana (italiana) o francese
    della prima suggerisco qualcosa della dottoressa Iride Conficone, dell'ultima Nicole Boille, Ania Teillard oppure, per una rapida panoramica dei vari segni, la dottoressa Maria Antonietta Longo
    "L'UOMO SUPERA INFINITAMENTE L'UOMO" Pascal

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    Originariamente postato da Ember
    ... a me piacerebbe sapere qualcosa sull'interpretazione dei disegni dei bambini (e delle persone con handicap).

[/COLOR] [/B]
    io ho letto un libro molto carino sull'argomento che si intitola "non sono scarabocchi" di evi crotti e alberto magni (oscar mondadori)
    è di facile lettura e ricco di esempi.
    non mi sembra che abbia una parte specifica per l'handicap, ma secondo me offre molti spunti utili!

cla

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Partecipante Affezionato L'avatar di idillio
    Mi piace tanto questa materia, anzi forse è meglio dire mi affascina, infatti sono completamente ignorante.Non so dove poter seguire seminari che trattano di grafologia, ma posso indicarvi un libricino che ho comprato tanto tempo fa:
    Manuale di grafologia, Paola Urbani. Tascabili economici Newton, all'epoca 1500 Lire. E' piccolissimo come libro ed io all'epoca non l'ho letto benissimo perchè l'ho trovato troppo tecnico. Si parla di dimensione, forma, modo di scrivere, chissà magari lo rileggo poi vi faccio sapere!

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    per quanti vivono in puglia nei prox mesi a taranto si svolgerà un seminario su qs tema! vi terrò aggiornati!!!

Privacy Policy