• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 50

Discussione: Aprire un asilo nido

vanyglia
    Ospite non registrato

Aprire un asilo nido

Certo, i son pochi...
    ...ma forse metter su delle "strutture d'emergenza" per le povere mamme che faticano a dividersi tra il lavoro ed il pupo, potrebbe esser furbo...
    E'possibile per noi psicologi novelli azzardare ad aprire un asilo nido o servono requisiti specifici?! In breve: come si fa ad aprire un tale centro??!
    Grazie

Re: Aprire un asilo nido

ciao

io mi occupo di tutt'altro, ma navigando su internet ho trovato un interessante sito dove vengono fornite tutte (o quasi) le info per incominciare a pensare... di aprire una struttura educativa del genere.

Il sito fa riferimento alla regolamentazione presente nel comune di Roma, ma penso che le linee guida possano essere comuni nelle diverse aree geografiche....

il link è questo: http://www.comune.roma.it/dipscuola/...re_un_nido.htm

cosa ne pensate?

a presto
    Fabrizio
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

vanyglia
    Ospite non registrato
    Grazie di cuore per le info, Fabrizio!!
    Ora darò un'occhiata e vedrò se è possibile adottare le stesse linee procedurali qui a Torino.
    Bye bye!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    E' anche il mio sogn...

Guarda anche questa guida:

http://www.dols.net/dettaglio_news.a...d=&idnews=3172

vanyglia
    Ospite non registrato
    E' un bel sito, davvero completo. Del resto anche l'altro dava informazioni esaurienti. Lo consiglio a tutti quelli che sono interessati alla tematica. Ultima info: ma è permesso ad una psicologa (non iscritta ll'Ordine) di aprire tale centro per i pupi?!
    Grazie
    Bye bye

tattooedbettie
    Ospite non registrato
    ciao vanyglia,
    sono anchio di torino. ho 26 anni e a febbraio mi laurererò in psicologia (vecchio ordinamento).
    aprire un asilo nido è il mio sogno.
    che ne dici se ci mettiamo in contatto?
    forse è azzardato ma potremmo parlarne insieme, scambiarci idee e chi lo sa.... in 2 comunque sarebbe più semplice.

se vuoi scrivermi la mia e-mail è

shameless_shamed@hotmail.com

ciao!

vanyglia
    Ospite non registrato
    No, non è azzardato...sono fermamente convinta che è più bello e costruttivo avanzare in squadra, insieme a tutti coloro che condividono i tuoi interessi! Così è veramente possibile "crescere" Se vuoi possiamo parlarne, ti contatterò tramite mail prossimamente, anche se credo che valga la pena di discutere in comunity una tematica di comune interesse.
    Bye Bye

Azzur
    Ospite non registrato
    Ciao! Vanyglia, ciao a tutti! Caspita, anche io ho pensato alla possibilità di aprire un asilo! Qua da noi, in Emilia si fa un gran parlare della scarsità di posti negli asili e delle lotte delle mamme per riuscire ad iscrivere i figlioletti. E' già da un pò che mi arrovello sulla questione e per stare sul sicuro, l'iscrizione all'albo me la sto guadagnano! (martedì 1a prova scritta, speriamo bene!! ) I siti che avete suggerito sono interessantissimi, grazie, se troverò materiale utile, sia web che altro, lo scambierò certamente con voi. Penso che l'idea che abbiamo avuto possa godere di un ampio respiro nei gap delle istituzioni pubbliche. Vanyglia, se vorrete continuare la discussione nel forum non posso che esservene grata, il nostro caro Lewin ci ricorda che le idee che nascono da un gruppo pensante hanno un carattere diverso dalla somma delle idee dei singoli individui
    Intanto raccoglierò informazioni in giro.
    Buona giornata!
    Vera

lealtà nascoste
    Ospite non registrato
    Vi segnalo, sul sito di virgilio, L'asilo nido in azienda (al momento è quello più finanziato, oltre al micronido) e vi informo che una nota cooperativa ne h aappena aperto uno a Parcodora, Torino.
    Ciao.

Perché, ci vuole l'iscrizione all'albo per aprire un nido?

Neofita
    Ciao, io ho appena sostenuto un concorso per lavorare come educatrice di asilo nido....non è un sogno che accarezzo da sempre ed ho fatto questo tentativo a causa dell'estrema penuria di lavoro per noi psicologi....ma devo dire che dopo un po' l'idea mi stava appassionando. Sono entrata in graduatoria ma..chissa mai se mi chiameranno per delle sostituzioni...
    Comunque trovo parecchio interessante la vostra idea, sono anch'io di Torino...parliamone!
    A presto (non tanto presto perchè non ho internet a casa!)
    Osiride

g3pp3tto
    Ospite non registrato
    Qualcuno sà quali sono i requisiti che bisogna avere per poter svolgere l'attività di educatore in un asilo nido? psicologi clinici o dell'infanzia, è indifferente? che figura serve per aprire un asilo..?

Ciao g3pp3tto, richiedono il diploma magistrale o la laurea in psi-infanzia, o altre equipollenti che ogni regione stabilisce (la tabella delle equipollenze dicono però sia vecchia di anni e anni e ancora non la aggiornano). Cmq, principalmente il diploma magistrale. A volte lo preferiscono decisamente alla laurea. Se vai su dols ci sono alcune indicazioni e alcune domande dei lettori (persino quella di una ragazza laureata ma senza il magistrale, e che per questo sta avendo delle grane, bah...)

Neofita L'avatar di titty77
    Su questa tematica qualcuno è interessato a Roma?
    Titty

Neofita L'avatar di barbram
    Ciao Titty, sono Barbara e sono di Roma, io sono un po' interessata a questa storia degli asili, in realtà sarei più interessata ad aprire una casa famiglia. Qualcuno di voi sa come si fa? Con la sola laurea si può? Io finirò il tirocinio a marzo e poi speriamo bene con l'esame di stato. Comunque anche l'idea del nido mi intriga molto, magari possiamo scambiarci delle idee! Ciao ciao

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy