• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Professione ''formatore''

Mi sto documentando su questo sbocco... avete (ehm, in special modo Sirri ) suggerimenti per proporsi in modo pi¨ attivo, al di lÓ del curriculum classico di richiesta ''passiva'' di assunzione, per aumentare le probabilitÓ di interessamento da parte del ricevente? Anzi, in particolare, a chi bisogna inviare il curriculum, insomma come bisogna fare per iniziare questa professione?

Come dicevo, mi sto documentando, ma si trova parecchia retorica e ben poche indicazioni o esempi pratici :-(

venere23
    Ospite non registrato
    ciao, anch'io sono molto interessata alla professione del formatore...mi associo alla domanda di ste203xx......grazie

Neofita L'avatar di Susy
    il mondo della formazione Ŕ uno spazio interessante che permette di guadagnare bene (anche se a babbo morto...) e farsi conoscere. purtroppo non Ŕ facilissimo accedervi perchŔ solitamente si fa ricorso a risorse interne, canali privati ecc. il mio consiglio Ŕ di candidarsi presso gli Enti di Formazione (sul sito di ogni Regione c'Ŕ un elenco di quelli accreditati sia per i corsi su FSE che per quelli autofinanziati) e di cominciare con mansioni di "minor prestigio" , ovvero prorporsi per l'attivitÓ di segreteria per esempio, in modo da entrare nel circuito e saltare fuori al momento opportuno.
    in bocca al lupo!
    "Chi non ha mai perso il senno non ha senno da perdere"

Neofita

suggerimenti...

ciao ragazzi.
    direi che non e facile inserirsi in questo settore...c'Ŕ molta concorrenza!
    innanzitutto occorre una formazione specifica...non basta la laurea...
    dovreste fare un master in risorse umane, ci sono anche i corsi del FSE gratuiti, ci vogliono competenze specifiche che devono essere acquisite.
    Altro consiglio...cercare di inserirsi in societa o aziende attraverso uno stage nella funzione HR.
    Inoltre il formatore difficilmente puo proporsi, in questo momento del mercato del lavoro, per una assunzione...
    sappiate che inizierete a farlo come collaboratori a progetto o consulenti free lance con partita iva.

Inutile dire che dimostrare un po d'esperienza aiuta....ma se non l'avete armati di tanta buona volontÓ....
    ricordatevi, siamo nell'era della formazione continua...quindi formatevi formatevi formatevi!!!

disponibile per ulteriori chiarimenti
    ciao

Privacy Policy