• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    kiss
    Ospite non registrato

cerco disperatamente aiuto

sono un'inesperta psicologa che deve cimentarsi con l'analisi del clima organizzativo aziendale. Sono in alto mare e non riesco a trovare degli strumenti per far decollare questo progetto. se c'è qualcuno in grado di darmi qualche indicazione per favore mi faccia sapere qualcosa..........grazie

arkady03
    Ospite non registrato
    Ci sono dei testi specifici, uno ad esempio è "Il clima organizzativo" di Majer e Marocci ed. Carocci. Nella stessa collana ce ne sono degli altri che trattano il clima organizzativo, alcuni di questi hanno un taglio descrittivo, altri più operativo, ad esempio sugeriscono degli strumenti da utilizzare per diagnosticare il clima organizzativo e provare ad eseguirne un'analisi.
    ciao

kiss
    Ospite non registrato
    ti ringrazio per avermi risposto ma ho già acquistato quel libro e preso visione della bibliografia ma non riesco a trovare lo strumento utilizzato nel libro sia l'M_doq e sia il ROCI che risultano esauriti presso la casa editrice

Matricola L'avatar di Psi83
    Ciao Kiss!
    Per l'analisi del clima organizzativo tu puoi anche creare il tuo proprio strumento di ricerca (certo, considerando la realtà dell'azienda cliente, la domanda e quindi gli obiettivi).
    Tu puoi prendere inspirazione dalla lettura che hai fatto sull'argomento e creare un questionario, o una traccia di intervista, o pianificare dei focus group, per la raccolta delle informazioni.
    Dopo il trattamento delle informazioni raccolte, altra volta la bibliografia studiata ti aiuterà a interpretare i risultati, organizzare un bello rapporto (con le proposte riguardandi i cambiamenti necessari eventualmente identificati) e una bella presentazione dei risultati all'azienda cliente.
    Buona fortuna!
    (sono disponibile se hai bisogno di approfondire...)
    Psi 83