• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Un Libro Che...

Flor
    Ospite non registrato

Un Libro Che...

Salve a tutti! Scrivo questo post perchè sono alla ricerca di una cosa che sinceramente non so neanche se esiste: mi interesserebbe trovare un testo (forse riguardante più la psichiatria che la psicologia..) che raccolga tutte le patologie, gli handicap, i "disturbi" mentali e/o del comportamento... che ne spieghi la causa, la formazione,i sintomi... Spero di essere riuscita a spiegarmi bene. Potete darmi qualche consiglio?

ciao Flor
    hai già letto Psichiatria psicodinamica
    puoi anche dare un'occhiata qui

per quello che riguarda i sintomi c'è anche il DSM IV (o VI TR)...e per quel che riguarda le cause..il primo libro che ti ho indicato ne parla, ma da un'ottica psicodinamica non credo che esista un libro che per tutte le patologie spieghi in modo approfondito le cause secondo tutte le correnti
    spero che ci sia qualche altro intervento
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di Duccio
    Beh "psichiatria elementare" di Giordano Fossi e' un compendio di tutte le patologie, e' piu' psichiatrico organicista che dinamico, lui e' uno psichiatra, neurologo e psicoanalista di stampo evoluzionista.. Il gabbard e' un libro davvero ben fatto ma non raccoglie tutte le patologie, si ferma molto anche a spiegare diversi casi, questo del fossi te le elenca tutte in maniera precisa anche se forse e' un po' sintetico.

Hacker L'avatar di Neo
    Io ti consiglio "Manuale di psichiatria" di Cassano Giovanni, nn l'ho mai letto tutto ma è molto ben dettagliato e molto psichiatrico!
    " Do not try and bend the spoon.
    That's impossible.
    Instead only try to realize the truth.
    There is no spoon.
    Then you'll see that it is not the spoon that bends.
    It's only yourself "

gianluca mattio
    Ospite non registrato
    Vorrei invitare la giovane collega ad intervenire nel dibattito sul sintomo psicosomatico (presente qui nelal nostra stanza..si dice così?), forse potrebbe esserci di aiuto per lo sviluppo......di una teoria generale di funzionamento dell'apparato che tutti chiamano mentale..........

Re: Un Libro Che...

Originariamente postato da Flor
    Salve a tutti! Scrivo questo post perchè sono alla ricerca di una cosa che sinceramente non so neanche se esiste: mi interesserebbe trovare un testo (forse riguardante più la psichiatria che la psicologia..) che raccolga tutte le patologie, gli handicap, i "disturbi" mentali e/o del comportamento... che ne spieghi la causa, la formazione,i sintomi... Spero di essere riuscita a spiegarmi bene. Potete darmi qualche consiglio?
    Ciao,

io ho torvato molto utile e interessante "Non solo pillole" di Rovetto, edito dalla McGraw Hill, ma non penso sia ancora in stampa, pero' si internet forse lo trovi... E' completo e da una indicazione della eziologia e delle terapie (ottica cognitivo comportamentale e psicofarmacologia) di quasi tutte le patologie del DSM.
    E' leggermente datato ma una lettura indispensabile direi, e poi lui e' davvero un mito secondo me.

Saluti a tutti
    Alberto

Privacy Policy