• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Rorschach

Rorschach

....eccomi difronte a un dubbio amletico...

ho inziati il tirocinio post- lauream quinquennqle... e mi viene detto che devo imparare il test di RORSCHACH .... ma che non mi vogliono imporre un metodo visto la molteplicità di modalità esistenti per classificare e interpretare questo test.... voi cosa mi consigliate io annaspo nel nulla.... tutto quello che so è che per dove sto facendo il tirocinio sarebbe più facile imparare o il metodo Exner o il Passi Tognazzo........ ma mi è stato proprio consigliato di scegliere io e che qual'ora preferissi un diverso metodo non ci sarebbe alcun problema.... voi cosa mi consigliate???? c'è qualcuno che mi illumina??? ..... GRAZIE!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    I metodi sono tanti e diversi tra loro.Io sono iscritta alla scuola Romana Rorschach e ovviamente,ritengo questa metodologia molto valida e completa!Ci sono opinioni contrastanti circa i diversi approcci,è importante seguire quella più utile ed attuabile,anche in base al tempo a tuasposizione sia per la somministrazione che per la correzione e la stesura della rel
    Daniela

Partecipante Super Esperto
    Il metodo Passi Tognazzo non è molto conosciuto fuori dall'Italia, contrariamente all'Exner, perciò in molti articoli trovi riferimenti legati all'Exner.
    E' vero però che il metodo Passi è molto simile a quello della scuola francese (cambiano solo le lettere delle sigle in pratica) e abbastanza assimilabile al Klopfer (che secondo me è un pò più complicato soprattutto per quanto riguarda le localizzazioni, cosa che solitamente è per me piuttosto noiosa) e questi due moetodi sono conosciuti quanto l'Exner, forse anche di più fra professionisti non più giovanissimi...
    Io l'Exner non lo conosco molto, so però che è piuttosto complicato e laborioso e per impararlo ci metti parecchio.
    Il Passi Tognazzo è sicuramente più semplice e veloce (sia da imparare sia da applicare concretamente): forse ti converebbe partire da questo, che può darti una base, e se in seguito scoprissi una sviscerata passione per il Rorschach potresti approfondire l'argomento studiando il metodo Exner...
    Vimae

grazie per le consulenze!!

In particolare ringrazio Vimae per il resoconto dettagliato.... ... posso chiederti una delucidazione il metodo francese come si chiama così provo a cercarlo... un po'.... ..

in realtà tu hai sollevato un commento giusto a cui ero giunta anche io... il passi tognazzi è più attualòe fra i professionisti di una certa età.... e la mia domanda a questo punto è ritenete che l'Exner sia il futuro di tutti noi??

un altra cosa... che voi sappiate l'exner è realmente statisticamente più valido... ??

oniria
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Danielita
    I metodi sono tanti e diversi tra loro.Io sono iscritta alla scuola Romana Rorschach e ovviamente,ritengo questa metodologia molto valida e completa!Ci sono opinioni contrastanti circa i diversi approcci,è importante seguire quella più utile ed attuabile,anche in base al tempo a tuasposizione sia per la somministrazione che per la correzione e la stesura della rel

oniria
    Ospite non registrato
    Ciao Danielita!
    Ho letto qualche tuo intervento. Sono nuova di questo forum ed ho visto che stai seguendo il corso di rorschach della Scuola Romana. Come ti trovi? E' fatto bene? Mi piacerebbe molto poterlo fare ma qui a Bari mi sembra non se ne parli proprio di attivarne uno, ed ora come ora sono già impegnata con la Scuola di specializzazione.
    Grazie in anticipo!

ciao Oniria...l'anno scorso ho cercato di trovare altre persone interessate al corso,in quanto la scuola era ben disposta ad attivarne uno a Bari,ma purtroppo il numero non era sufficiente e poi,come saprai,qui fanno il metodo Exner (presso la villa Igea).Io sono davvero entusiasta del corso della scuola Romana Rorschach,ritengo il metodo valido, (poichè l'ho sperimentato nella pratica clinica), e mi trovo bene con i docenti e con l'organizzazione...frequento nella sede di Roma,una volta al mese.Se hai bisogno di altre info fammi un fischio! ciao
    Daniela

oniria
    Ospite non registrato
    [Ciao Danielita!
    Innanzittutto ti ringrazio per la disponibilità.
    Sai, se solo avessi saputo l'anno scorso che c'era la possibilità di seguire questo corso a Bari lo avrei fatto di corsa!
    Per caso sai se questa cosa è nell'aria anche quest'anno? Magari...
    Ora ti saluto. A presto! Ciao!

saradig
    Ospite non registrato
    a proposito della scuola romana,anch'io ne faccio parte e volevo dire che esiste un corso anche a Pescara,io lo frequento lì.magari è più vicino per chi è di Bari,se volete qualche info non esitate,sono tuttaorecchi

Oniria,secondo me ti conviene chiamare la segreteria della scuola,06\86211363, e chiedere informazioni.La segretaria è molto gentile e ti saprà dire che cosa organizzeranno l'anno prossimo e dove...a presto
    Daniela

oniria
    Ospite non registrato
    Grazie mille ad entrambe per i consigli.
    Vi farò sapere!
    A prestissimo!!!
    P.S. Per tutti:come si fa ad aggiungere l'icona sotto al nick?

Privacy Policy