• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    martima
    Ospite non registrato

master in ergonomia a TO

Ciao a tutti!
    mi sono appena iscritta al master in ergonomia organizzato dal COREP a Torino... Qualcuno di voi lo ha gia' frequentato nelle edizioni passate e sa raccontarmi la sua esperienza? spero valga la pena farlo...

grazie

Tom57
    Ospite non registrato

Lavorare come Ergonomo

Ciao martima. ho dato un 'occhiata al sito della COREP e ero da tempo interessato a questo possibile sbocco professionale. Tuttavia non ho idea di chi effettivamente stia cercando questo profilo professionale. Non ho mai letto di aziende interessate in tal senso in Italia, per lo meno per quello che ho potuto verificare io. Al di là dell'interesse per il quale uno dev'essere spinto a scegliere questo Master o cmq a orientarsi verso questi studi, tu hai idea di dove proporsi?

martima
    Ospite non registrato
    Ciao Tom!
    alla fine mi sono iscritta al master, e speriamo in bene! Per quanto ne so io, in molte aziende ci sono attivita' legate all'ergonomia, anche se spesso la figura richiesta non viene etichettata come 'ergonomo'. Mi vengono in mente tutte le aziende che forniscono un prodotto o servizio; c'e' spesso una fase di ricerca e sviluppo ergonomico. Il tipo di azienda e' vario, da quella automobilistica, a quella alimentare, a quella sanitaria. Anche nel settore marketing e pubblicita' c'e' spazio per l'ergonomia. Per cui, gli annunci delle aziende ci sono, ma vanno interpretati da noi per capire quali ruoli sono i piu' attinenti all'ergonomia...

Tom57
    Ospite non registrato

MUMBLE...

Grazie per la risposta.. anche se sono perplesso...
    Mi interessa parcchio la materia, ma almeno qui in Italia credo che sia poco sfruttata. Magari quano il tuo master sarà a buon punto ti ricontatterò..

Partecipante Affezionato

ergonomia?

ciao a che punto è il master di torini? come vi trovate?
    sarei interessata al settore ma secondo voi quali sono le prospettive lavorative? ...solo in grandi città cioè per poche aziende "aperte di mente" tipo fiat, guzzini Ecc.? o gli sbocchi sono anche in industrie di provincia secondo voi

martima
    Ospite non registrato
    Ciao, le lezioni del master sono finite la scorsa settimana.. ed ora posso fare un primo bilancio del master. La mia opinione è condivisa bene o male da tutti i partecipanti, con cui ho discusso più e più volte. L'organizzazione del master è stata molto carente. Gli stage promessi sono arrivati in ritardissimo ed alcuni ragazzi hanno dovuto arrangiarsi da sè perchè il COREP non aveva contatti con le aziende, a parte 2 o 3. Gli insegnamenti si sono susseguiti in ordine sparso, con una marea di docenti, che talvolta han ripetuto le stesse cose, e comunque dandoci un quadro molto frammentato. Stesso discorso dell'università.. tanta teoria, e pochi strumenti pratici. Il fatto poi che gli iscritti avessero formazioni varie (psicologia, architettura, ingegneria, biologia...) ha fatto sì che ogni argomento fosse trattato a partire dall'abc, senza poi arrivare agli approfondimenti a mio parere necessari per un master universitario. Personalmente, la partecipazione al master ha aggiunto poco alla mia preparazione. Le cose che faccio attualmente le ho imparate praticamente tutte lavorando.
    Le prospettive lavorative dell'ergonomia possono essere varie, dal marketing, alla formazione, alla ricerca e sviluppo nelle grandi aziende. Le prospettiva aperte dal master, in termini di contatti con le aziende, sono state nulle.
    Non voglio scoraggiarti, forse non tutte le edizioni del master sono uguali.. Per l'edizione appena finita posso dire che visto l'impegno in termini di frequenza giornaliera mi aspettavo molto di più. Se servono altre informazioni chiedi pure...

Ciao!

Privacy Policy