• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Collateral

kiky
    Ospite non registrato

Collateral

Su una cosa non si può di certo discutere. Michael Mann ha una regia ottima, tecnicamente perfetta, attenta ad ogni minimo dettaglio. Naturalmente può non piacere, ma a me è piaciuta (e molto).
    Si può invece discutere sul modo in cui utilizza questo dono, ovvero sul genere di film e sceneggiature che di solito accompagna. Naturalmente possono piacere, ma a me non piacciono (per niente).
    C'è da dire che però Collateral si fa vedere, e Mann è riuscito a dargli quella raffinatezza che quasiasi altro regista hollywoodiano avrebbe scacciato via in onore della spettacolarità.
    La storia si svolge in ombra (in una delle tante notti di Los Angeles), con piccoli e rapidi movimenti, azioni dense e intense.
    Il tutto conodito con discorsi di psicologia spicciola messi lì con l'unico scopo di cercare di dare uno spessore al film, ottenendo invece solo l'effetto banalità-scontatezza in ogni discorso: molto spesso un'espressione è più eloquente di duemila discorsi retorici.
    Tensione, azione, ritmo e spunti riflessivi: ogni cosa è comunque ben equilibrata e gestita al meglio dal regista.
    Una cosa che mi ha lasciata abbastanza perplessa è il ruolo dei poliziotti (*mini spoiler in questa frase!*): nella prima metà del film compaiono spesso, uno di loro sembra avere anche un parte molto importante o comunque decisiva, mentre a metà del film, questo personaggio addirituttura muore e di lui e tutta la sua squadra non si sa più nulla. Mi ha lasciato un senso di imcopletezza (quasi di non-curanza) che non avrei voluto sperimentare (*fine mini spoiler*).
    Tom Cruise nel ruolo del cattivo si sforza ma non riesce comunque a scrollarsi di dosso l'ombra da eterno piacione (dovuta probabilmente alla sua limitata espressività), va comunque premiata la sua tenacia e il suo impegno, mentre a Jamie Foxx nulla da ridire.
    Collateral è un bel thriller d'azione, ed è sicuramente uno dei più riusciti nel suo genere, ma nell'immenso oceano cinematografico, rimarrà un puntino in mezzo al mare.

voto: ***

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    A me è piaciuto molto vabbe'è anche un discorso di parte xche'Tom è in assoluto il mio attore preferito,certo come ruolo da cattivo nulla da dire,è stato abbastanza bravo,ma nn nego che è molto piu'bravo in altri film che ha fatto..Mi ha lasciato delusa la fine e anche io quella storia dei poliziotti nn l'ho capita!Mentre il ruolo di Jamie Foxx è superbo,lui mi è piaciuto davvero di piu'come interpretazione

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    sapete quali altri film ha diretto M.Mann?
    Dany

Hacker L'avatar di Neo
    Originariamente postato da blackfox
    sapete quali altri film ha diretto M.Mann?
    E' uno dei miei registi preferiti! Per me è un grande! Diciamo ke ha obiettivamente fatto grandi film, ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore e lo è stato pure per il telefilm Starsky e Hutch! Ma ecco i film:

1979 - Jericho Mile

1980 - La fortezza

1981 - Strade violente

1986 - Manhunter - Frammenti di un omicidio

1989 - Sei solo, agente Vincent

1992 - L'ultimo dei Mohicani

1996 - Heat - La sfida

1999 - Insider - Dietro la verità

2002 - Alì

2004 - Collateral

Buona visione!
    " Do not try and bend the spoon.
    That's impossible.
    Instead only try to realize the truth.
    There is no spoon.
    Then you'll see that it is not the spoon that bends.
    It's only yourself "

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Originariamente postato da Neo
    1989 - Sei solo, agente Vincent
    E Tom Cruise guarda caso si kiama Vincent nel film... però fa il cattivone! Strana come coincidenza

EDIT: per sapere la mia opinione sul film vi mando a una "RECENSIONE " che ho fatto sul sito del mio clan.
    Ultima modifica di HellSt0rm : 29-10-2004 alle ore 15.16.53
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Privacy Policy