• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    sara1976
    Ospite non registrato

info master in psicoterapia breve strategica

Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi conosce il centro di terapia strategica di Arezzo?
    Ha una sede distaccata anche a Padova, io sarei interessata al master in Psicoterapia breve strategica che partirà l'anno prossimoa Padova. Sono psicologa del lavoro, delusa da un mercato del lavoro chiuso, ottuso e poco aperto (almeno qui in Trentino). Mi interesserebbe approfondire alcuni contenuti del clinico..non sono interessata ad una scuola di specializzazione quadriennale e mi sembrava una via di mezzo che mi permettesse di rendermi un po' più "spendibile" su più fronti..Anche se non so ancora se la "via di mezzo" sia la soluzione migliore..
    Visto e sentito che parecchi master sono delle vere e proprie "bufale", mi chiedevo se qualcuno di voi ne ha sentito parlare e sa darmi qualche indicazione positiva e negativa, visto che non ho ancora validi argomenti su cui ragionare e chiarirmi le idee..

Non voglio fare pubblicità, ma vi allego il file con la presentazione del master..magari aiuta...

Buona giornata a tutti!
    Sara
    Files allegati Files allegati

Partecipante Esperto
    Beh, che dire... io ci penserei comunque bene.
    Per un motivo in particolare. Chiediti "dove sei" e "dove vuoi andare". Sei una psicologa del lavoro insoddisfatta della sua realtà professionale; il Master che ti interessa è di tipo clinico-psicoterapeutico. Si tratta di una significativa diversificazione formativa rispetto alle tue esperienze pregresse, e "punta" verso una direzione applicativa molto diversa. Prima di investire anni e migliaia di euro, mi interrogherei anche su questa domanda: "ho veramente deciso di spostare il mio focus d'interesse verso la psicologia clinica ?" Perchè allora ne può anche discendere la scelta del master, altrimenti la scelta del master può essere un modo per "fare qualcosa di diverso", ma senza un'idea ed una pianificazione chiara di quello che stai facendo e di quello a cui vuoi puntare.

Una seconda questione è il tipo di corso: un master biennale NON ti abilita alla psicoterapia (anche se i contenuti di quel corso sono di questo tipo). Se ti interessa la psicoterapia, devi fare una scuola quadriennale. Altrimenti rischi di trovarti a praticare un'attività tra il clinico ed il terapeutico, ma senza averne l'abilitazione...

Infine, il merito dell'approccio strategico. O lo ami o lo odi, di solito. Sicuramente la scuola di Nardone non perde occasione di farsi buona pubblicità ogni volta che può (del resto come molte altre scuole), ma io mi leggerei prima un paio dei suoi libri prima di iscrivermi, per capire se questo specifico approccio è veramente compatibile con la mia personale visione dell'uomo, del disagio psicologico, delle modalità di rapporto tra psicologo e paziente (che nella terapia strategica sono molto, molto, particolari, e non vanno bene per tutti).

Un saluto,
    Lpd

sara1976
    Ospite non registrato
    Grazie per i consigli! Hai espresso e confermato i miei dubbi, che non avevo esposto nel primo messaggio!
    Sicuramente leggerò qualcosa a riguardo, giusto per capire la compatibilità dell'approccio con le mie idee a riguardo..Dalla presentazione mi sembrava un approccio applicabile anche all'ambito aziendale (cosa di cui ora mi sto occupando per lavoro, ma purtroppo senza poter mettere in campo conoscenze psicologiche), infatti non sono interessata all'ambito psicoterapeutico..Dopo un tirocinio insignificante, ora lavoro in una società di consulenza nell'ambito della sicurezza e mi occupo di formazione, ma vorrei ritagliarmi una posticino in cui poter mettere a frutto anni di studio e risolvere questo senso di "frustrazione" che mi si è appiccicato addosso dopo l'esame di stato..pensavo a qualcosa legato alla sicurezza, alla psicologia delle emergenze (purtroppo arrivo in ritardo per il corso di specializzazione che è in programma a Padova quest'anno a riguardo! Periodo di iscrizione già terminato!), o comunque un corso, un master, qualcosa che mi possa dare qualche strumento più di tipo clinico, per un approccio diverso e un po' più consapevole alla realtà umana. Allo stesso tempo però devo conciliare il tutto con il lavoro, anche se ho solo un contratto a progetto non posso permettermi frequenze a tempo pieno!

Sì..insomma..sono alquanto disorientata in merito..e onestamente non so a chi riferirmi per mettere a fuoco le idee!

Vedrò che fare..!
    Intanto, grazie ancora!
    Un abbraccio
    Sara

Partecipante Esperto
    Ciao Sara,

mettere a fuoco quello che siamo e quello che vogliamo fare è veramente la cosa più difficile.... anche se non di meno la più importante, nel lungo termine !
    La terapia strategica è molto particolare, secondo alcuni non è altro che neocomportamentismo con elementi della pragmatica di Palo Alto inseriti dentro; non tutti riescono a trovarsi bene, perchè tutta la sfera della soggettività e del significato personale del disagio vengono messi in secondo piano... si fa molta "psico-logica" e poca "psicologia"....

Il settore in cui lavori attualmente secondo me è molto, molto interessante (ed ha anche importanti ricadute a livello di "utilità sociale")... da questo punto di vista, ti dò però una buona notizia: il master sulla psicologia delle emergenze, come tutti i master di Padova (l'ho scoperto cercando le date di un paio di altri master che mi interessano), è stato prorogato fino al 29 ottobre, quindi ci si può ancora iscrivere per qualche giorno:
    http://www.unipd.it/master/index.htm

Ciao, in bocca al lupo,
    Lpd

sara1976
    Ospite non registrato
    Grazie per l'informazione! Mi sono "fiondata" sul sito del master e l'ho trovato molto interessante, anche se ho visto che è aperto a tutte le facoltà..(non è un po' troppo dispersivo secondo te?) Ho già spedito una mail per avere qualche informazione e spero che mi rispondano entro la giornata o domani mattina al massimo..!
    Io mi riferivo al corso di specializzazione (qui la data non è stata prorogata..) che, avendo di solito lezioni a cadenza mensile e durante i fine settimana, permetterebbe di frequentare senza tanti problemi..d'altronde il mio problema (come quello di chiunque lavori a tempo pieno) è la frequenza..Tra l'altro sto seguendo un progetto per la sicurezza su strada degli autotrasportatori che mi impegnerà fino ad agosto (=scadenza del contratto a progetto!). vediamo..
    Crepi quel poveraccio di lupo!
    Buona giornata!
    Sara

Partecipante Esperto
    Beh, di solito anche i Master universitari (come i perfezionamenti e le specializzazioni) prevedono la frequenza solo il sabato o nei fine settimana, proprio per permettere di lavorare durante la settimana... è a questo che ti riferivi come "corso di specializzazione" ?

Ciao!
    Lpd

sara1976
    Ospite non registrato
    scusami..! Parlavo di corso di specializzazione, ma sbagliando vocabolo! Intendevo corso di perfezionamento! Mi ero fissata su quella parola volendo però esprimere dell'altro! Sono gli effetti collaterali dello scrivere velocemente e furtivamente dall'ufficio!
    Spero che sia come hai scritto, intanto oggi ho provato a chiamare la referente ma non l'ho trovata (sempre furtivamente), dovrebbe esserci domani

Intanto grazie ancora per le informazioni!
    Buona serata!
    Sara

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Conosco benissimo il centro di ter breve strategic di Arezzo perchè sono iscritta al quarto anno di specializzazione in psicoterapia. E' una scuola che in termini di formazione mi sta dando molto e ne sono pienamente soddisfatta. Il master so che è condotto da collaboratori validissimi di g. nardone ed ha una formula intensiva e so che alcune lezioni vengono svolte anche ad Arezzo.

Matricola L'avatar di mathy
    ciao, avrei delle domande da chiederti a proposito di questa scuola di specializzazione....
    io ho letto molti libri di watztlawick e ho di recente letto il dialogo strategico di nardone e salvini.. ero interessata ad raccogliere delle informazioni a riguardo di questa scuola. tu come ti trovi? che tipo di formazione ti danno?
    ti ringrazio in anticipo per la risposta
    mathy
    la realtà supera sempre la fantasia.

Privacy Policy