• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    gagga
    Ospite non registrato

Corsi,master e chi più ne ha...

Ciao a tutti!!!

Sono decisamente in crisi:intanto che aspetto l'apertura delle prossime iscrizioni per la scuola di specializzazione che mi interessa,sto cercando master o corsi riguardo principalmente l'età evolutiva(anche se non disdegno il resto purchè di buona qualità!!!).

A questo proposito ho trovato 1 master in psicologia scolastica tenuto dall'istituto "Carlo Amore"a Roma,qualcuno ha delle info a proposito?Mi è sembrato molto interessante,ma siccome costa 1 sacco di soldi mi piacerebbe avere ulteriori info.

Un altro corso ,stavolta decisamente più economico su cui sarei indirizzata è quello tenuto a Roma dalla PSICOLOGIA sulla consulenza psicologica e sull'assesment clinico.Anche qui:ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti e se siete a conoscenza di altre opportunità,non esitate a postarle!!!

Partecipante Super Esperto
    Io ho fatto il master in psicologia scolastica dell'Istituto Carlo Amore...
    sinceramente la qualità non è proporzionata al prezzo...
    ho imparato ben poco dalle lezioni, che erano spesso tenute da docenti universitari con uno scarso livello pratico e applicativo.
    Una lezione sul bullismo si è risolta nella sterile ripetizione di tutte le definizioni del termine e della storia, con ben poche informazioni su cosa fare per stendere un progetto di prevenzione o per affrontare un caso pratico.
    Questa mia impressione è stata confermata anche dagli altri partecipanti.

La cosa positiva è che l'ordine degli psicologi della Lombardia ti riconosce, al termine, il titolo di esperto in psicologia scolastica (nel curriculum suona bene) e che, come credo in tutti i master, devi fare un certo numero di ore di tirocinio in una scuola: è vero che lavori gratis e se hai un altro lavoro è difficili conciliare i tempi (gli orari scolastici poi non permettono di organizzarsi di sera o nei fine settimana), ma finalmente ti cali nella realtà e soprattutto "entri" in una scuola, aprendoti la possibilità di restare l'anno successivo (stavolta pagata!).
    Se lo fai solo con gli strumenti dati dal corso rischi di fre solo un gran pasticcio, ma se hai precedenti esperienze (molti partecipanti sono sì psicologi ma per vivere fanno gli insegnanti, perciò hanno esperienza e strumenti per gestire un tirocinio in una scuola) o hai frequentato altri corsi prima che possano darti strumenti e competenze, riesci a cavartela con più dignità.

Se l'altro corso costa meno forse ti conviene buttarti su quello, almeno se si rivela una fregatura ti costa meno!
    Non ti dico di confrontare i programmi perchè quelli scritti sul volantino del Carlo Amore sono del tutto fittizi (in realtà fai un terzo di quello ce c'è scritto, e di solito è la parte meno interessante!).
    Comunque informati se il tuo ordine dà il riconoscimento, perchè in quel caso potrebbe valerne la pena... (io ho fatto il corso solo per quello).
    Ultima cosa: se aspetti la scuola di specializzazione stai attento alla tempistica.
    Il mio master è durato (fra una cosa e l'altra) un anno e mezzo, con lezioni il sabato e la domenica dalle 9,00 alle 19,00.
    Molte scuole di specializzazione hanno lo stesso calendario e il rischio è di ritorvarsi date coincidenti...
    Spero di esserti stata utile
    Vimae

gagga
    Ospite non registrato
    Ciao Vimae,
    Ti ringrazio enormemente per la dritta che mi hai dato!!!!Grazie grazie grazie!!!
    A questo punto non penso che mi iscriverò al master in psicologia scolastica!Cercavo qualcosa di veramente valido!
    Insomma ti sono debitrice:qualora dovessi capitare a Roma sappi che hai una cena a base di pesce pagata!!!!!
    Grazie ancora:mi hai fatto risparmiare un sacco di soldi!!!

Nessuno conosce corsi o master validi?Quali sono le vostre esperienze a riguardo???
    Fatevi sentire!!!

Partecipante Super Esperto
    Un mater veramente valido (sia per i contenuti sia per i docenti) è quello in psicopatologia dell'apprendimento a Padova, diretto da Cornoldi.
    Io non l'ho frequentato ma tutti quelli che lo hanno fatto ne sono decisamente soddisfatti (sempre che ti interessi l'argomento e che abbia qualche base anche di neuropsicologia).
    Io ho avuto occasione di frequentare una specie di corso base tenuto dagli stessi docenti e mi è paiciuto molto.
    L'unico neo è che è a Padova, di solito venerdì e sabato.

Credo che un buon criterio per scegliere i master è quello di vedere a chi sono aperti: se possono iscriversi laureati di troppe facoltà (e troppo eterogenee) il rischio è quello di trattare gli argomenti in modo troppo generale (soprattutto quelli psicologici, in cui un laureato in psicologia vorrebbe approfondire e non riprendere le basi). Ho notato, inoltre, che ci sono dei master perti anche a non laureati (infermieri, insegnanti,...), in questo caso il rischio che gli argomenti siano troppo generali e semplicistici è ancora maggiore perchè devono tenere conto che il livello culturale e la capacità/voglia di approfondire è diverso.
    In quanto agli sbocchi lavorativi non so cosa possa offrire il mercato in questo momento: la psicologia scolastica non è in buone acque per questioni economiche (le scuole, specie quelle pubbliche, non hanno molti soldi da investire in psicologi, anche se esistono sempre isole felici), però è un ambito in cui non sono richieste troppe conoscenze pregresse (se il master è veramente valido può darti tutto quello che ti serve per operare).
    Ad esempio vedo che va molto anche la psicologia giuridica, che però oltre ad essere un ambito inflazionato in cui è difficile entrare (di solito i ctu sono persone già conosciute dai giudici, che hanno già avuto occasione di lavorare per il tribunale), ti richiede una gran esperienza (conoscenza della materia ma anche di altri argomenti, ad esempio tutta la testistica proiettiva).

Qualche anno fa ho fatto un corso di perfezionamento sull'abuso a Modena, diretto da Caffo. A me è piaciuto molto e so che ora l'hanno trasformato in master...
    Ricadute sul piano lavorativo non so: mentre lo frequentavo ho iniziato a lavorare e non mi è più servito nello specifico. Per lavorare con l'abuso di solito ti richiedono un pò di esperienza, ma non si sa mai e almeno è interessante!
    Ora che ricordo era aperto a più facoltà, ma visto che c'erano molti argomenti medici e giuridici era anche un bene...
    Vimae

gagga
    Ospite non registrato
    Grazie ancora Vimae,
    Ho letto diversi libri di cornoldi e sono sicura che ne varrebe la pena,ma...è a padova!!!!
    Inoltre ci sono novità:oggi giornata di grandi decisioni!!!
    Ho scelto di fare la scuola di cancrini in psicoterapia familiare(e questo già lo avevo deciso in precedenza poichè mi hanno detto che nel campo è il migliore),ma oggi ho cambiato idea rispetto a quale delle tre sedi di roma iscrivermi:non più alla RANDOM,ma alla IEFCOS(sempre sotto consiglio di persone fidate e per l'impressione personale che mi hanno dato le due scuole)...solo c'èun unico problema che condiziona qualsiasi scelta di formazione che possa fare da qui all'inizio della scuola:la sensibilizzazione alla IEFCOS dura da gennaio a giugno,perciò ora mi ritrovo a cercare non più un master annuale,ma un corso che duri un periodo più breve o perlomeno che abbia una frequenza infrasettimanale!

A proposito:sai niente dei corsi della scuola medico ospedaliera?Cosa bisogna fare per accedervi?
    1 bacio gagga

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: Corsi,master e chi più ne ha...

Vi prego! Datemi delucidazioni!
    master universitari, master da privati, istituti di formazione, corsi di perfezionamento universitari, corsi da privati, corsi ECM, riconoscimento del MIUR, attestato di frequenza/ partecipazione: Help!!!
    Non sto capendo più niente!
    I master e i corsi tentuti da privati sono validi? o devono essere riconosciuti dal MIUR? I corsi ECM sono riconosciuti dal MIUR?
    Se leggono nel curriculum di un master universitario, ci tengono più in considerazione rispetto a chi ha fatto un master da un privato? E se il master del privato è riconosciuto dal MIUR? Cambia rispetto ai master di privati non riconosciuti dal MIUR?
    Per logica viene da iscriversi ai corsi dei privati che costano un terzo rispetto ai corsi di perfezionamento universitario, ma poi a cosa servono?
    Meglio spendere una volta e spendere bene facendo il corso di perfezionamento da 1000 euro all'università o è meglio farne 3 da 300 euro da privati?
    Chi più spende meno spande?!
    Per esempio io ho seguito un corso di 8 ore a pagamento da un privato (non ECM e non riconosciuto dal MIUR) e mi hanno dato un attestato in "competenza in disegno infantile". Io nel curriculum lo metto sempre come seminario e non come competenza o come essere esperto in. A mio parere non è servito a niente, mi sono anche pentita! Non mi ritengo competente nel disegno infantile
    Lo so troppe domande, ma spero che si sia capito il nesso...
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Partecipante Affezionato L'avatar di stella80

ragazzi anch'io sono un pò in crisi! prababilmente voi sarete tutti laureati...io invece sono ancora una semplice laureata triennale in scienze psicologiche dell'intervento clinico. Ebbene un pò perchè avrei già voglia di fare qualcosa in ambito sociale un pò perchè come si dice "tutto fa brodo", sono venuta a conoscenza di un corso di formazione enfil in operatore psicosociale della durata di 300 ore(140 teoriche e 160 tirocinio). Una volta ammessi al corso si può scegliere il settore infantile o quello dell'anziano. I miei dubbi riguardano l'attinenza di questo corso ai miei studi...in fondo la psicologia ha poca a che fare con l'assistenza o meglio prevede solo l'assistenza psicologica...il corso prepara a lavorare negli asili o istituti minorili o nelle case di riposo. Secondo voi è una buona idea? Ovviamente so che il mestiere dello psicologo non è quello a cui dovrebbe preparare questo corso ma considerate che sono solo una laureata triennale e prima di potermi forgiare del tanto agognato titolo ne passerà di tempo! A livello curriculare secondo voi ha valore? e poi questo ENFIL è affidabile?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Per i master, il riconoscimento del Miur non implica nulla, né in termini di validità, né di lavoro, né di nient'altro. Qualche corso lo sventola orgogliosamente per farsi più pubblicità e attirare iscritti che vedendo la dicitura "riconosciuto", automaticamente attivano quei processi che conosciamo bene, di pregiudizi positivi, stereotipi e dipendenza dall'autorità e ci fanno pensare "se è riconosciuto-accreditato-ecc, vuol dire che è migliore e che mi fa trovare più lavoro". Niente di tutto ciò. A volte poi ci sono persino enti privati, che fondano altri enti privati con cui auto-accreditarsi! Proprio perché questa parola evoca autorevolezza e garanzie. Per fortuna da psicologi conosciamo bene questi giochetti...
    Riguardo agli ECM, interessano solo ed esclusivamente i dipendenti sanitari delle asl e della pubblica amministrazione, che sono sottoposti al Decreto legislativo 229/99, altresì detto "riforma ter" del sistema sanitario nazionale. Questo decreto obblica i dipendenti pubblici ad accumulare ogni anno un tot di credii, frequentando corsi di aggiornamento erogati da specifici provider, cioè enti anche privati che hanno stipulato convenzioni con asl e ministeri (spesso grazie ad accordi politici e spartizione di interessi e di utili). Quindi chi non è dipendente a tempo indeterminato del sistema sanitario, non è toccato dalla questione degli ECM. Purtroppo anche l'ordine nazionale ha cercato di chiarirlo più volte anche dal sito, ma ci sono psicologi che ancora non lo capiscono! Anche in questo caso, la scarsa conoscenza delle leggi ci fa cadere in trappole. I corsi con ecm sono anche più costosi e non sempre più validi, anzi a volte persino meno, se sono progettati ad hoc per l'aggiornamento dei dipendenti che spesso sono poco motivati e partecipano solo per obbligo istituzionale.
    I master universitari ovviamente sono teorici, tenuti dagli stessi docenti universitari che salgono in cattedra e pontificano, sono utili se uno vuole ottenere solo un titolo perché magari è insegnante e deve accumulare punteggio nelle graduatorie, ma trasmettono scarse competenze. In eventuali concorsi (che sappiamo bene come funzionano) sono gli unici a poter dar luogo a qualche punteggio, tipo di 0, qualcosa, ma solo se il bando lo prevede, e anche se lo prevede, non per forza vengono valutati, perché anche il punteggio è a descrezione delle commissioni e di come li valuta. Quelli privati, riguardo all avalidità, dipende: a volte sono teorici pure quelli e si riducono alla proiezione di slide, con il docente che spiega e aggiunge qualcosina tratta dalla sua esperienza. Bisogna scegliere bene, tendenzialmente sono più formativi di quelli universitari, ma non sempre pratici e cmq nessun mast, automaticamente, porta lavoro: dipende dal proprio contesto, dalle proprie competenze e dalle proprie strategie di marketing. Può darti qualche competenza, o melgio, uno spunto che poi occorre approfondire da soli, un inquadramento, poi ognuno deve vendersi. Cmq, chiunque di mattina può svegliarsi e mettere su un masterificio, perché qualunque corso e corsetto può denominarsi master, visto che non è una dicitura legale come "laurea".
    Gli attestati rilasciati, che siano di competenza, di frequenza, di partecipazione, di quant'altro, non hanno alcun valore legale, sono pezzi di carta e basta, che chiunque può rilasciare. Molti si fanno attirare dall'attestato, ma non ha proprio valore. In sintesi, per scegliere bene, occorre valutare a lungo, sia il proprio mercato di riferimento (inutile fare un master in tecniche di costruzione di un congelatore, se si abita al polo nord, dove non servono congelatori), e il proprio progetto professionale, perché il master da solo non costruisce una professionalità, può avviare un percorso di acquisizione di competenze più specifiche, ma solo se inserito in un progetto più ampio di sviluppo professionale e solo se poi viene completato da approfondimenti personali e da esperienze concrete.
    Ultima modifica di ste203xx : 14-01-2011 alle ore 10.29.19

stella80: non so aiutarti... se quel corso fosse a pagamento, io non lo farei... poi non so tu, dipende da tante cose

ste203xx: grazie! preparata e gentile come sempre!
    aiuto non so cosa fare; il master universitario per ora l'ho scartato e sono orientata ad un corso di perfezionamento. Ho mille dubbi...

ps: i corsi ECM noi li possiamo fare se restano posti e pagando la quota. In realtà non avevo valutato che sono progettati per chi già lavora e che chi frequenta in qualche modo è "obbligato" a farli. Quindi questi li scarto
    S. Freud

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao marghetta, una precisazione, forse non mi sono spiegata bene sugli ECM: tutti possono fare corsi che rilasciano ECM, basta pagare . Solo che chi non è dipendente pubblico, degli ECM rilasciati non se ne fa niente perché non sono rivolti a loro. Anzi, a volte gli istituti prevedono due prezzi: chi ha bisogno di ecm, paga una quota in più e fa un piccolo questionario finale, tutti gli altri pagano normalmente. In bocca al lupo per le tue scelte
    :opsonline:

Crepi e altrettanto a te
    S. Freud

secondo voi fare un corso di perfezionamento specifico o un master su un argomento specifico, restringe troppo il campo lavorativo?
    se per esempio uno psicologo ha fatto un corso di perfezionamento sui disturbi alimentari, ha naturalmente ampliato le sue conoscenze e la sua formazione, ma verrà "penalizzato" se chiederà lavoro presso un centro per la dislessia?

in sostanza: si precludono possibilità specializzandosi? può essere uno svantaggio per l'ambito lavorativo una specializzazione piuttosto che un'altra?!
    S. Freud

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Io ho trovato dei corsi di perfezionamento on line organizzati dallo studio di consulenza familiare e psicopedagogica di Alcamo (TP).
    Qualcuno li ha effettuati?

Ciao Alessya, potresti darci il link?
    S. Freud

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Certo! Basta che tu vada su "Studio di consulenza familiare e psicopedagogica" e ti dà il sito internet. Ci sono anche corsi on line che mi sembrano validi.
    Mi sai poi dire cosa ne pensi? Grazie Marghetta!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy