• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante L'avatar di orie

politiche retributive & Co

Ciao a tutti... a proposito delle conoscenze/competenze che deve possedere uno psicologo del lavoro, ho bisogno di studiare qualcosa che riguardi politiche retributive e dintorni. Dovrò presentarmi ad una selezione per un ruolo presso una direzione dle personale (selezione/valutazione/sviluppo) e il profilo richiede anche conoscenze di curve retributive, piani di carriera ecc
    Ho fatto un po' di ricerca in internet e ho guardato in alcune librerie ma non ho trovato nulla di utile allo scopo. Ci sono dei corsi e dei master ma sono veramente molto costosi
    Se qualcuno avesse appunti o potesse consigliarmi libri o altro gliene sarei molto grata.
    Grazie fin d'ora a tutti!!!
    Orie

Matricola L'avatar di Psi83
    Siamo già nel 19/10, ma io ho letto solamente oggi questo messaggio.
    Hai ja partecipato al colloquio?
    Una volta ho fatto un validissimo corso su curve retributive e politiche di carriera, però era in portoghese e il materiale non è qui con me adesso. Comunque, visto che ho lavorato in questo ambito per un po' di tempo, posso spiegarti alcune cose, se ancora ti serve...

Grazie mille, iniziavo a perdere le speranze.. prima della tua non ho avuto nessuna risposta. Il colloquio è sospeso ma comunque si tratta di un argomento che nelle posizioni per le direzioni RU capita quasi sempre di dover affrontare in qualche modo.
    Mi sarebbe molto utile avere da te informazioni e spiegazioni.
    Aspetto dunque di sapere!!!
    Ciao, graziee a presto
    Orie

Ciao Orie!
    Algune informazioni più generiche, che, se necessario, possono essere approffondite:
    Stabilire un piano di carriera e di remunerazione implica nel fare due tipi di ricerca: una interna all'azienda cliente ed altra direta al mercato.
    Quella interna ha l'obiettivo di capire la gerarchia di valore che i ruoli hanno per quella specifica azienda. Bisogna quindi ricercare quali sono i ruoli, le responsabilità, il livello di autonomia e di complessità che hanno le persone che svolgono questi ruoli e il profilo necessario di competenze per svolgerli. Quindi metterli in un ordine gerarchico.
    La ricerca di mercato è quela di identificare il livello di remunerazione che viene pagato a simili ruoli di altre aziende dello stesso tipo di attività. Siccome non è molto facile realizzare questo tipo di ricerca, si può trovare le informazioni in associazioni di imprese o comperare questo servizio da enti fornitori come ad esempio il sito www.compensation.it.
    Con tutte le informazioni in mano si deve paragonare questi dati, usando tratamenti statistici e grafici, quando necessario, per stabilire la politica di remunerazione più adeguata all'azienda cliente (si deve sempre discutere con la direzione).
    Riguardo la carriera, si deve pianificare quale sono gli step che i dipendenti potrano fare all'interno dell'azienda, per area (produzione, amministrazione, marketing, manutenzione, ecc.) e quali sarebbero le competenze richieste per superare questi steps.
    Integrando questo lavoro con i programi di formazione (per l'acquisizione delle competenze) e con un sistema di valutazione (per verificare se le competenze sono state acquisite) si può organizzare tutta una politica di gestione delle risorse umane di un'azienda.
    Spero di aver spiegato bene, anche se in poche parole.
    Chiedo scusa per gli errori di italiano (ancora devo perfezionarmi nello scrivere in italiano, visto che sono brasiliana).
    Se vuoi approffondire ancora qualcosa, sono a disposizione.
    Salutoni,
    Psi83

Carissima Psi 83, anzitutto complimenti perchè scrivi benissimo italiano e le tue spiegazioni sono molto chiare. Le informazioni che mi dai sono molto utili, il mio probelma è però quello di cercare di imparare nel concreto le cose alle quali accenni. Una mia collega molto esperta in psi del lavoro mi ha consigliato il manuale di gestione del personale della UTET che però ha un costo "mostruoso" ed è in 3 volumi. Mi chiedevo se fosse possibile reperire testi o articoli da studiare, meno costosi e molto pratici. Ho già visitato il sito compensation, ma acquistare software mi sembra prematuro visto che mi mancano le basi teoriche e non tanto i sistemi di calcolo.
    Può anche darsi che non vi sia un modo per imparare queste tematiche sui libri.... spero che non sia così. Se tu hai esperienza lavorativa in questo ambito, ti chiederei quali riferimenti ti siano stati utili, e se hai conservato appunti o articoli in merito.
    Grazie mille per il tuo gentile e prezioso aiuto!
    Orie

Ciao Orie!
    Veramente non è molto facile imparare a fare questo tipo di lavoro senza praticarlo, ma lo studio e la lettura ci aiutano a prendere dei riferimenti importanti.
    Conosco l'opera che hai riferito e è molto buona. Però tutte tre volumi portano testi di tutti gli argomenti che interessano la gestione delle risorse umane. Vuol dire che, in questo momento non ti serve tutta l'opera. Essendo un'importante opera di riferimento per questo studio, penso che si trovi in molte biblioteche di università. Suggerisco che tu vada alla biblioteca di psicologia o di ecconomia e commercio della tua cità e, se lo trovi, fotocopie i capitoli riguardanti questo argomento.
    Attualmente non sto lavorando diretamente con questo tipo di intervento, ma cercherò qua nel mio materiale se ho qualcosa che possa servirti e ti faccio sapere.
    Salutoni!
    Psi83

Purtroppo nella biblioteca della mia città non si trova (già verificato).
    Resto in attesa di tue novità, anche perchè se tu trovassi qualcosa di meno "accademico" e più pratico, mi sarebbe certamente più utile.
    Grazie ancora, sei davvero gentilissima.
    Un caro saluto
    Orie

Ciao Orie!
    Peccato che non si trova quello libro nella biblioteca della tua città...
    Ho cercato nel mio materiale e ho trovato nel libro:
    "La visione delle risorse umane" di Stephen Connock" - Franco Angeli, un capitolo sulle strategie retributive.
    Forse questo si trova nella biblioteca...
    Un altro suggerimento è quello di vedere se la biblioteca che frequenti è abbonata a riviste e periodici sulla gestione delle risorse umane, ad esempio: "Sviluppo e Organizzazione", "Sistema Impresa", "Risorsa Uomo", ecc. In questo tipo di pubblicazione è più facile trovare qualcosa di meno accademico e più pratico. Spesso presentano casi pratici di implementazione di un lavoro realizzato.
    ... e io sono a disposizione per rispondere qualche domanda su una questione pratica che tu abbia (sempre che io sia in grado di risponderla, ovviamente ).
    Salutoni!
    Psi83

Grazie molte. Se avrò bisogno so dunque che potrò contare su di te. Sono in debito nei tuoi confronti, spero di poter presto ricambiare!!!!!
    Un saluto affettuoso
    Orie

Privacy Policy