• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Ospite non registrato

psicotraumatologia negli USA

Salve a tutti... vi scrivo con la speranza di ottenere qualche informazione! Sono italiana ma vivo da tempo negli USA.. qui mi sono laureata, ho fatto un masters, e anche un dottorato in psicologia clinica con specializzazione in traumatologia. Mi accingo a rientrare in Italia senza sapere NULLA sul mondo accademico o professionale della psicologia in Italia! So che dovro' ottenere l'equipollenza per i titoli di studio... mi sapreste dire dove posso comiciare a capire quanto simile o diversa sia la mia preparazione da quella di un italiano? La psicotraumatologia e' una specializzazione che si ottiene a livello universitario o di dottorato? Ci sono albi professionali diversi per diverse specializzazioni o no? Ci sono esami di stato diversi a seconda della specializzazione o no (o almeno un distinguo fra la psicologia clinica e gli altri rami della psicologia?) Qualsiasi informazione mi sarebbe utile e vi ringrazio in anticipo! La mia e-mail e' nyteck@aol.com
    Grazie
    Genziana

Ospite non registrato
    Gentile collega,

purtroppo non sono in grado di fornirti molte informazioni. Innanzitutto, che io sappia, in Italia non esiste una vera e propria formazione in psicotraumatologia. Ci solo, e solo da pochi anni, alcuni master in psicologia dell'emergenza, che non sono esattamente la stessa cosa.
    L'albo degli psicologi è uno solo, indipendentemente dall'orientamento degli studi afottato. In Italia sono abilitati all'esercizio della psicoterapia psicologi e medici che, dopo la laurea, abbiano frequentato un corso di specializzazione in psicoterapia di almeno 4 anni, riconosciuto dal Minitero.
    L'esame di stato per abilitazione all'esercizio della professione di psicologo è composto d auna parte comune e da una parte specifica relativa all'orientamento degli studi.