• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Ospite non registrato

psicotraumatologia negli USA

Salve a tutti... vi scrivo con la speranza di ottenere qualche informazione! Sono italiana ma vivo da tempo negli USA.. qui mi sono laureata, ho fatto un masters, e anche un dottorato in psicologia clinica con specializzazione in traumatologia. Mi accingo a rientrare in Italia senza sapere NULLA sul mondo accademico o professionale della psicologia in Italia! So che dovro' ottenere l'equipollenza per i titoli di studio... mi sapreste dire dove posso comiciare a capire quanto simile o diversa sia la mia preparazione da quella di un italiano? La psicotraumatologia e' una specializzazione che si ottiene a livello universitario o di dottorato? Ci sono albi professionali diversi per diverse specializzazioni o no? Ci sono esami di stato diversi a seconda della specializzazione o no (o almeno un distinguo fra la psicologia clinica e gli altri rami della psicologia?) Qualsiasi informazione mi sarebbe utile e vi ringrazio in anticipo! La mia e-mail e' nyteck@aol.com
    Grazie
    Genziana

Ospite non registrato
    Gentile collega,

purtroppo non sono in grado di fornirti molte informazioni. Innanzitutto, che io sappia, in Italia non esiste una vera e propria formazione in psicotraumatologia. Ci solo, e solo da pochi anni, alcuni master in psicologia dell'emergenza, che non sono esattamente la stessa cosa.
    L'albo degli psicologi è uno solo, indipendentemente dall'orientamento degli studi afottato. In Italia sono abilitati all'esercizio della psicoterapia psicologi e medici che, dopo la laurea, abbiano frequentato un corso di specializzazione in psicoterapia di almeno 4 anni, riconosciuto dal Minitero.
    L'esame di stato per abilitazione all'esercizio della professione di psicologo è composto d auna parte comune e da una parte specifica relativa all'orientamento degli studi.
    Per quanto riguarda l'equipollenza, credo che ti convenga cercare nei siti delle principali facoltà di psicologia d'Italia: Milano, Padova, Roma, Parma, Torino.

In bocca al lupo

Michele Giannantonio

swwetfay76
    Ospite non registrato
    scusa se mi intrometto, ma visto che vivi negli USA volevo cogliere l'occasione per farti qualche domanda:
    sono laureata in italia in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità. Sò che negli usa dovrei poter frequentare master o Ph.D. Ho guardato sui siti delle universià. Costano un sacco e ce ne sono a decine... in Italia saprei orientarmi, ma in USA dove mi consigli di specializzarmi in psicologia?Quali sono le università più prestigiose in questo campo? se devo spendere tanti soldi e farmi in 4 per entrarci, tanto vale che sia per una università valida davvero! Sono interessata e indecisa tra psicologia clinica, psicologia cognitivo.comportamentale e sessuologia/terapia di coppia e familiare.
    Accetto consigli e suggerimenti per trasferirmi, dove andare, a chi chiedere, dove alloggiare ed eventualmente se lo sai, come ottenere borse di studio anche parziali.

grazie mille,
    attedo tue notizie!! p.s. se vuoi scrivi anche via mail: wittywitch07@libero.it

swwetfay76
    Ospite non registrato
    dimenticavo.... per il riconoscimento del titolo accademico, non dovresti avere problemi. La laurea americana in genere viene riconosciuta a quanto mi han detto senza fare integrazioni e la specializzazione/dottorato, viene riconosciuto completamente come dottorato italiano se ha avuto almeno la durata di 3 anni. Questo è quello che avevano detto a me se fossi venuta a studiare negli usa. Prova a chiedere al consolato, ti sapranno dare mggiori informazioni! Io ho fatto così

Privacy Policy