• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    corfil
    Ospite non registrato

psicologo e cooperative

Salve a tutti!!!Sono una neolaureata in psicologia.Mi sapreste dire gentilmente quale è il ruolo dello psicologo nelle cooperative sociali;in cosa consiste la sua collaborazione??E' prevista tale figura professionale??Grazie per l'aiuto.CIAO!!!

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: psicologo e cooperative

Originariamente postato da corfil
    Salve a tutti!!!Sono una neolaureata in psicologia.Mi sapreste dire gentilmente quale è il ruolo dello psicologo nelle cooperative sociali;in cosa consiste la sua collaborazione??E' prevista tale figura professionale??Grazie per l'aiuto.CIAO!!!
    Non e' possibile risponderti, e ti spiego il perche': una cooperativa e' un soggetto giuridico, ovvero una forma di imprenditorialita' organizzata, e puo' lavorare in qualsiasi ambito (es. essere una banca, un magazzino della frutta, un negozio, un bar, un centro di recupero per la tossicodipendenza, un'impresa di pulizie, ecc.).

Serebbe come chiedere: dentro ad una Spa (societa' per azioni) e' prevista la figura dello psicologo?
    Certo che no, dipende dall'ambito in cui lavora, non dalla "formula giuridica".

Se la cooperativa/societa'/associazione/ecc. lavora in un'ambito in cui si rende necessario lo psicologo, allora si.

Fatto e' che molto spesso gli ambiti in cui sarebbe opportuno avere degli psicologi sono gestiti da cooperative.

Un abbraccio,

Stefano

corfil
    Ospite non registrato
    Grazie Stefano per l'esauriente risposta. Ho posto questo interrogativo perché sto facendo da tre giorni il tirocinio presso una coop sociale e la tutor mi ha dato come primo compito quello di informarmi sulle coop e sul ruolo dello psicologo. La coop sociale presso la quale svolgo il tirocinio ha la finalità di "Perseguire l'interesse generale della comunità [...] attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi e lo svolgimento di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate".
    Stando a quanto mi hai detto, gli psicologi che collaborano con la coop sociale potrebbero svolgere attività di formazione e supervisione per operatori sociali; consulenze in servizi gestiti dalla coop (scuola); favorire il lavoro di equipe, svolgere il ruolo di educatore qualora abbiano la qualifica; fare il colloquio di accoglienza, di presa in carico, diagnostico e così via?
    Ti vengono in mente altri compiti?
    Grazie ancora
    Saluti,
    Corfil.

corfil
    Ospite non registrato
    Dimenticavo di dire che la coop.sociale dove svolgo il tirocinio gestisce servizi per disabili.
    Ciao!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Ciao Corfil,io ho cominciato da un po' a lavorare presso una cooperativa sociale,perciò ti posso dire ciò che faccio... Questa cooperativa si occupa di vari tipi di disabilità.All'interno di essa io insieme ad altre figure professionali ci occupiamo di bambini autistici,con ritardo,con disturbi dell'apprendimento etc...Il mio ruolo è: accoglienza alla famiglia ed inquadramento diagnostico(se necessario in collaborazione con uno psichiatra infantile),valutazione del problema,anche attraverso test (non necessariamente standardizzati),collaborazione alla stesura del progetto riabilitativo,coordinazione delle attività degli operatori,gestione riunioni dell'èquipe,organizzazione del self-help con i genitori...Bah forse altre cose che ora non mi vengono in mente...Non so se ti sono stata utile...lo spero!
    Daniela

corfil
    Ospite non registrato
    Ciao Terry!!Mi sei stata veramente utile, grazie!!!!!
    Anzi ti dico che mi hai tirato sù di umore perchè quello che fai è ciò che vorrò osservare durante il tirocinio (per ora sono nella sede amministrativa ed è un pò noioso). Anche se ogni coop. sociale differisce dalle altre, nella coop. dove sono io ci si occupa di offrire servizi socio- sanitari ed educativi ai Disabili fisici e psichici; pertanto penso che il ruolo dello psicolo all'interno dei servizi sia simile al tuo.
    Grazie e Baci...Corfil

Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita
    Bene,sono felice di averti aiutato,se hai bisogno di qualcos'altro...fammi un fischio!
    baci
    Daniela

Neofita L'avatar di psico
    Potreste dirmi se esiste nei Comuni la figura professionale dello psicologo?? grazie francesca

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Certo che esiste, ma di concorsi ce ne sono pochissimi nei comuni, io ricordo solo quello di Cesano Maderno...c'è il blocco delle assunzioni nell'amministrazione pubblica, a quanto ne so.
    Ciao !

Privacy Policy