• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Scuole di Psicoterapia

Neofita L'avatar di cristinap77

Scuole di Psicoterapia

Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se per accedere alle scuole di psicoterapia bisogna per forsa avere la laurea in psicologia clinica o va bene qualsiasi indirizzo(Ps. generale, ps.dello sviluppo ed educazione, ps. del lavoro e delle organizzazione).
    Altra domanda : di cosa si occupano le scuole di counseling??
    Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere alle mie domande!!

Serial killer
    Ospite non registrato
    per la prima domanda posso risponderti anche io, va bene qualsiasi indirizzo, almeno in teoria perchè poi al momento del colloquio di selezione magari può contare a seconda della scuola l'indirizzo che hai fatto..per la seconda non ho le idee molto chiare, perciò meglio lasciare la parola a qualcun'altro!

Matricola L'avatar di ChioDegliAlberi
    Non vorrei dire baggianate, ma penso che il counseling sia una delle poche cose che uno psicologo appena iscritto all'albo e non specializzato possa fare. Se non sbaglio si tratta di interventi brevi, mirati, non a finalità terapeutica, tra cui ci sono anche quelli su cui si ripiega se il cliente viene "mandato" ma ha troppe resistenze per iniziare una psicoterapia, si vede se ci sono le basi per iniziare e si cerca di lavorare sulla motivazione al cambiamento e su una propria domanda di aiuto.

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Il counselling fa parte delle competenze teoriche dello psicologo, almeno sulla carta.
    Rendendomi conto che non ne ho, e credendo che non tutti coloro che richiedono l'incontro con una professsionista della salute mentale necessitano di una psicoterapia, mi sono iscirtto ad un master apposta.
    Inoltre lo vedo come un ponte che collega l'università alla scuola di specializzazione, e che ti consente di incontrare i pazienti con più fiducia nelle proprie possibilità, e nei propri strumenti!!!

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Matricola L'avatar di Keru
    Ciao Santiago, sono interessata a fare un master in counselling, mi puoi dire dove lo fai?E' organizzato bene?Che possibilità si hanno dopo, come psicologo e counselor? Scusa per la raffica di domande ma è un argomento che mi interessa molto visto che non posso permettermi la scuola di specializzazione.
    Grazie Rossella

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Ciao keru,
    io il mese prossimo inizierò un master in counselling clinico a milano.
    La durata è biennale. Il costo complessivo è di poco superiore ai 4000 euro.
    Viene rilasciato un diploma post-lauream riconosciuto dall'ordine degli psicologi e dalla società italian di counselling.
    Sono comprese lezioni teoriche e pratiche. Tutte centrate sulla consulenza, sul sostegno e sulla risoluzioni di problematiche per cui non è necessaria la psicoterapia.
    L'indirizzo del corso è di stampo cognitivista, a cui si affiancano illustri professori di altri orientamenti clinici che sembra ci aiuteranno ad inquadrare il caso nelle principali teorie di riferimento moderne, così da poter agire su più piani o da saper inviare il clinete alla scuola più consona alla sua persona.
    E' previsto acnhe un gruppo Balint, e degli incontri individuali con un supervisore.
    Essenzialmente ritengo mi darà le competenze per aprire uno studio, sebbene, tali comptenze avrei dovute acquisirle nel corso dell'università.
    Ciò che mi rammarica è che tali competenze non le ho acquisite certamente non per mia negligenza.

Santiago

P.S. nella mia scuola il numero previsto è già stato raggiunto, ma leggo che sei di ancona, quindi...
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Matricola L'avatar di Keru
    Grazie Santiago per la risposta, sembra veramente organizzato bene questo master. Io ne ho cercati un'infinità ma non mi sembravano molto seri nè erano riconosciuti dall'ordine degli psicologi. Peccato che le iscrizioni siano già chiuse, avrei affrontato anche il viaggio a Milano.
    Mah l'anno prossimo...

Privacy Policy