• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    elisab
    Ospite non registrato

specializzazione o scuola psicoterapia....l'esame di stato è obbligatorio?

Per iscriversi a un master, ad una scuola di specializzazione in psicologia o ad una scuola in psicoterapia, è obbligatorio aver conseguito l'esame di stato?
    Visto che il tirocinio lasia moltyo tempo libero m piacerebbe impiegarlo per specializzarmi!
    Grazie

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    si elisab.. è obbligatorio. Alcune scuole danno la possibilità di abilitarsi entro la prima sessione utile dopo l'iscrizione..

Partecipante Super Esperto
    Per i master, invece, non credo ci sia l'obbligatorietà dell'esame di stato (non per tutti almeno).
    Comunque fra un master e una specializzazione in psicoterapia c'è una bella differenza... e non solo in termini di durata (1 o 2 anni il master, 4 anni la specializzazione), costi e impegno (il master ti richiede una tesina alla fine del corso, la specializzazione implica esami intermedi, tesine varie e spesso analisi personale), ma anche come "significato".
    Solitamente il master riguarda qualche aspetto/area della psicologia (es. master in psicologia dell'emergenza, in psicologia scolastica,...), mentre con la specializzazione ti occupi di psicoterapia.
    Vimae

elisab
    Ospite non registrato
    Grazie a chi mi ha risposto!
    sapevo che master, cosri di specializzazione e scuola di psicoterapia erano cose diverse, e penso che opterò per la scuola di psicoterapia .
    Però se trovavo qualcosa da fare nel frattempo.....
    Certo che questo esame di stato ne fa perdere di tempo!

Serial killer
    Ospite non registrato
    io ho iniziato la scuola di specializzazione mentre iniziavo il secondo semestre di tirocinio, ovvero esattamente un anno fa, e ho l'orale dell'esame di stato tra una settimana, quindi come vedi è possibile, devi solo trovare una scuola che ti permetta di farlo, non è raro anzi.
    in bocca al lupo!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da elisab
    ...
    Però se trovavo qualcosa da fare nel frattempo.....
    Certo che questo esame di stato ne fa perdere di tempo! [/B]
    Perchè non del volontariato?
    Ti da esperienza e te lo metti nel curriculum.

Partecipante Affezionato L'avatar di mentesociale
    Confermo!
    Io durante il tirocinio ho avuto la possibilità di collaborare con alcuni centri di psicologia, acquisendo non solo esperienze, ma anche tempo... e poi di solito cercano solo psicologi volontari... quindi è bene iniziare da subito!

elisab
    Ospite non registrato
    x serial killer...
    posso chiederti di che scuola si tratta? e in che citta frequenti?

elisab
    Ospite non registrato
    riguardo al volontariato....
    è un campo che ho abbandonato da tempo, perche dopo l'entusiasmo iniziale, sono emersi, almeno nella mia esperienza gli aspetti "marci" di questa attività (interessi econimici, invidia x paura di portare via un posto di lavoro con conseguenti dispetti e cattiverie, e anche spiacevoli incomprensioni con le persone che aiutavo che non capivano che lo facevo "gratis" , ecc) per cui elimino questa "possibilita".
    Inoltre a livello di curriculum il volontariato interessa ben poco, almeno per me......a meno che chi ti offre lavoro non abbia amici e conoscenti nel campo da accontentare....
    insmma io credo poco nel volontariato.
    Inoltre il tirocinio è gia un'esperienza volontaria, che a me basta e avanza, perchè la ritengo un vero srpeco di tempo.
    Se penso che ho dovuto anche mettermi in part time dimezzandomi lo stipendio.....
    per fortuna con l'abilitazione mi si apriranno delle possibilità in piu in ambito lavorativo, altrimenti non ci tentavo neppure ad abilitarmi!

Serial killer
    Ospite non registrato
    Io faccio la scuola familiare relazionale di Cancrini, alla sede di Urbino. La sede principale è a Roma, non so se ci sia anche in altre città ma credo di si..avevo sentito di una a Verona per esempio. Chiedi pure per qualsiasi cosa!

elisab
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio....
    questa scuola ha un sito internet?
    che tipo di frequenza richiede? quanti anni dura?
    che titolo si conseguisce alla fine?
    a parte questa scuola, secondo te è possibile che possano esistere scuole in psicolterapia o psicoanalisi che facciano lezioni on line?

Serial killer
    Ospite non registrato
    so che stavano facendo un sito, ma non so se sia online..però c'è sicuramente quello della sede principale, ma non so l'indirizzo, prova a cercare su google si chiama centro studi di terapia familiare e relazionale
    la scuola si frequenta un pomeriggio a settimana dall 14e 30 alle 20 circa, dura 4 anni più qualche mese di supervisione finale..non ricordo quante ore. In più devi fare minimo 100 ore di tirocinio l'anno, però non è richiesta la terapia personale. il titolo è quello di psicoterapeuta, come tutte le altre scuole riconosciute. Altre scuole invece si frequentano un finesettimana ogni 2 settimane, è più comodo ma a mio parere anche più dispersivo.
    Non ho mai sentito di scuole online..e non penso proprio che possano esistere..

elisab
    Ospite non registrato
    Trovato, però non è cosi semplice.....
    ecco cosa dice il regolamento....
    "Chi può essere ammesso al corso di Specializzazione in Psicoterapia?
    Possono essere ammessi i laureati in Psicologia e in Medicina, iscritti ai rispettivi ordini professionali o che conseguano titolo di abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi stessi. Gli interessati dovranno inviare, entro il 30 ottobre di ogni anno la domanda di ammissione predisposta dalla Scuola e un curriculum vitae con note biografiche e professionali. Seguirà una selezione dei candidati."

quindi se ho iniziato il tirocinio il 15 settembre e lo finiro il prox anno, potro caso mai iscrivemi il prox anno mentre attendo l'esame di stato di ottobre......sempre che riesca a sostenerlo o superarlo...

Pazienza, aspettero!

GRAZIE 1000 COMUNQUE!

Ospite non registrato
    Ma quanto costa la scuola di specializzazione?
    Mi hanno parlati di cifre incredibbili.
    k

Serial killer
    Ospite non registrato
    Dipende da quale, la mia è una di quelle che costa meno, 2700 euro l'anno, ho sentito di altre che costano anche 3800..Le più costose sono le psicoanalitiche, anche perchè oltre al costo della retta devi contare l'analisi personale..praticamente ci vuole un patrimonio! Per fortuna che a me quell'orientamento non piace!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy