• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Assiduo L'avatar di damaindiscreta

Tesi su disturbi alimentari e autostima

Ciao a tutti...
    svrei bisogni di un piccolo aiuto. Sto preparando una tesi sui disturbi alimentari, in particolare mi occorrerebbe reperire materiale sui disturbi alimentari e l'autostima...Sapreste indicarmi come reperire articoli su questo argomento?Purtroppo non so come muovermi e il mio prof mi ha detto in pratica di arrangiarmi, se poste darmi qualche coordinata o anche suggerirmi qualche testo, se lo conoscete ve ne sarei molto grata!!
    Grazie!!!
    Ultima modifica di ste203xx : 01-04-2010 alle ore 15.12.03 Motivo: come da regolamento, sono sconsigliati titoli generici come "aiuto", "help", "chi mi dà una mano"
    Stefiscedda

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Ciao!
    Guarda io ti posso consigliare questo tra quelli che conosco, infatti è uno dei testi studiati da poco per l'esame di Psicologia Clinica in Cattolica:

Psicologia clinica dell'obesità, E. Molinari, G. Riva, Bollati Boringhieri, Torino, 2004.

Come vedi è nuovissimo ed è pure corredato da un cd-rom che contiene tavole, questionari e strumenti di valutazione.
    Affronta con cura il binge eating disorder e il legame tra obesità e mente, perciò forse ti può essere d'aiuto.

Poi altri testi (che però non ho letto) che potrebbero esserti d'aiuto per darti un'idea generale sono:

Trattamento integrato dei disturbi alimentari. Un approccio multidisciplinare, C. L. Cazzullo, M. Clerici, Masson, 2000;
    Le origini traumatiche dei disturbi alimentari, Van der Linden Johan, Van der Eycken Walter, Astrolabio, 1998;
    Mangiare, libertà o schiavitù? I disturbi alimentari psicogeni: anoressia, bulimia, obesità, G. Froggio, San Paolo Edizioni, 1997;
    Autostima. Psicologia della sicurezza in sé, E. Giusti, Sovera Multimedia, 1995;
    Dieta senz'ansia. Come perdere peso aumentando l'autostima, V. Gasparri, Morlacchi, 2001.

Un sito molto affidabile e fornito da cui puoi comprare questi libri e cercarne altri utili attraverso una o più parole chiave è www.ibs.it

Spero di esserti stata d'aiuto, buona ricerca e buona tesi!

FEDE

ti ringrazio davvero tanto, penso che mi serviranno!!GRAZIEEEE!!
    Stefiscedda

Len
    Ospite non registrato
    Ti segnalo:
    -*Paesaggi interni e corpi estranei : disordini alimentari e altre patologie / Gianna Polacco Williams. - Milano : Bruno Mondadori, \1999

-*Patologia del comportamento alimentare : obesita, anoressia mentale e personalita / Hilde Bruch. - Milano : Feltrinelli, 2000

Io non li ho letti. Li ho trovati in un sito. Spero ti siano utili!

Neofita
    ciao io mi laureo tra qualche giorno e ho fatto la tesi sull'anoressia!!!
    ti consiglio qualche libro che può esserti utile!!!
    ONNIS L. (2004), Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società, Franco Angeli, Milano.
    DE CLERQUE F. (1995), Donne invisibili, Rizzoli, Milano.
    FACCIO E. (2001), Il disturbo alimentare. Modelli, ricerche e terapie, Carocci Editore, Roma.
    BRUCH H. (1988), Anoressia. Casi clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano.
    Io poi ho cercato degli articoli di riviste in inglese su ricerche recenti sull'anoressia!!! li puoi trovare nella biblioteca della tua università! se no te le possono inviare da altre facoltà! (almeno a padova è così!) prova ad informarti!!!
    nella mia tesi ho poi riportato 2 casi clinici che ho seguito durante il tirocinio!!!
    io sono del nuovo ordinamento e la mia è una tesi triennale!!!
    spero di esserti stata utile!!!
    in bocca al lupo per la tua tesi!!!

Dadda
    Ospite non registrato
    Io ti posso consigliare il sito "Pubmed" (è in inglese) per la ricerca degli articoli!

grazie mille!!! siete sempre molto gentili =) =)
    Stefiscedda

kalua
    Ospite non registrato
    Scrivimi a questa mail fabrrr@libero.it, credo davvero di poterti essere utile!!! :-)

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Originariamente postato da kalua
    Scrivimi a questa mail fabrrr@libero.it, credo davvero di poterti essere utile!!! :-)
    Hai per caso qualcosa sulla storia del concetto di disturbo del comportamento alimentare?

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

Popi, se vuoi ti passo la mia tesi, altrimenti, io ti consiglio di chiedere alla Cuec il materiale della Sentaore, ha scritto un'articolo fantastico. Lo stesso articolo puoi trovarlo nel libro "gli adolescenti e l'amore" di prof. Tondo.
    Altrimenti ancora, se possiedi il dizionario di psicologia Le Garzantine o se riesci a consultarlo e fotocopiarlo, ci sono nelle definizioni di Anoressia e Bulimia dei cenni storici fantastici e tutta la storia di questi problemi!
    Stefiscedda

Cmq...Kalua è un angelo sceso in terra che mi ha salvato la vita ...lui non lo sa....ma lo ricorderò per tutta la vita...se mi sono laureata è anche grazie a lui!!!
    Stefiscedda

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Originariamente postato da damaindiscreta
    Popi, se vuoi ti passo la mia tesi, altrimenti, io ti consiglio di chiedere alla Cuec il materiale della Sentaore, ha scritto un'articolo fantastico. Lo stesso articolo puoi trovarlo nel libro "gli adolescenti e l'amore" di prof. Tondo.
    Altrimenti ancora, se possiedi il dizionario di psicologia Le Garzantine o se riesci a consultarlo e fotocopiarlo, ci sono nelle definizioni di Anoressia e Bulimia dei cenni storici fantastici e tutta la storia di questi problemi!
    Se mi puoi dare una mano per questo aspetto ti ringrazierei veramente tanto. Ho molta premura di finire questa parte e poichè volevo concentrarmi su altro vorrei impiegarci meno tempo per la parte compilativa (che in parte comunque è già fatta).

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

certamente! Allora, se mi mandi il tuo indirizzo e-mail ti spedisco la mia tesi, così ti prendi le parti che vuoi, figurati, se posso evitarti stress sono felice, odio la tesi e odio che le persone si stressino per la tesi!!!
    Stefiscedda

Partecipante Affezionato

Riferimento: chi mi da una mano?

Citazione Originalmente inviato da damaindiscreta Visualizza messaggio
    certamente! Allora, se mi mandi il tuo indirizzo e-mail ti spedisco la mia tesi, così ti prendi le parti che vuoi, figurati, se posso evitarti stress sono felice, odio la tesi e odio che le persone si stressino per la tesi!!!
    ciao. Mi sto stressando per la tesi......
    Puoi aiutare anche me....???!!!!????
    La mia tesi e' sulla depersonalizzazione nei dca e nella prima parte devo parlare dei disturbi alimentari....

Riferimento: Tesi su disturbi alimentari e autostima

ciao,mi sono laureata un mesetto fa portando come tesi i pregiudizi nei confronti di chi soffre di dca e ho letto tantissimi libri a riguardo. per chi volesse una mano potete scirvermi qui: sad_flyer@yahoo.it sarò molto felice di aiutarvi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy