• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00

Tirocinio in R.U./selez. personale

Ciao a tutti!
    Mi servirebbe un'informazione da qualcuno esperto

Dovrei fare il tirocinio e ed ero orientata a farlo in ambito risorse umane o selezione del personale ed affini. Siccome sul sito della facoltà ci sono un mucchio di aziente/società convenzionate, non so quale scegliere...
    per vostra esperienza, dove mi devo orientare per avere più possibilità di essere assunta eventualmente oppure per avere un buon tirocinio scritto sul curriculum che interessi ad un datore di lavoro?
    Se poi avete anche qualche nome, sarebbe pure meglio (io sono di Roma)
    Grazie grazie e grazie!!

Re: Tirocinio in R.U./selez. personale

Originariamente postato da Lara00
    Ciao a tutti!
    Mi servirebbe un'informazione da qualcuno esperto

Dovrei fare il tirocinio e ed ero orientata a farlo in ambito risorse umane o selezione del personale ed affini. Siccome sul sito della facoltà ci sono un mucchio di aziente/società convenzionate, non so quale scegliere...
    per vostra esperienza, dove mi devo orientare per avere più possibilità di essere assunta eventualmente oppure per avere un buon tirocinio scritto sul curriculum che interessi ad un datore di lavoro?
    Se poi avete anche qualche nome, sarebbe pure meglio (io sono di Roma)
    Grazie grazie e grazie!!
    Ciao Lara,

personalmente mi sono laurato da 4 anni e 1/2 e immagino che ad oggi, siano in elenco molte nuove strure che non conosco; quindi nello specifico non saprei chi consigliarti.

Più in generale, posso dirti che la cosa più importante è il tuo obiettivo professionale ovvero, il campo in cui desidei lavorare nei prossimi anni.

Questo è molto importante in quanto se per esempio hai deciso che vuoi occuparti della formazione, naturalmente dovrai scegliere una struttura che ti dia la possibilità di fare esperienza in questo ambito professionale.

Come fare a saperlo? Basta chiedere ai colloqui di selezione il progetto in cui il tirocinante sarà inserito.
    In questo modo avrai maggiori informazioni per operare la tua scelta.

Per quanto riguarda il nome da inserire nel CV, questo è molto relativo in quanto si, può esserti di aiuto per farti chiamare al primo colloquio, ma poi, sarà la tua capacità di comunicare le competenze acquisite e le tue potenzialità a fare la differenza.

Spero ti sia stato d'aiuto:-)
    Ultima modifica di Bixio : 10-09-2004 alle ore 16.06.22
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

Partecipante Assiduo L'avatar di raffina
    Beh per quanto riguarda la selezione in Italia (e non solo) ci sono quattro aziende che la fanno da padrone. Non a caso sono identificate come le Big Four: KPMG, Deloitte&Touche, Ernst&young e PricewaterhouseCoopers. Lì trovi sicuramente pane per i tuoi denti...
    In bocca al lupo!
    Raffina

Ospite non registrato
    Ciao,
    io parlo per sentito dire, non perchè ho avuto esperienza diretta...
    Pare che un'ottima scuola per le risorse umane sia la Procter& Gamble che ha la sede principale proprio a Roma e oltre a dare "buone "opportunità di rimanere all'interno dell'azienda, è comunque un nome da spendere sul curriculum...
    Un'ultima cosa volevo dirti, per mia esperienza, quando si è così junior (come me o come te, io mi sono laureata 2 anni fa) essere selezionati o no per un'opportunità lavorativa dipende tanto dalla compatibilità che tu hai con la persona che affiancherai e non dal nome dell'azienda che scrivi sul cv...
    In bocca al lupo

Grazie mille a tutti per le notizie! Siete stati molto chiari e vi ringrazio di cuore per le informazioni!

Un'ultima cosa: mi sembra di aver capito, quindi, che è più "utile" fare un tirocinio presso una società che si occupa di selezione (ad esempio, la Ernst&young ) piuttosto che in un'azienda (ad esempio la Wind o Alitalia), e far parte dell'area delle risorse umane... giusto?

Grazie ancora a tutti voi! Siete stati gentilissimi!

Ospite non registrato
    Vorrei fare un pò di chiarezza....
    La Ernst&Young è una società di revisione contabile, non di selezione, sicuramente all'interno avranno un ufficio che si occupa di selezione del personale (ma non è il loro core business)!!
    Quindi come tutte le aziende che hai nominato tu( alitalia etc...), Ernst&Young fa selezione per reclutare gente che lavoro al suo interno e non per aziende clienti.
    Per quanto riguarda l'ufficio risorse umane, se vuoi specializzarti nella selezione, io ti consiglio di andare in una società di selezione, se vuoi vedere anche qualcos'altro oltre la selezione (tipo gestione delle risorse umane, formazione, un pò di amministrazione etc...) ti consiglio di fare richiesta di tirocinio presso l'ufficio risorse umane di un'azienda.
    Ciao e a presto

Oh, grazie Monia, avevo capito male!
    Beh, io sto ancora agli "albori", quindi non so ancora che strada prendere... per ora mi interessa molto la selezione del personale, ma più che altro vorrei principalmente avere maggiori possibilità di trovar lavoro. Se ne offra di più l'ambito risorse umane o la selezione, questo lo ignoro...

Privacy Policy