• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Insegnamento psicologia scuola per estetiste

    Ciao a tutti!
    Sapreste dirmi in cosa consiste il programma di psicologia che un docente dovrebbe seguire nelle scuole di estetica? Serve Partita Iva o si viene pagati in altro modo? L'anno scolastico dura come quello normale o ha un'altra durata?
    Lo chiedo perché sto pensando di inviare il cv per diventare docente per i corsi del prossimo anno scolastico.
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,908

    Riferimento: Insegnamento psicologia scuola per estetiste

    Ciao, intanto ti rimando a questo thread dove puoi trovare molte cose interessanti
    http://www.opsonline.it/forum/showth...ight=estetiste

    In seconda battuta per il programma dipende, generalmente hanno dei programmi ministeriali, molto sintetici dove hai la possibilità di poter sviluppare un percorso in un tot di lezioni a tua scelta, ovviamente calandolo e adeguandolo sul tuo target, e quello delle estetiste (o estetisti perchè ci sono anche maschietti che fanno la scuola per estetista) sono un target particolare e specifico.
    Detto questo non so bene la durata, so che sono corsi che durano 1800 ore spalmate in due anni quindi ci sono varie materie per anno a seconda da come ogni singola scuola imposta la programmazione. Generalmente per il pagamento dipende, se si trattasse di una prestazione psicologica è necessaria per forza di cose e per la legge aprire partita iva, la formazione e le docenze sono in realtà un settore un po' sul margine dato che l'insegnamento è libero e la psicologia è insegnata liberamente anche nelle scuole quindi la formazione per essere atto tipico dovrebbe dotarsi di strumenti e aspetti psicologici ovvero somministrazione di test, lavoro esperienziale sui vissuti e sulle emozioni ecc e molto raramente nella formazione professionalizzante si va ad indagare e approfondire questi aspetti e il più delle volte è un training sugli aspetti "soft" e competenze relazionali del lavoro e quindi puoi benissimo essere pagata facendo le notule con ritenuta d'acconto al 20 per cento.

Privacy Policy