• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    La vita sognata L'avatar di Antonia

Università Telematica Roma

Mi potete consigliare una buona università telematica a Roma dove poter fare la magistrale in psicologia?
    Volevo andare all'università Unitelma della Sapienza ma tra i corsi di laurea non c'è psicologia.
    Cerco un'università non privata ma pubblica.
    Grazie a chi può darmi info.
    Mi fanno male i capelli. (Amelia Rosselli)

Neofita

Riferimento: Università Telematica Roma

Ciao,
    io sono iscritta all'università' degli studi Guglielmo Marconi.
    Premetto subito che non sono di parte, perché ho anche studiato in due statali e ti posso dare un giudizio globale, sottolineando le differenze e le similitudini.
    Dunque, io sto per concludere la triennale in psicologia. La didattica e' molto buona, professori competenti e disponibili, l'organizzazione informatica e', a mio avviso eccellente.
    Ti immatricoli, appena sei ufficialmente iscritto e appena convalidato il piano di studi (con eventuali esami provenienti da altre università'), ti forniscono le credenziali d'accesso al Virtual Campus, nel quale, di volta in volta ti caricheranno il materiale didattico di due esami (non puoi sostenere più di 2 esami per appello). Il materiale didattico di ogni esame e' costituito da videolezioni della durata di circa 40 minuti ciascuna (con il docente ripreso dal vivo che spiega, come in una reale aula di facoltà') rispettive diapositive e prove di autovalutazione. Il bello delle videolezioni e' che se non hai capito bene qualcosa, le riascolti tutte le volte che vuoi.
    Quando finalmente ti candidi agli esami (fai tutto online), hai due scelte. O sostieni l'esame scritto in una città' della tua regione di residenza (te lo dicono loro) oppure lo dai orale nella sede di Roma. Io di solito li do' tutti a Firenze (siamo in aula con gli assistenti, ognuno ha il suo compito scritto e la durata e' 1 ora e mezzo).
    Dopodiché, devi aspettare un po' per l'esito (minimo 10 gg...unico fardello marconiano...d'altronde gli iscritti sono tanti in tutta Italia...). Ah, per ogni esame fuori sede (quindi scritto), c'e' un bollettino da 45 euro da pagare, che va presentato insieme alla carta d'identità al momento dell'appello in aula.
    Tasse. Dunque, nonostante sia privata, a mio parere le tasse non sono elevatissime...io mi iscrissi in un periodo in cui c'erano degli sconti e devo dire che mi andò' molto bene.
    Sono molto fiscali con le scadenze.Sia dei pagamenti ma anche di altre attività'. Ad esempio, la tesi di laurea la devi richiedere solo (e dico solo) quando ti mancano 4 esami...non prima. E bisogna rispettare anche le date di consegna dell'elaborato, altrimenti si rischia di non laurearsi nella sessione desiderata (la tesi cmq va richiesta entro 8 mesi prima dalla presunta sessione di laurea).

La tesi la discuti a Roma, con toga e tocco (all'americana insomma).

Io ti posso dire che a livello didattico e organizzativo mi sono trovata bene...studio a casa con libri, diapositive e videolezioni (alla fine, vedi che alla statale non frequentavo, quindi era la stessa cosa), gli esami li do' nella mia regione.

La Marconi ha programmi di studio internazionali,laboratori didattici, professori disponibili e preparati. Le altre non le conosco, quindi non so dirti.

Ciao
    Ultima modifica di preluna83 : 24-02-2017 alle ore 20.43.26

... alla precisa esposizione di Preluna aggiungo che si ha a disposizione un Tutor da contattare telefonicamente/altro per chiedere ulteriori spiegazioni rispetto ad argomenti parzialmente compresi...

Grazie preluna e Daniel, gentilissimi.
    Come ho scritto però cercavo un'università telematica pubblica in quanto sono disabile e posso usufruire dell'esonero delle tasse.

Neofita

Ciao Antonia,
    non credo che esista una telematica pubblica. Tuttavia so che alcune università' statali erogano corsi di laurea in modalità' online (non ricordo se a Torino o da qualche altra parte vidi un corso cosi di giurisprudenza)...se lo fanno altre università' non lo so...Oppure, gran parte delle statali hanno piattaforme online dove alcuni professori caricano il materiale didattico dei loro corsi...nella statale dove andavo io c'era questa modalità', purtroppo pero' non tutti i professori la usavano.

Grazie preluna.

Privacy Policy