• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

DSM 5, DSM 5 mini o DSM 5 l'essenziale?

ho un dubbio riguardo all'acquisto del nuovo manuale diagnostico dei disturbi mentali soprattutto per il costo elevato! sono venuta a conoscenza dell'esistenza del DSM 5 mini e del testo "DSM 5 l'essenziale" che hanno prezzi indubbiamente più accessibili e a giudicare dalle descrizioni sembrano essere sufficientemente completi ed esaustivi. Premetto che sono già in possesso del DSM IV. Qualcuno ha visto o possiede uno di questi testi e può consigliarmi quale è meglio acquistare? Grazie mille

Riferimento: DSM 5, DSM 5 mini o DSM 5 l'essenziale?

Ciao! Dipende dall'utilizzo che ne devi fare. La versione "DSM 5" è sicuramente la più completa, quella mini è utile per una rapida consultazione mentre "l'essenziale" è ancora più sintetica
    Velle est posse

REGOLAMENTO DI OPSONLINE

L'avatar di Duccio

Aggiungerei che il DSM non è per forza necessario (non ti conosco e non so che tipo di formazione e professionalità hai quindi dico in generale), ci sono psicologi e psicoterapeuti che hanno lavorato o lavorano da decenni senza averne mai avuto o utilizzato uno.. Come ci sono psicologi e psicoterapeuti che invece lo utilizzano come base diagnostica.. A volte ho la sensazione (relativamente a studenti e neoabilitati che sia una cosa necessaria nella professione.. Dipende.. Non per forza e non per tutti... Sicuramente il DSM l'essenziale è più una guida schematica.. una sorta di schema e di illustrazione di quelli che sono i contenuti del DSM e dato il costo anche è sicuramente qualcosa di non sufficiente ma che serve più che altro per farsi un'idea sull'organizzazione del DSM... (quale casa editrice pubblicherebbe una guida a minor prezzo di un proprio manuale ben più costoso se fosse realmente sostitutiva?)..
    Il DSM 5 mini invece contiene i criteri diagnostici e i vari codici ma da quanto ho capito è anche questo per una rapida consultazione utile laddove si conosce già bene il contenuto..
    Io se dovessi e volessi comprarmi il DSM perchè lo ritenessi davvero utile nel mio lavoro probabilmente farei un investimento e prenderei quello completo.. Rischi poi per risparmiare di doverti andare a cercare cose che ti mancano... Poi valuta ovviamente tu

Grazie mille per le vostre risposteper l'uso che devo farne sarei orientata all'acquisto del DSM 5 mini e integrarlo con il testo di Nussbaum "l'esame diagnostico con il DSM 5"..vedremo
    Ultima modifica di crisalvo : 29-12-2016 alle ore 16.34.16

Velle est posse

REGOLAMENTO DI OPSONLINE

Privacy Policy