CORSO DI FORMAZIONE
La psicogeografia all’opera: il BODY SCAN

27 e 28 novembre 2016 BARI

Il Body Scan è una innovativa tecnica psicoterapeutica, mutuata dalla psicogeografia di Robert Dilts ed ampliata dopo una trentennale formazione nell’ambito delle psicoterapie dalla Prof.ssa Daniela Poggiolini.

Il Body Scan agisce quando il cliente dichiara come sintomatologia la sensazione di avere nel corpo parti mancanti o non percepite o afflitte da parestesia, anche a seguito di interventi chirurgici.

La tecnica si usa quando il paziente si esprime nel setting terapeutico nei seguenti modi: “mi manca una parte, non mi sento intero, non funziona una parte del mio corpo, è come se non fossi integro…” ecc.

La tecnica viene utilizzata anche nei casi di sindrome dell’arto fantasma, elaborazione del lutto o della perdita, spesso tradotto in somatizzazione fisica.

Il Body Scan consiste nello scansionare mentalmente il corpo dall’interno, significa portare l’attenzione consapevole su ogni sua parte, partendo dalla testa ed arrivando ai piedi. La parte logica è presente ma spettatrice, ed è come se facesse la cronaca in diretta di ciò che avviene là dentro, un resoconto di quello che scopre mentre è in atto il “viaggio”, di ciò che c’è o di ciò che manca all’interno del nostro corpo.

Durante il corso verrà anche insegnato come utilizzare un adeguato linguaggio ed un’accompagnamento “ipnotico” nella conduzione della tecnica.

“Il corpo è molto intelligente. Dopo una caduta, ad esempio, esso generalizza il dolore diffondendolo in tutto il corpo tanto da non poter distinguere il luogo di maggiore nocicezione. Dopo qualche giorno, il corpo, in ordine di IMPORTANZA, inizia a localizzare il dolore dove serve. Dare attenzione a quel punto significa comprendere e completare la guarigione”.
Daniela Poggiolini

Corso condotto da:
Prof.ssa Daniela Poggiolini,
presidente IKOS Ageform, psicologa, ipnoterapeuta, trainer in PNL, costellatrice sistemica familiare, supervisore in EMDR, scrittrice

Il corso è rivolto a: medici, psicologi, psicoterapeuti o specializzandi in medicina o psicoterapia

PER MAGGIORI INFO
0805212483 – info@ikosageform.it

link evento sul sito
http://www.pnlt.it/index.php/2016/10...bre-2016-bari/

PRENOTA IL TUO POSTO IN AULA CON UN CLIC
link per acquisto on line
http://www.pnltonline.com/corsi-in-a...-novembre-2016


“Nello stato di trance puoi lasciare che la tua mente inconscia passi in rassegna il vasto deposito di cose che hai appreso, nel corso della tua vita. Ci sono molte cose che hai imparato senza saperlo. E molte delle conoscenze che ritenevi importanti a livello conscio sono scivolate nella tua mente inconscia.”
Milton Erickson