EMOZIONI, METAFORE, CURA
Seminario Tecnico-Esperienziale per la Terapia

DOCENTI:
- 11-12 Novembre CONSUELO CASULA
Psicologa e psicoterapeuta
è l'attuale Presidente della Società Europea di Ipnosi (2014-2017) e Segretaria del Consiglio dei Rappresentanti della Società Internazionale di Ipnosi ( 2015-2018 ), di cui è stata Segretaria/Tesoriere (2009-2012) e consigliera (2012-2015),
è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Ipnosi (dal 2006)
- 13 Novembre DANIELA POGGIOLINI
Psicologa, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt,
Direttore didattico della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt, Mediatrice Familiare, Costellatrice Sistemica Familiare, Supervisore di EMDR, Presidente dell’IKOS

OBIETTIVI DEL CORSO
Imparare la creazione e l'utilizzo di metafore terapeutiche, di guarigione, basate su archetipi, mitologia, viaggi eroici, tecniche di immaginazione creativa, ristrutturazione e cambiamenti di storia.
Aiutare il paziente a prendere coscienza dei loro talenti, risorse e potenzialità rinforzate da nuove correlazione di pensieri, emozioni e azioni sperimentate durante l'ascolto della nuove metafore.

TARGET:
psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, professioni riconosciute nel campo della sanità, studenti in fase di abilitazione dei rispettivi corsi di laurea del target.

ABSTRACT LEZIONE
I pazienti possono raccontare i loro problemi utilizzando alcune metafore che di solito sottolineano il loro ruolo di vittime di circostanze, disgrazie, avversità e traumi. Il terapeuta utilizza metafore pazienti all fine di aiutarli a trasformare il loro ruolo di vittima passiva in protagonista attivo, propositivo e creativo. Per raggiungere tale obiettivo, il terapeuta può utilizzare metafore di guarigione universali basate su archetipi, mitologia e viaggi eroici così come può servirsi di tecniche di immaginazione creativa, ristrutturazioni e cambiamenti di storia
In questo modo il terapeuta aiuta il paziente a prendere coscienza dei loro talenti, risorse e potenzialità rinforzate da nuove correlazione di pensieri, emozioni e azioni sperimentate durante l'ascolto della nuove metafore.
Durante il workshop saranno presentati alcuni consigli utili su come costruire metafore terapeutiche basate sulla natura e sulla saggezza universale. Durante il workshop, i partecipanti potranno sperimentare come inserire nella metafora le necessarie risorse emotive e cognitive per insegnare come cambiare il proprio punto di vista e diventare più flessibili. Durante il workshop i partecipanti potranno assistere a dimostrazione e ascoltare alcuni casi terapeutici e fare delle esercitazioni per apprendere dall’esperienza come costruire metafore terapeutiche.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso alterna la formazione teorica a quella pratica, attraverso la partecipazione attiva da parte dei corsisti. Sono previste esercitazioni singole e di gruppo, role playing, simulate.

SEDE:
IKOS AgeForm
Via A. da Bari 157 – Bari
O8O 5212483 - info@ikosageform.it

INFO E PRENOTAZIONI
Per partecipare al corso è sufficiente contattare la segreteria per dare la propria adesione e compilare la relativa scheda di iscrizione da richiedere a info@ikosageform.it o 0805212483
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA max 70 posti

LINK per acquisto on-line:
http://www.pnltonline.com/corsi-in-a...onsuelo-casula

LINK evento sul sito:
http://www.pnlt.it/index.php/2016/07...etaforecura-s/

Infinite sfumature di NOI
Cambiare decisamente vita - Trasformarsi rimanendo se stessi

‘Tutto triste, il Camaleonte si rese conto che,
per conoscere il suo vero colore doveva posarsi sul vuoto’
Alejandro Jodorowsky