• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Sportello di consulenza psicologica

Ciao a tutti!
    Mi piacerebbe proporre uno sportello di consulenza psicologica all'interno del comune del mio paese.
    Qualcuno ha esperienze in merito e/o sa come funziona questa cosa?
    Grazie

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: Sportello di consulenza psicologica

Ciao
    Alcuni Comuni attivano progetti di consulenza e sostegno per i dipendenti, in genere si tratta di uno sportello di un paio di ore alla settimana. Tu come target a chi ti piacerebbe rivolgerti? Ai cittadini? Un particolare range di età?
    L'idea è carina, dovresti sentire l'Assessore ai Servizi Sociali...siccome poi i soldi scarseggiano è possibile che te lo chiedano gratuito. In quel caso vedi tu se ti conviene e se sei disposti a fare un periodo gratis di start up per vedere se funziona. Se ci sono buoni ritorni è possibile che poi ti paghino
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Almeno per il momento punterei ai maggiorenni, soprattutto per renderlo di più semplice gestione (da parte mia) evitando la questione dei consensi da parte dei genitori. Poi, se la cosa dovesse prendere piede o se nascono particolari richieste, non scarto l'idea di rivolgerlo anche agli adolescenti.
    Inizialmente la mia idea era di dedicare lo sportello per tutti coloro che possono avere difficoltà economiche; allo stesso tempo, però, potrei usare questo spazio per farmi conoscere (essendo all'inizio della mia esperienza professionale) e per fare una sorta di promozione al benessere (non si va dallo psicologo solo quando si hanno problemi più o gravi, ma si può andare anche per migliorare qualcosa di sè)...un po' come viene fatto per la consulenza in farmacia alla fin fine.

La parte della retribuzione è quella che mi "preoccupa" di più...dovrei vedere cosa mi possono proporre al riguardo

Matricola

Ciao a tutti.
    Volevo fare una domanda ossia: psicologi che hanno sostenuto l'esame di stato ma non ancora iscritti all'albo professionale possono svolgere sportello d'ascolto all'interno delle scuole?
    Grazie a chi risponderà

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Dipende da che tipo di sportello alcuni sportelli vengono tenuti da insegnanti e/o educatori e ovviamente hanno una finalità diversa da quella che potrebbe avere uno sportello psicologico. Fino a che non sei iscritta all'albo non puoi esercitare come psicologa, sei abilitata alla professione ma non hai la possibilità, legalmente, di usare il titolo di psicologo. Quindi dipende dalla finalità dello sportello

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Matricola

Grazie per avermi risposto

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ma figurati

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Ape-Maya Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Volevo fare una domanda ossia: psicologi che hanno sostenuto l'esame di stato ma non ancora iscritti all'albo professionale possono svolgere sportello d'ascolto all'interno delle scuole?
    Grazie a chi risponderà
    Riferendomi alla domanda che ho fatto qualche giorno fa su citata...
    Si tatta di uno sportello di orientamento la cui finalità sarà quella di permettere agli studenti di prendere informazioni utili alla scelta del percorso universitario o lavorativo.
    Grazie ancora e buona giornata a tutti

Tags for this Thread

Privacy Policy