• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Info e colloquio SFPID

Info e colloquio SFPID

Salve a tutti!
    Innanzi tutto mi presento: sono un medico di Roma e vorrei intraprendere la strada della specializzazione in psicoterapia. Mi interessa l'approccio dinamico e ho trovato la SFPID, ovviamente la sede di Roma.
    Volevo avere informazioni riguardo alla scuola, ho cercato un po' qui sul forum e ho letto pareri positivi, altre conferme o pareri discordanti?
    Sono un po' preoccupata per il colloquio di selezione, esattamente di cosa si tratta? Devo studiare qualcosa?

Grazie a chi risponderà!

Riferimento: Info e colloquio SFPID

Ciao perché hai scelto questa scuola?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ciao figaro87 e benvenuta nel Forum.
    Non ho informazioni dirette rispetto alla Scuola che ti interessa. Nel frattempo sposto la tua discussione nella stanza più adatta, ossia quella relativa alla formazione post laurea inerente il percorso di specializzazione in psicoterapia.
    In linea di massima le Scuole decidono quali criteri e quali prove adottare per selezionare i candidati. Se la selezione viene effettuata tramite colloquio, di solito si tratta di un colloquio per capire attitudini, motivazioni e predisposizioni ad affrontare il viaggio di crescita e formazione che la Scuola punta ad offrire. Nel tuo caso potrebbero chiederti più nello specifico i motivi per cui scegli la Psicoterapia partendo da una Laurea in Medicina (ovviamente non c'è nulla di strano e l'accesso è aperto ai laureati in Medicina, ma le domande sono molto più rare rispetto a quelle degli Psicologi) e come mai proprio quell'approccio.
    Naturalmente le mie sono supposizioni basate su quanto in genere accade nei colloqui di selezione. Spero che qualcuno che conosce la Scuola in oggetto ti possa dare qualche dritta più puntuale.
    Nel frattempo in bocca al lupo