• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Studentessa in Filosofia cerca cortesemente informazioni e chiarimenti

Buon pomeriggio a tutti,
    grazie per avermi accolta nel Vostro Forum.
    Sono una studentessa della triennale in Filosofia ma nutro da sempre una passione per la psicoanalisi e grazie ad un corso proposto dall'Università che frequento tenuto dal Professor Massimo Recalcati su "La lezione clinica di Jacques Lacan" mi si è aperto un nuovo orizzonte che però non so se per il percorso di studi che ho intrapreso sia possibile tramutare in professione: quella della psicoanalista.
    Ho molti dubbi sull'iter da seguire per diventare psicoanalista e non so in quanti e quali modi si possa declinare questa professione che mi affascina molto. Potreste aiutarmi a fare chiarezza, per favore?
    Ho fatto alcune ricerche su Internet per capire se potrei essere idonea a proseguire gli studi per questa professione e nel caso la risposta fosse affermativa quale strada devo seguire? Quali sono gli step, dopo la laurea triennale, che devo compiere per raggiungere l'obiettivo di diventare psicoanalista?
    Grazie per le eventuali risposte!

L'avatar di Duccio

Riferimento: Studentessa in Filosofia cerca cortesemente informazioni

Ciao Vale, per diventare psicoanalista l'iter è questo: 3+2 in psicologia, anno di tirocinio (diviso in due semestri), esame di stato, abilitazione e iscrizione all'albo, scuola di psicoterapia di indirizzo analitico quadriennale.
    Qui c'è un thread di orientamento che ho scritto tempo fa e che ritengo sempre valido e che può darti una visione più approfondita
    http://www.opsonline.it/forum/showthread.php?t=115480