• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Studentessa in Filosofia cerca cortesemente informazioni e chiarimenti

Buon pomeriggio a tutti,
    grazie per avermi accolta nel Vostro Forum.
    Sono una studentessa della triennale in Filosofia ma nutro da sempre una passione per la psicoanalisi e grazie ad un corso proposto dall'Università che frequento tenuto dal Professor Massimo Recalcati su "La lezione clinica di Jacques Lacan" mi si è aperto un nuovo orizzonte che però non so se per il percorso di studi che ho intrapreso sia possibile tramutare in professione: quella della psicoanalista.
    Ho molti dubbi sull'iter da seguire per diventare psicoanalista e non so in quanti e quali modi si possa declinare questa professione che mi affascina molto. Potreste aiutarmi a fare chiarezza, per favore?
    Ho fatto alcune ricerche su Internet per capire se potrei essere idonea a proseguire gli studi per questa professione e nel caso la risposta fosse affermativa quale strada devo seguire? Quali sono gli step, dopo la laurea triennale, che devo compiere per raggiungere l'obiettivo di diventare psicoanalista?
    Grazie per le eventuali risposte!

L'avatar di Duccio

Riferimento: Studentessa in Filosofia cerca cortesemente informazioni

Ciao Vale, per diventare psicoanalista l'iter è questo: 3+2 in psicologia, anno di tirocinio (diviso in due semestri), esame di stato, abilitazione e iscrizione all'albo, scuola di psicoterapia di indirizzo analitico quadriennale.
    Qui c'è un thread di orientamento che ho scritto tempo fa e che ritengo sempre valido e che può darti una visione più approfondita
    http://www.opsonline.it/forum/showthread.php?t=115480
    Lo psicanalista è uno psicoterapeuta di orientamento freudiano .. si diventa psicoterapeuti (a prescindere dall'orientamento) solo ed esclusivamente dopo una scuola di psicoterapia a cui si può accedere esclusivamente dopo la laurea quinquennale (3+2) in psicologia..
    Non ci sono abbreviazioni, dopo la laurea triennale in filosofia dovrai necessariamente iscriverti ad una triennale di psicologia e completare tutto il percorso.. sicuramente facendo domanda potrebbero considerarti un esame come opzionale ma credo non di più

Grazie Duccio per la tua risposta esaustiva! Buona serata!

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Le scuole di Specializzazione sono aperte solo a Medici e a Psicologi. Beh l'esame di Filosofia sarà credo in comune, poi c'è quello a scelta e forse qualcun'altro tipo pedagogia non l'hai fatta? Io ne ho fatti 2 o 3....vedi un pò (ho letto solo ora questo post)

Privacy Policy