• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    640

    progetto scuole superiori informazioni varie

    Ciao a tutti, per presentare un progetto, una volta scelto il tema, come scegliere quali classi inserire nel progetto? Voi scrivete un progetto per una sola scuola oppure lo stesso progetto lo consegnate in più scuole? ogni scuola ha un tot di sezioni, quindi se per esempio si volesse considerare il biennio, magari una scuola ha 5 sezioni e un'altra 2, e allora come si fa? non bisogna specificare nel progetto quali classi coinvolge, l'orario e la tariffa conseguente?

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas
    Data registrazione
    24-06-2008
    Messaggi
    323

    Riferimento: progetto scuole superiori informazioni varie

    Aspetta che ti risponda chi lo ha già fatto. Intanto io ti direi di non consegnare proprio un bel niente! Il progetto è tuo e devi custodirlo al meglio, giusto per evitare che le scuole se lo tengano e lo facciano gestire piuttosto ad un professore...
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

  3. #3

    Riferimento: progetto scuole superiori informazioni varie

    ciao Trudinaa,

    ti dico la mia personalissima opinione a riguardo.

    Non so che modalità hai scelto per consegnare il progetto.
    Se posso consigliarti, io eviterei gli invii via email "a pioggia", le scuole ne ricevono a bizzeffe.
    Un modo funzionale, anche se più dispendioso, è la telefonata diretta al responsabile scolastico, perchè almeno sai subito se sono interessati o meno.
    In caso affermativo, puoi inoltrarglielo via email e magari chiedi direttamente di fissare un colloquio.

    In merito al progetto, hai menzionato aspetti molto pratici-operativi, che di solito vengono concordati assieme al committente solo dopo che è stato approvato.
    Ti consiglio di stare sul vago, o meglio, indicare sì un target (ad esempio, studenti del biennio), senza però entrare troppo nel dettaglio degli aspetti operativi; focalizzati invece sui contenuti (molto utile fornire informazioni tipo: perchè una scuola dovrebbe aderire? quali benefici apporterebbe agli utenti?)
    Poi, una volta che la scuola manifesta interesse per il tema, si entra nel dettaglio di tutti gli aspetti, e insieme stabilirete quanti/quanti classi, ogni quanto, ecc...

    In generale, lascia perdere tutti particolari operativi e concentrati più sul generale, slegandoti anche un po' dal progetto stesso.
    Se sono strutture con cui non hai mai collaborato, più che "vendere" il tuo progetto, devi "vendere" te stessa come professionista. E' una condizione indispensabile.
    Puoi presentare il progetto più figo del mondo, ma se la scuola non nutre interesse in te come professionista capace, nulla si realizzerà.

    Quindi, quando farai il colloquio con i rappresentati scolastici, l'obiettivo sarà presentarsi, introdurre sinteticamente il progetto, e in base alle loro esigenze, modularlo.
    E poi da cosa nasce cosa.

    In bocca al lupo!

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    640

    Riferimento: progetto scuole superiori informazioni varie

    Grazie mille!
    informazioni semplici e preziose

Privacy Policy