• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Assiduo

Sindrome da burnout in campo sanitario

Ciao a tutti.
    L'argomento sindrome da burnout che colpisce medici e personale nell'ambito sanitario è un tema che non abbiamo mai trattato ma che mi incuriosisce. C'è abbastanza materiale al riguardo per poterci fare una tesi?Mi sapreste indicare titoli ed eventuali linee guida?

Riferimento: Sindrome da burnout in campo sanitario

C'è una letteratura sterminata sull'argomento ed in particolare sulle ricadute in ambito sanitario. Esiste anche una versione del Maslach Burnout Inventory costruita appositamente per il versante sanitario ad opera di alcuni professori e ricercatori italiani. In generale. ti consiglio gli articoli (in inglese) del gruppo di ricerca di Laura Borgogni e di quello di Laura Petitta: in questo modo potrai farti un quadro generale sugli aspetti più rilevanti della ricerca moderna. Le due professoresse di cui sopra hanno anche validato in italiano l'Organizational Checkup System (Giunti OS) che permette una misurazione del burnout sulla base della più recente teorizzazione sul costrutto operata dalla stessa Maslach e dai suoi collaboratori. Per i libri, non hai che da scegliere: tra gli altri, ti consiglio Burnout e organizzazione della casa editrice Erickson.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

Partecipante Assiduo

Re: Sindrome da burnout in campo sanitario

Ti ringrazio ma alla fine parlando con la relatrice ho cambiato argomento (porto resilienza nei pazienti in ambito medico..ora vedo come specificare meglio..eventualmente apro poi una discussione a tal proposito). Terrò presente comunque questo materiale in caso mi torni utile se non in questa occasione per il futuro

Privacy Policy